A gentle disease
di _Branwen_

14/10/17, ore 22:20

Allora, concludo questa "tetralogia" di racconti in bellezza, dal punto vista però di Cole, il quale si preoccupa molto per Delia (chi non lo fa? mettiti in fila) che però ha già una relazione con Bull e, come immaginavo, se la vedono scontrarsi con la realtà: le missioni, la guerra, le ferite, i pettegolezzi. Ma, come ho notato, hanno loro due un proprio universo, che Cole guarda con distacco e una certa neutralità, pur soffermandosi sui sentimenti di lei. Toccante è stato il pezzo "Chi curerà Delia, lei che è sempre in prima fila per aiutare tutti?" (che ricordo è il più grande pregio che potesse avere, sul serio, il più grande). Ebbene Delia ha bisogno di Bull, che la protegge e non parlo solo di statura sovrastante.

Bene quindi, è stato un piacere! Quattro racconti fantastici, scritti con sapienza e conoscenza della materia, che io, almeno un po', ho assaggiato grazie a te.
Alla prossima <3

17/06/16, ore 14:19

Eccomi, piccola recensione che ho lasciato pendente per troppo tempo XD
Mi piace come scrivi ed il modo in cui tratti l'erotismo nelle tue fic; posso anzi dire che nell'approccio a certe tematiche che in genere mi mettono a disagio (e ritorno al discorso di ieri ed alla mia ancora non del tutto risolta sessuofobia), come il BDSM, la lettura delle tue opere mi è di aiuto, permettendomi di "metabolizzare" l'argomento senza sentirmi allontanato da uno stile poco gradevole.
In questa storia in particolare, mi è piaciuto moltissimo l'uso del POV di Cole e come hai strutturato le sue riflessioni su Bull e Delia... usando un linguaggio dolce e dalle metafore alle volte semplici mi ha trasmesso l'impressione di una "ingenuità rovesciata", per così dire. Nella sua empatia, le sensazioni che riceve dai suoi amici e compagni sono talmente chiare che per lui sarebbe inutile, innaturale cercare di esternarle con una elocuzione troppo complessa ed articolata: l'impressione che mi ha dato è di una narrazione semplice e naturale che rispecchia la semplicità e naturalezza con cui il personaggio riesce a scrutare nei cuori degli altri.
Spero di aver espresso in modo abbastanza chiaro il concetto che avevo in mente, ma anche per me in testa queste recensioni sembrano sempre più chiare di quando invece le metto per iscritto XD
Saluti!

23/05/16, ore 12:06

Questa storia è probabilmente la più bella storia che mi sia capitata di leggere su questo fandom.

Non soltanto è impeccabile dal punto di vista della forma (a partire dalla cura dell'impaginazione, del carattere usato per il titolo, il modo per differenziare pensieri letti dal personaggio e i pensieri propri, e passando anche per la grammatica e la sintassi corrette), ma proprio a livello di contenuti.

Sembra di essere proprio nella mente dei personaggi, al di là dello schermo che ci separa da loro mentre li muoviamo giocando a Dragon Age Inquisition.

Inizio col dire che i personaggi sono IC, la loro coerenza col modo di fare che hanno in game è straordinaria.
Cole è proprio il ragazzo che riesce a leggere nel cuore degli altri, ma che ha paura di non doverlo fare temendo un rimprovero, è il personaggio votato al bene e pronto ad aiutare tutti.
Qui, attraverso i suoi pensieri vediamo l'altruismo dell'Inquisitrice, il suo prodigarsi per la gente in difficoltà, le sue paure, i suoi dubbi e la cura e l'affetto che ha per Cole stesso. Il personaggio, sebbene possa esser visto come secondario, nella vicenda e nello sviluppo della storia diventa il vero protagonista ed è tratteggiato con minuzia.
Viene ricalcato persino il suo modo criptico di parlare, alle volte per mezzo di un'unica parola, esattamente come accade nel videogioco. Trovo che sia davvero pertinente nel contesto e nel conferire veridicità al personaggio.

Lo stesso vale per Il Toro di Ferro che, anche se è un guerriero statuario e portato alla lotta, a sua volta ha un animo generoso e ben disposto verso le persone. Si tratta proprio dello stesso personaggio presente nel videogioco.
Qui vediamo come si sviluppa la sua storia d'amore con l'Inquisitrice, in un modo per nulla affatto volgare e tracciato facendo riferimento ai sentimenti.

La delicatezza che usa l'autrice nel definire la loro relazione fatta di passionalità senza scendere nell'esplicito e nel volgare rende la passionalità dei due personaggi davvero tenera, perché fa capire che passando il tempo quella che era prima un'attrazione diventa un sentimento vivo, che cresce, destinato a durare, che dà conforto ai personaggi che lo vivono. Si dà una visione piena degli accaduti, lasciando che sia il lettore a immaginarle, cosa non da poco.

A tal proposito è bella anche la scelta della canzone che fa da contorno alla storia.

La presenza di comprimari tracciati abilmente in pochissimi tratti (Varric che racconta una storia e Dorian che si preoccupa della sua amica) non fanno altro che impreziosire la storia, senza renderli delle macchiette o dei personaggi sterotipati.

Spero che la mia segnalazione per le scelte venga accolta, credo che questa storia meriti appieno di rientrarci.

25/04/16, ore 18:14

Che piacere leggerti di nuovo, con questa bella OS che mi sono trovata a considerare una sorta di approfondimento alla scorsa "Animal Instinct".
Ritroviamo i medesimi protagonisti, Iron Bull - già per questo tanto di cappello perché sei una delle poche a scriverne - e la tua Inquisitrice maga Delia.
Ho amato l'idea di usare come narratore Cole, ho trovato credibile la sua voce raccontata da te e ti ha permesso di scegliere, per così dire, una lente particolarmente candida, compassionaveole e ricettiva nel farci conoscere Delia. In pochi paragrafi riusciamo a crearci un'immagine soddisfacente di lei, dei suoi crucci, del suo animo.
Tra l'altro, per quanto Cole possa sembrare una "scusa" per introdurre il resto, riesce ad emergere come vero personaggio dallo scritto, in particolare col crescente genuino attaccamento verso i compagni.
E poi con altrettanta delicatezza, attraverso frammenti di vita e pensieri, veniamo portati all'interno della nascente relazione fra Delia e Iron Bull, nel misto di sentimento sincero e ruvida passione che pure nel gioco caratterizza la romance.
Cosa dire d'altro? Mi mancavi e leggere i tuoi lavori mi fa tornare sempre la voglia di creare qualcosa! :)

10/04/16, ore 17:33

Hai dato luce e spazio a due personaggi assai poco citati nelle fic.
Uno con il suo involontario curiosare e ficcanasare nell'animo altrui, l'altro il guerriero pronto a tutto che sotto sotto oltre a rispettare onore e contratto da buon mercenario nasconde molto di più.
Il Toro magari e preso poco in considerazione per via della cattiva pubblicità fatta hai qunari in DA 2.
Comunque carina e la canzone assai azzeccata, infatti la seconda volta l'ho letta con la musica in sottofondo ............... :) Bye

10/04/16, ore 13:19

Premessa: sono una frana con le recensioni.
Detto questo, posso dire senza problemi che reputo la tua storia una delle migliori di questo fandom! Ho apprezzato tantissimo il tuo stile, la decisione di incentrare il POV sui pensieri e le sensazioni di Cole, come anche il modo in cui hai trattato il bellissimo rapporto tra Bull e Delia. Probabilmente te l'ho già detto, ma quella con lui è la romance che preferisco dentro Inquisition: lui è uno splendido personaggio complesso e pieno di luci ed ombre, non sempre facile da inquadrare proprio per via di questa sua facciata sempre allegra/bonacciona o comunque improntata sull'erotismo (nel caso della romance). Il fatto che tu abbia dato risalto sia alla parte sessuale che a quella emotiva fra i due senza scendere troppo nei dettagli, ma dando comunque una visione piena di ciò che volevi narrare, è un espediente che mi è piaciuto molto.

Cole poi è un tesorino come al solito, non sei andata assolutamente OOC, anzi: in molti punti le sue frasi sembravano davvero tratte dal gioco... complimenti! Il suo preoccuparsi per Delia (e anche per Bull, alla fin fine) in modo molto discreto è assolutamente una cosa che farebbe normalmente, come anche evitare di impicciarsi troppo in certi momenti più... spinti. *fischietta*

Insomma, il mio parere è più che positivo. Grazie per aver scritto di Cole e, soprattutto, di aver accennato a Bull, un personaggio abbastanza trascurato nel fandom.

Alice ♥