Arrivare a te
di Flaminja

17/04/16, ore 14:03

E' carino questo capitolo, non vedo l'ora di leggere il seguito. Mi dispiace per le critiche che ti sono state mosse dalle altre lettrici, ma se in effetti fai errori ortografici, vale la pena di correggerli. Comunque a me la tua storia piace e secondo me potrebbe avere del potenziale se ben sfruttato. Per cui... sta' tranquilla. Ci sono persone su questo fandom che scrivono molto, ma MOLTO peggio di te... basti pensare "Al tedesco dagli occhi di ghiaccio" di non ricordo chi... è addiritttura tra le preferite (mi pare) del fandom Romantico... eppure... è scritta veramente a muzzo, storia stereotipata ed inutile... o almeno credo ahaha... oh ... boh per farti altri esempi la gran parte delle storie sul fandom degli 1D, (un gruppo musicale che comunque non mi piace particolarmente), scritte senza nè arte, nè parte. Ci saranno sempre quelle lettrici particolarmente puntigliose (non che facciano male eh... intendiamoci), ma comunque meglio di niente. Tu continua ad impegnarti, che tramite ciò, si arriverà sempre a migliorare. Io pure all'inizio scrivevo maluccio, ma poi grazie alle critiche e alle recensioni, sono migliorata, per cui NO PROBLEM. Io ti sostengo. Un bacio... Kaname97.:)
P.s.: Quanti anni hai? Sono (quasi) certa che tu frequenti ancora il liceo, o sbaglio? Io il quinto anno, ho diciotto anni appena compiuti.:)

17/04/16, ore 13:22

Eccomi,recensirò subito la storia. Il discorso è il seguente e vale anche per i precedenti capitoli: la storia è carina, a tratti un po' stereotipata e scontata, però si fa leggere, dai. Ma gli errori sono tanti, in questo capitolo anche più che nei precedenti. Questa sarà l'ultima volta che ti elencherò gli errori commessi, cerca di rileggerlo il testo più volte prima di inviarlo. Allora:
-''molto tempo fa '' si scrive assolutamente senza apostrofo;
-nelle prime righe vi è la ripetizione della parola sarei ed, in più, è scorretta la consecutio temporum('' che potessi finire così'' non '' che sarei finita così);
-'' tre mesi fa '' stessa identica cosa di ''molto tempo fa '';
-''soprattutto anche'' è cacofonico;
-qui si scrive senza accento, è un errore grave;
-''però perché'' è cacofonico, o scrivi però o scrivi perché;
-dà si scrive con l'accento, te lo avevo già fatto presente;
-vi sono due errori di battitura ('' ottenere '' e ''ai tuoi piedi'');
-sì affermativo si scrive con l'accento;
-tu ti è pleonastico come a me mi;
-''anch'io'' e non ''anchi'o'';
- ripetizione del vocabolo ''fare'' che ti esorto ad utilizzare il meno possibile;
-i puntini di sospensione sono sempre e solo tre;
Mi pare sia tutto, ma la prossima volta fai molto attenzione ai tempi verbali e alla sintassi che in questo capitolo mi è parsa poco scorrevole ed errata in alcuni punti, soprattutto nella parte finale. Secondo me, inoltre, dovresti concentrarti di più sul carattere dei personaggi e sulle loro riflessioni, in modo che questi possano creare una maggiore empatia con il lettore .Detto questo spero tu possa continuare il racconto, a presto,
Fervens_gelu_

17/04/16, ore 12:51

Eccomi di nuovo qui, sono sempre fervens_gelu_.Come hai visto la bandierina è sempre critica,ora ti spiego il perché. Innanzitutto mi ha fatto molto piacere che tu abbia corretto gli errori che ti avevo elencato nella scorsa recensione e che abbia cambiato il titolo del capitolo che sicuramente è di gran lunga migliore; purtroppo però vi sono ancora numerosi errori che abbassano notevolmente il livello della storia, che di suo è,invece, carina e leggibile. Allora io te li farò notare in modo che tu possa correggerli al più presto:
-nella prima frase hai usato il verbo elaborare coniugato al presente indicativo mentre sarebbe preferibile utilizzare un congiuntivo presente,elabori;
-''stringe gli occhi in due fessure'', è scorretto dire a due fessure;
-la parola affatto si scrive con due t, sarà stata sicuramente una dimenticanza;
-poco prima della metà del capitolo hai aperto le virgolette in un modo e le hai chiuse in un altro;
-come un eco tra le montagne, a mio parare, è una similitudine un po' azzardata, avrei scelto un paragone diverso. Ma tranquilla non è un errore, è solo un appunto personale;
-dopo ''mi hai usata'' hai usato i puntini di sospensione...Ricordati che sono sempre e dico sempre e soltanto tre, tu ne hai usati due;
-e ''questa è la goccia che fa traboccare il vaso'' non quella perché stai parlando di una frase che è stata appena detta da qualcuno che si trova vicino a te;
-la parola ''che mi hai rivolto '' più ''che mi hai detto ''
-''un momento fa '' senza apostrofo, è un errore molto grave,attenta;
-alle ultime righe ''adesso sì che sono sola'' non necessita di alcuna virgola.
Ti vorrei anche dire che il lessico è poco curato e dovresti cercare di utilizzare il meno possibile parole come dire e fare e sostituirle con dei sinonimi. Riguardo la trama non ho ancora niente da dire, però ho trovato il capitolo eccessivamente scarno. Non appena avrò un altro po' di tempo leggerò l'altro capitolo e lo recensirò.
A presto, Fervens_gelu_

16/04/16, ore 23:21

Ciao sono fervens_gelu_ e sono qui per recensire la tua storia. Come hai potuto vedere la bandierina è rossa, sicuramente ti starai chiedendo il perché...E' presto detto. Partiamo dal titolo: è carino anche se un po' scontato, come d'altronde il titolo che hai dato al primo capitolo. Il racconto è abbastanza ben scritto e anche interessante ma vi sono numerose pecche ed errori che mi portano a valutare negativamente il tuo scritto. Ora ti elencherò gli errori che mi auguro tu possa correggere al più presto, onde evitare che alcuni di questi si possano ripetere nei successivi capitoli. Allora:
-Nella trama del racconto(che tu hai sostituito da una parte della storia stessa) vi è un errore ortografico(la parola occhi che hai scritto con una sola c, sarà stata sicuramente una dimenticanza);
-hai fatto un errore molto grave, hai scritto un altro con l'apostrofo. E' un nome maschile, si scrive senza apostrofo;
-hai scritto male la parola sovrappensiero, stessa cosa dicasi con la parola sopracciglio;
-il verbo dare alla terza persona singolare vuole l'accento(dà e non da che invece rappresenta una preposizione), altro errore molto grave;
-vi sono due frasi scritte male: ''si trova al lato opposto rispetto a quello di Marcy'' invece di ''gli sta dal lato opposto a quello di Marcy'' che è sintatticamente scorretto;
-qua si scrive senza accento;
-ci si vogliono iscrivere è pleonastico, basta scrivere si vogliono iscrivere(è ovvio sia riferito alla scuola);
-hai scritto male la parola interessava;
-''colui che le ha dato il nome quando l'ha fatta'' e non ''quando l'ha fatto'' perché ti riferisci alla scuola che è femminile(al posto del termine fatto avrei usato il termine costruito, devi cercare di fare attenzione al lessico)
-vi è una ripetizione della parola più.
Devi migliorare l'utilizzo del lessico e rileggere più volte ciò che hai scritto.
Penso di averti detto tutto e spero di non averti tediato con la mia recensione...Mi raccomando cerca di correggere gli errori che ti ho elencato. La storia è carina e probabilmente la continuerò a seguire...Gradirò molto volentieri la tua risposta, a presto,
Fervens_gelu_

16/04/16, ore 09:06

È un gran bel capitolo!!! Mi piace tantissimo *___* il personaggio di cam è ben strutturato! Mi raccomando non farti scoraggiare per le poche recensioni! Sono certa che se continuerai ad impegnarti, I tuoi sforzi verranno ricambiati. A volte si tratta solo di scegliere la sezione giusta e l'argomento giusto. Purtroppo la sezione romantica è già molto, molto satura!! Ma la tua storia è originale e sono contenta di averla trovata nel mucchio! Ti consiglio per il primo capitolo di modificarlo. Attenta non cancellarlo, modificarlo! Cossichè ai nuovi aggiornamenti I lettori non si sentano scoraggiati nella lettura... eh sì che così lo leggano. Spero di non essermi incartata da sola! :") se vuoi consigli per efp fammi sapere, ti aiuterò volentieri. . Ci tengo che la tua storia venga letta. Aspetto con ansia l'aggiornamento, contattami, mi raccomando! Un bacio Kaname97.:)

15/04/16, ore 09:31

Allora la storia mi interessa veramente molto, scrivi bene! Unica pecca secondo me è il "font" dovresti staccare I dialoghi dal resto della storia, dare "aria" -alla storia-,così che possa essere più facile leggerla. Quando avrai scritto il secondo capitolo, contattami pure. :) un bacio Kaname97.