Ma non dubitare mai del mio amore
di Adeia Di Elferas

09/10/16, ore 14:45

Buongiorno!
Sono qui per la recensione della lotteria!
Ho vagato un po' nel tuo profilo leggendo i nomi dei fandom e i titoli, purtroppo quando la trama m'incuriosiva mi rendevo conto di non conoscere il fandom finchè non ho puntato gli occhi su "Orgoglio e Pregiudizio" nonchè uno dei miei libri preferti.
Non ti mentirò perché all'inizio ho titubato un po', non è mia consetudine leggere fiction di questo fandom perché spesso rovinano completamente i personaggi ma la tua storia mi ha stupito piacevolmente!
Hai mantunuto i caratteri dei personaggi esattamente come sono stati descritti dall'autrice e hai anche imitato un po' il suo stile che si legge molto piacevolmente visto che molto fluido e scorrevole, con descrizioni non troppo vaghe ma nemmeno superficiali, che si sofferma sui pensieri dei personaggi e li analizza.
Anche se è breve ciò che hai scritto credo sia molto intenso perché descrive perfettamente i dubbi e le emozioni di entrambi, sei riuscita a creare uno strappo nella storia orginale (nel senso che hai puntato le luci in un momento clou non del tutto descrittto nel libro) e hai compleamente reso giustizia!
Credimi poche volte ho fatto complimenti a qualcuno per orgoglio e pregiudizio perché sono troppo sensibile all'argomento ma per te sono tutti meritatissimi!
Cercherò se hai scritto altre storie per il fandom ed è stato un piacere passare e leggere questa storia!
Alla prossima,
Rose

07/07/16, ore 20:23

Recensione-premio per il contest "Quattro modi di vivere l'amore"

Considerata la gran quantità e varietà di storie che ho trovato nel tuo profilo, ho creduto che non sarebbe stato facile sceglierne una a cui assegnare la recensione-premio; ma quando l’occhio mi è caduto  sul fandom di Orgoglio e Pregiudizio… beh… è stato amore a prima vista! È uno dei miei libri preferiti fin dai tempi delle medie, ma nemmeno sapevo che esistesse un fandom! È stata una piacevole scoperta ^^
Ma passiamo alla tua fanfiction.  Anche se la dichiarazione che preferisco in assoluto è quella di Darcy verso Elisabeth (sia la prima, in cui emergono tutto l’orgoglio e il pregiudizio che danno il titolo al libro, sia la seconda, in cui finalmente prevalgono i sentimenti), anche la dichiarazione di Bingley verso Jane è una parte importante del romanzo; ma Jane Austen per quella parte ha optato per la scelta di lasciarci lavorare di fantasia, visto che fa in modo da lasciarci intuire cosa è successo, ma non con quali parole. La tua storia è una tra le infinite ipotesi di come può essersi svolto il dialogo fra i due, e mi ha fatto piacere trovare questa piccola perla. Hai usato uno stile appropriato nei dialoghi che, per rispettare l’atmosfera, dovevano ricalcare per forza di cose un linguaggio cerimonioso, e hai descritto piuttosto bene l’esitazione e il carattere di Bingley.
Ciò che non condivido appieno è la caratterizzazione di Jane, che si mostra un po’ troppo intraprendente. D’altra parte, capisco la tua scelta: il suo slancio scaturisce da un forte sentimento, che sfocia nella foga di quella dichiarazione. In quel momento, Jane vuole spazzare via i dubbi di Bingley perché le conseguenze saranno importantissime, per lei.
Da quello che posso vedere, questa storia ha partecipato ad un contest e sei stata costretta ad utilizzare un prompt prefissato, quindi immagino che la frase pronunciata da Jane fosse preconfezionata. Non conosco le regole del contest, ma personalmente avrei preferito che vi fosse stato spazio per modificarla leggermente, in modo da far sì che, anche per quella frase fondamentale per la trama, Jane avesse continuato a dare del voi a Bingley, per mantenere la coerenza col resto dei dialoghi.
Nel complesso, sono molto contenta di aver scoperto questa breve fanfiction così carina: oltre a far luce su un missing moment dolcissimo, mi ha fatto venire voglia di rileggere il romanzo ^^

23/05/16, ore 19:41

Storia partecipante al concorso "Shall I compare thee to a summer's day?", giudizio.
Lessico, stile, grammatica:
La storia non è lunga, molto carina, lessico appropriato al contesto – mi è sembrato di leggere la Austen durante la prima metà! Ho trovato alcuni errorini di battitura, indice di una non attentissima rilettura (visto anche che, di per sé, la storia non è lunghissima… ci si può fare attenzione!), per esempio: “disinvltura” in cui manca una o, “mentr” anziché mentre, “Io…Voi…” quando dopo i punti di sospensione c’è uno spazio. Oppure qualche scelta lessicale che io avrei operato diversamente, perché mi è sembrata un po’ fuori dalle righe rispetto alla storia che hai composto. D’altra parte, però, ce ne sono state alcune che mi sono davvero piaciute, tipo quel “sommare confusione a confusione”, l’ho trovato molto carino! Insomma, generalmente hai uno stile che mi piace, lessico appropriato ma c’è qualche sbavatura (ripeto, considerata la brevità della storia).
Trama e personaggi:
Qua c’è, secondo me, un po' la croce della storia: fino a metà componimento tutto okay, i personaggi mi sono piaciuti poiché dimostravano la loro riservatezza e scarsità di fiducia in se stessi sia coi dialoghi che con i gesti che hai saputo far loro compiere, mantenendoli in character. Il problema sorge dopo, il che è abbastanza penalizzante, dato che l’avevo specificato tra i “non accetto”: ho trovato Jane un po’ OOC. Capisco la presa di coraggio da parte di lei, ci sta, non dico il contrario, ma è come se tutta la sua timidezza fosse scomparsa all’improvviso! Che si fosse imbarazzata della sua audacia mi è piaciuto, perché è sempre Jane; ma da quando lo stringe più forte per le braccia fino al bacio che risolve la vicenda, mi è sembrata davvero troppo audace, e non hai scritto nulla che potesse attenuare questa caratteristica che, dal mio punto di vista, non le appartiene. Ed è un peccato perché ne risente un po’ tutta la storia… Comunque ti dirò, la soluzione che hai trovato mi è piaciuta molto: J.A. ha praticamente tagliato via, nel romanzo, tutta la parte della dichiarazione (se non ricordo male), senza lasciare indizio alcuno su cosa sia successo all’interno del salotto dei Bennet durante la dichiarazione di Bingley – il quale invece era IC –, e l’idea di riempire questo “vuoto” era molto carina, peccato per questa Jane finale che, per me, sarebbe dovuta essere trattata diversamente.
Utilizzo citazione:
Anche qua purtroppo il giudizio è leggermente influenzato dall’OOC di Jane, dato che questa, al momento della citazione, aveva appena dato inizio alla sua “impetuosa” risposta. Di contro, ho apprezzato la scelta (coraggiosa!) di mettere queste parole in bocca alla più grande delle Bennet, dato che mi sarei aspettata più un Charles Bingley a recitare queste belle parole: e invece è Jane, e questo mi ha sorpresa, anche perché il nostro Mr Bingley è rimasto più sorpreso di me, caricando la scena di tenerezza. Il che era quello che volevo per il contest: l’amore.