Yume no Tsubasa
di Melinda Hastings

06/06/16, ore 16:51

Ciaoooo

Sono capitata qui per caso, ho letto tutto il testo e se ti va vorrei lasciarti qualche impressione che ho avuto su questo primo capitolo! Iniziamo dalle cose buone: l'impaginazione, soprattutto la dimensione dei caratteri, sono ottime, pulite, con un font che non stanca, e la grandezza permette di leggere bene senza appiccicare il naso allo schermo. C'è pure il testo giustificato, invece che allineato a sinistra, cosa potrei chiedere di più?! Anche la grammatica mi è parsa abbastanza buona, a parte un salto al tempo passato nel descrivere la casa della nonna di Tessa. I dialoghi sono ordinati, è facile capire chi dice cosa, e non c'è un'invasione di dialogue tag (urrà!). Però occhio, perché quasi sempre manca il punto fermo.
Tuttavia, il fatto che si vada a capo dopo ogni punto vermo spezzetta troppo la lettura, e in genere è consigliato proprio perché va a rompere il ritmo che la narrazione di ogni scena dovrebbe creare. I nomi sono un altro tasto dolente, visto che a Konoha - la Konoha del manga, a quanto ho capito, non una AU di vario tipo - c'è una Tessa (cioè Teletha, cioè il modo con cui gli adattatori italiani - fallendo miseramente - hanno interpretato la pronuncia giapponese e ubriaca di Teresa, Teresa Testarossa), una Aria (Aria-sensei, il titolo viene sempre dopo), affiancati a più orientaleggianti Tomoyo e Azuki (per citarne due). Nomi così fuori dall'ambientazione stonano!

Akane <3
(Recensione modificata il 06/06/2016 - 04:53 pm)