Hikaru My Soul
di Tenten_95

05/04/09, ore 17:49

Visto che nell'introduzione hai mostrato che sei aperta a critiche costruttive, tenterò di fartene una, sperando di porti essere in qualche modo utile. Spero di riuscire ad essere abbastanza precisa, in modo che tu riesca a capire e a sistemare dove c'è bisogno. ^^
Mi raccomando: prendila in maniera positiva, non ti abbattere per ciò che scriverò. Sei alle prime armi, dal nick direi che sei giovanissima, ed è normale alla tua età ricadere in certi errori; come senior, diciamo XD, mi fa piacere aiutarti, come altri precedentemente hanno fatto con me. Ti avverto: non sarò particolarmente 'accomodante', quindi preparati. :P
Cominciamo dal principio, cioè dalla prima cosa che il lettore incontra: l'introduzione.
Nell'introduzione è consigliabile mette qualcosa sulla trama e la tua mi sembra un po' scarsina, ecco. Ti consiglio di mettere la questione SPOILER! all'inizio, magari tutti in maiuscolo (è importante per chi non vuole riceverne), e poi incollare qualche frase tratta dal tuo lavoro, in modo che la gente possa osservare come scrivi e decidere o meno di essere incuriosita dalla fic.
Per andare a capo o usare il corsivo (citazioni ecc.) nell'introduzione puoi usare un HTLM di base. Ho visto che anche nella fic manca, quindi immagino che tu sia una principiante con l'HTLM. Tenterò, quindi, di spiegarti qualcosina velocemente. Per andare a capo basta mettere alla fine della frase < /br> (senza lo spazio fra < e /). Per il corsivo, invece, devi mettere all'inizio della frase o parola che vuoi che appaia in corviso il tag < i> (sempre senza spazio). Quando vuoi chiudere la frase in corsivo metti alla fine < /i> senza spazio. Allo stesso modo del corsivo funziona per grassettare o sottolineare parole/frasi; solamente che, al posto della lettera I, dovrai introdurre fra le frecce < > la lettera B o U, rispettivamente.
Un'ultima cosa: ti sconsiglio vivamente nell'introduzione "è la mia prima fic" o "recensite": è poco professionale ed è un metodo un po' triste per attirare l'attenzione. è molto meglio se, alla fine del capitolo, lasci una nota con tutte le tue precisazioni, lanciando anche inviti a leggere e recensire. ^^
Ora, partiamo con la storia vera e propria. La prima cosa che devi sistemare assolutamente è l'HTLM: è necessario. Lo puoi costruire con il metodo che ti ho dettato prima, ma è un po' rognoso secondo me ad ogni riga dove scrivere < /br>, quindi ti consiglio di scaricarti un programma facilissimo per l'HTLM di nome NVU. Se guardi in alto nel sito di EFP c'è un link apposito chiamato "Giuda all'HTLM", con il link del sito dove si può scaricare NVU e qualche informazione in più. Ti consiglio di leggerlo. Usare NVU è molto facile comunque, quindi stai tranquilla! ^^ Funziona un po' come word, ma ti crea da sè pagine web. Quando lo avrai, basterà caricare il file creato da NVU sul sito con 'Sfoglia'. Quando clicchi 'Aggiungere una nuova fic' verrà fuori 'Sfoglia' e capirai.
Non ignorare l'importante dell'HTLM: rende la lettura più facile ed è uno dei requisiti di EFP. Infatti nel forum del sito c'è un'apposita sezione per le "Storie senza HTLM". Correggiti prima che qualcuno segnali la tua fic. ^^;
Altro appunto, il più importante e il meno formale: il contenuto della fic.
Mancano, innanzittutto, un po' di descrizioni. Quando leggi un libro, non trovi direttamente i pensieri dei personaggi, ma questi sono introdotti nella storia mediante piccoli particolari; magari una descrizione del luogo e dei sentimenti dei protagonisti in un modo un po' più articolato del tuo. Concretamente: la parte iniziale dove Hinata pensa va bene se si crea una storia dove c'è il protagonista narra in prima persona. Se volevi rendere questo effetto, devi però continuare con questo tipo di narrazione, introdurre i vari dialoghi nel modo adeguato. Ti faccio un esempio: al posto dell'elenco di dialoghi - orrendo, credimi, da leggere - avresti potuto scrivere:
Sentii la voce di Pein sollevarsi sopra il lieve bisbiglio di Naruto. << Nh?! Come hai fatto ad alzarti? Beh, non sei messo bene però... Hai perso un braccio, te ne sei reso conto? >>
Appunto numero due. Hai fatto un po' un pastrocchio nella narrazione. Mi spiego: è possibile che il narratore sappia i pensieri dei diversi personaggi, ma in questo caso devi raccontare la storia da un punto di vista esterno, usando quindi la terza persona plurale.
Es: Il corpo di Hinata si mosse d'istinto, parandosi fra Naruto e Pein. *inserimento in corsivo dei pensieri di Hinata* [...] Intanto Naruto, vedendo la schiena minuta di Hinata coprire il corpo di Pein era scosso. Pensava che [eccetera].
Non puoi usare contemporaneamente due prime persone, a meno di creare uno scheletro come questo, con una contestualizzazione.
Ma l'appunto più importante che di devo fare sono i pensieri e i dialoghi che hai inventato.
I personaggi sono OOC, cioè non sono attendibili. Stai scrivendo una visione alternativa del capitolo, proprio per questo devi cercare di attenerti il più possibile ai caratteri che Kishimoto ha creato. Naruto per ora non ama Hinata nel manga, nè le ha mai parlato così tanto: come mai all'improvviso è così attaccato a lei? Non credo che nella vita di nessuno sia capitato un amore così, sinceramente. Non è plausibile nemmeno come colpo di fulmine, spiegato in questo modo. Se magari ha avuto una realizzazione dopo l'attacco di Pein, va benissimo, ma la devi spiegare. Oppure se è un sentimento che cova da tanto tempo devi inventare da quanto, come e perchè nel passato è capitato a Naruto di provare qualcosa per Hinata. Per ora, tutto questo non è in linea con il manga di Kishimoto. Se riuscirai a creare queste condizioni, allora l'OOC di Naruto sarà un OOC giustificabile. ù_ù
I dialoghi, poi, sono tropp lunghi, legnosi, irreali. Prova ad esprimere ad alta voce ciò che hai scritto: ti sembra che un essere umano potrebbe mai fare dei discorsi così lunghi ed epici? Oltrettutto (questo però è un giudizio personale) io li trovo smielati e ci sono troppe frasi fatte.
L'unica cosa particolare che ho trovato è l'idea che Hinata aiuti Naruto usando la moltiplicazione del corpo, anche se non penso sia fattibile: le copie create da Naruto dirante il Rasengan gli servono per controllare meglio il suo stesso chakra, e quella di Hinata - costruita con il chakra di lei - è inutile.
Sono arrivata alla fine di questa critica, immagino di averti un po' scossa. Spero di non averti scoraggiato molto: volevo solo aprirti gli occhi. Ci tengo molto al mondo delle fanfic e ci sono cresciuta, migliorandomi. Spero lo possa fare anche tu, comprendendo che con la pratica, l'esercizio e tanta, tanta lettura si puà migliorare. Un consiglio? Leggiti qualche autore veramente bravo di EFP, ad esempio suzako, Helen Lance o, se ti piace il NaruHina, Ayumi Yoshida, che non è male. ^^

05/04/09, ore 16:27

Un pò piccolo il capitolo xD comunque per l'età che ha scrivi molto bene ti consiglio di usare HTML
per andare a capo! =) Baci Continua scirvere sono curiosa.. Hinata è la mia preferita! P.s. se ti va passa a leggere la mia ff