Akuze
di Royce

07/04/16, ore 20:12

Royce,
una storia questa che potrebbe essere interessante: non credo che nessuno prima abbia mai provato a raccontare esattamente nessuno delle tre possibili origini di Shepard: né Eroe di Elysium, né sopravvissuto di Akuze, né Torfan. Quindi sono felice che qualcuno abbia avuto l'audacia di provarci.
Tuttavia... ci sono delle cose in questo capitolo che mi sono saltate un po' agli occhi, e che non riesco ad ignorare: non si tratta di scelte di stile (il pezzo è scritto piuttosto bene), quando proprio di elementi della trama. Dettagli che forse ho interpretato in modo sbagliato, però...
Spero considererai le mie come critiche costruttive.
Per esempio, poiché i Divoratori sono creature scavatrici... perché una grotta dovrebbe offrire un riparo qualsiasi da loro? Dopotutto, si fanno strada nella roccia... e considerando che una grotta è, letteralmente, un buco nella roccia, non vedo perché dovrebbe offrire un qualche tipo di scampo da dei Divoratori.
Sulla stessa linea: i soldati dell'Alleanza sono equipaggiati con armi e corazze... e i Divoratori sputano acido. Quindi ho un poco di difficoltà a capire perché Jack dovrebbe sanguinare su una maglietta, o Angelica indossare una felpa da usare come benda... può essere che Jack si sia sganciato la corazza dopo essere stato colpito dall'acido, ma le ustioni chimiche non sanguinano in modo così copioso (fanno un male da spezzare la ragione però). Terza cosa: dal codex, sappiamo che il plotone di cui Shepard fa parte viene mandato a indagare su Akuze dopo che si sono persi i contatti con la colonia... quindi trovo comunque difficile l'idea che i Divoratori li abbiano attaccati solo dopo che i soldati dell'Alleanza (con tutti i loro mezzi pesanti e l'intero armamentario), abbiano fatto campo. Immagino che un plotone in movimento non passi particolarmente inosservato, né sia particolarmente silenzioso...
In ultimo, e qui mi rendo conto essere un mio personale giudizio... trovo difficile, impossibile quasi, conciliare l'idea del comandante Shepard che abbandona i suoi uomini alla mercé dei Divoratori, ma sceglie di salvarne uno...
Sono convinto che in una situazione simile, o il panico sia così grande da farti fuggire da solo, pensando solo a te stesso, mentre la parte più animale di te prende il sopravvento, oppure ti fai forza e rimani col plotone, combattendo e in caso morendo assieme (e magari si viene sbalzati via, quasi uccisi e poi ignorati). Non riesco a farmi convincere che possa esistere una via di mezzo: non credo che uno Shepard possa voltare le spalle a uomini che muoiono per portarne in salvo solo uno.
Sarebbe stato credibile se fosse scappata da sola, sopravvivendo col senso di colpa... ma così... mi sembra quasi che Jack sia un intruso in una storia che non ha bisogno di lui. Di nuovo però, quest'ultimo punto è un parere personale. :S
Hi Fis

07/04/16, ore 11:33

Un nuovo arrivo in sezione e penso valga la pena recensire questa nuova storia per un paio di aspetti che mi hanno stuzzicato.
L'idea di un audio-log che racconti la sua storia mi intriga: avevo pensato in passato di fare una cosa simile ma dopo un po' ho alzato le mani visto che era fuori dalle mie possibilità. Ma il passaggio da un fatto noto come Akuze a dei fatti nuovi come la vita di Angelica Shepard, che non conosciamo, è un buon incipit e introduci il tutto in maniera interessante tendoci in bilico anche sulla situazione attuale di cui ignoriamo gli esiti.
La seconda cosa: in genere in tutti i racconti, indipendentemente dal periodo analizzato, il comandante emerge sempre come una figura forte (a suo modo) e deciso/a; ma una Shepard che scappa impaurita invece è un qualcosa di relativamente nuovo ed anche qui sono curioso di vedere come gestirai la cosa e il suo lato caratteriale.
Poi una piccola nota curiosa che verificai quando provai a scrivere di Akuze ma sbagliando clamorosamente: nel codex il primo incontro con i divoratori avvenne proprio su Akuze e quindi quei simpatici animaletti erano sconosciuti all'Alleanza stessa e così cosa fossero.
In ogni caso, curioso di vedere il seguito.