Frammenti di carta
di erzsi

31/12/17, ore 09:34

Ciao! Mi sto dedicando da poco al genere delle drabble e delle flashfic e ti ho 'scoperta' per puro caso. I dettagli sono molto fini (gli occhi spenti, lo specchio di fortuna, l'angelo dai capelli scuri) e contribuiscono a far indovinare il personaggio sventurato di Merope e il suo amore infelice, che le regala un'effimera speranza di fuga. Mi è piaciuta molto!

16/05/17, ore 18:37

Prima Recensione per il Premio Speciale Ignotus
Ciao Erzsi, rieccomi a ritentare con una delle tue drabble. Questa volta, che tu ci creda o no, l'ho capita^^(anche se avere la soluzione sotto gli occhi ha spezzato un po' il gioco), quindi non sono un caso perso. Posso farcela!
Parlando del testo!
Lo stile è leggermente diverso, meno misterioso e intricato. Presenti gli indizi lungo la narrazione in modo ponderato ma più esplicito che nell'altra drabble. Stavolta l'ambiente non viene presentato - e credo sia stato corretto da parte tua, o sarebbe diventato piuttosto palese il personaggio - ma ti sei molto concentrata sulle percezioni uditive e sentimentali, il che ti ha permesso di alleggerire "l'intensità" degli indizi. Il lessico è semplice, ma mirato. L'ho trovato perfetto per il personaggio e il contesto, accompagna bene l'atmosfera e arricchisce il tono narrativo. Quest'ultimo si mantiene "cheto", scrutatore: caratterizza ed esalta il senso di attesa che prova la nostra protagonista, il suo prepararsi a rendere Tom suo una volta per tutte.
Come ti ho detto, gli indizi stavolta erano molto più "in bella mostra", ma la drabble comunque è stata divertente da leggere e analizzare. Ne riporto alcuni che mi sono sembrati perfetti per indovinare il personaggio misterioso:

scuro specchio di fortuna -> a indicare una superficie riflettente opaca, come una pentola o un arnese di metallo.

il silenzio del suo animo -> mostra la sua solitudine, la depressione che attanaglia la sua vita fatta di soprusi e angherie. Il vuoto di cui è colma ha bisogno di riempirlo con un inganno, forse, ma è un'ossessione a cui non può rinunciare.

l’angelo dai capelli scuri -> ovviamente è un indizio molto ben creato, perché non solo fa riferimento al personaggio fisico - ovvero Tom Senior - ma anche al senso intimo che ella gli affibbia. Tomè un angelo che cancella l'orrore e il grigio dalla sua vita; è la luce ed è colui che la tirerà fuori da quella vita di stenti.

La frase in corsivo imprime nella drabble un senso di determinazione, e una sicurezza data da un inganno un modo alternativo per ottenere a tutti i costi e con qualunque mezzo ciò che vuole, proprio contro la volontà del giovane.

Indegna figlia strisciante -> è stata la conferma di quello detto qui sopra. "strisciante" fa pensare subito al serpente, e il resto della frase rimanda a ciò che la famiglia - e quindi anche lei - pensano del suo essere appartenente a una casata antica ma a cui non riesce portare onore.

Il titolo, all'inizio, l'ho visto come un rimando a qualcosa che esiste perché il lettore lo sa ma che non veniva riportato nella drabble. Invece è perfetto perché si ricollega direttamente con l'ultima frase, come a chiudere un cerchio. Mi piace questo senso ciclico che gli hai conferito: tanto desiderio e tanta determinazione che vanno a cozzare contro la realtà, ovvero che egli la ignora, non la vuole.
Merope, quindi, è descritta sia nel suo essere inferiore, assoggettata, sia con le sue voglie e desideri e speranze, ma anche con quella vena di speranza/rassegnazione data da eventi e comportamenti della gente che la circonda, che non fanno altro che minare alla sua autostima, nonché ai risultati che può conseguire nella sua vita rinchiusa in quella casa.
Bene, ora non vedo l'ora di affrontare la prossima:D
(Recensione modificata il 17/05/2017 - 03:33 pm)

17/02/17, ore 23:08

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "PORN WITH PLOT III"

Sono spesso scettica sui drabble, temo sempre che siano esercizi di stile inconcludenti. Non è il caso di questa, che è sì breve, ma densa di significato al livello di una long ben più articolata.
Come sempre, bravissima!

20/04/16, ore 21:28

Normalmente non leggo drabble, non per snobismo, quanto perché quelle poche volte che l'ho fatto mi son ritrovata alla fine del breve componimento con un senso di vuoto e indefinitezza causato dal fatto che le drabble sono "storie accennate" molto spesso soggette a finale aperto o comunque a libera interpretazione del lettore e dal momento che tendo spesso ad immedesimarmi nei personaggi delle storie che leggo mi ritrovo ad essere anche io con dei pensieri "aperti" è poco oggettivi a riguardo. Premesso questo, stavolta ho deciso di dissentire e sono felice di averlo fatto perché questa piccola storia mi è invece piaciuta moltissimo. Non sono mai riuscita a scriverne una ( forse perché sono un pelino logorroica e mi sembra sempre di aver detto troppo poco) e ammiro molto chi invece riesce a racchiudere il senso di un episodio in poche parole come hai fatto tu. Non so se sia a causa del personaggio scelto ( Merope somiglia un po' alle donne che sto analizzando per la mia tesi e nonostante io non possa per ovvie ragioni inserirla direi che ci sarebbe stata abbastanza bene) e che mi ha portato quindi ad avere un legame con lei oppure per il tuo modo di scrivere che è preciso, delicato e privo di inutili artefizi retorici senza non per questo essere banale, ma fatto sta che ho apprezzato molto la storia.
Mi è piaciuto particolarmente il parallelismo tra la brama di attenzioni e lo specchio. Non so se fosse un legame voluto, un mio errore interpretativo o semplicemente un legame possibile lasciato aperto a chi legge, ma ci ho rivisto un po' lo specchio delle favole, la regina Grimilde in cerca di attenzioni. Merope è consapevole del suo aspetto fisico, ma non per questo riesce a rinunciare alla brama di piacere, alla brama di attenzioni da parte di un uomo e all'amore che questo potrebbe darle. Un po' come tutte le donne insomma, che stanno bene da sole, ma ogni tanto "bramano" gli uomini come avessero bisogno di aria e non riuscissero a respirare senza di loro.
Spero di non essere caduta troppo in un'interpretazione personale e averti in qualche modo "offesa".
Aspetto la successiva drabble.

Un bacio

15/04/16, ore 13:28

Ecco, non l'avevo capito!
Ma non sono mai stata brava con gli indovinelli, i rebus e le sciarade.
Apprezzo sempre come riesci a definire i personaggi con pochi e precisi tratti.

Un abbraccio!
nor <3