Libera
di clairemonchelepausini

03/05/17, ore 12:10

Ciao Claire!!!!
Mi aggiravo un po' sul tuo profilo e sono capitata su questa tua storia.
Fin da subito ti dico che, secondo me, hai trattato questa tematica nel modo giusto. A me è piaciuta, è piaciuto il modo in cui sei riuscita a far capire tante cose di questa protagonista senza neanche nominarla e scrivendo un racconto breve.
Breve ma intenso direi, perché le emozioni sono state molto chiare e mi sono arrivate tutte come un fiume in piena: dolore, rassegnazione, voglia di lottare, incapacità di lottare, rammarico, disperazione, frustrazione, costrizione... tutto mi ha raggiunto e mi ha spiazzato, facendomi molto riflettere.
Sai, penso che la tua scelta di non dare un nome ai tuoi personaggi sia stata molto azzeccata: è come se con questo gesto suggerissi che chiunque potrebbe trovarsi in una situazione del genere, sia nei panni di lei che in quelli di lui che cerca di salvarla, invano. Ognuno potrebbe provare queste sensazioni, ci si potrebbe benissimo rispecchiare, e tu sei stata molto capace nel descriverle e mischiarle nel modo giusto, senza esagerare, rimanendo sempre delicata ^^
Davvero tanti complimenti, sei stata coraggiosa a scrivere su una cosa tanto dolorosa e delicata, ma sei riuscita molto bene nel tuo intento!
Alla prossima ♥

20/12/16, ore 12:57

Ciao, sono qui per lo scambio natalizio indetto dal Gruppo EFP Famiglia.
Ho trovato questa flash interessante per via dell'argomento particolare. Si percepiscono bene le emozioni per lo più disperate, dovute a diversi motivi, di entrambi i protagonisti. Il fatto che non ci siano nomi non è fastidioso, punta l'attenzione su altro e credo che questo fosse il tuo intento. Forse è un pochino frettolosa per via del fatto che il pensiero del suicidio viene formulato, allontanato e successivamente accolto in un brevissimo lasso di tempo: in queste poche righe traspare come la ragazza abbia alle spalle anni di problemi ma sembra che questo pensiero le sia venuto per la prima volta in quel momento e abbia, immediatamente, agito di conseguenza. Ovviamente questa è solo una mia impressione, non so come funzioni la testa delle persone in momenti di tale disperazione e, probabilmente, ogni reazione sarebbe diversa dall'altra.
Lo stile è adatto al tipo di scritto che è più un flusso di coscienza che un vero racconto, mi è sembrato abbastanza corretto a parte qualche scelta verbale che ho trovato un po' strana e un paio di errori di battitura tipo "lo stacciò con forza" e il "far si che" dove il sì ha bisogno dell'accento.
Per il resto mi sembra piuttosto buono, per cui bene :)
Un saluto,
Cida

18/04/16, ore 23:12

Ciao! Sono tornata per la seconda recensione- premio al Carnival fest.
Diciamo che notando la tua nuova storia in un gruppo fb ho deciso di cogliere l'occasione e lasciare qui la recensione dato che non l'avevo ancora fatto.
La storia mi è piaciuta davvero tanto. Questo è il genere che più amo, il drammatico portato all'estremo con la morte di uno dei due protagonisti, è infatti uno dei generi n cui mi esprimo meglio. La lettura mi è risultata molto semplice perché il tuo stile mi ha ricordato il mio in alcuni tratti ed elementi, in particolare il non dare i nomi per esprimere ancora meglio la drammaticità della situazione.
Non riesco a bisimare del tutto il suicidio, se ci si arriva è perché la situazione è insostenibile, mi viene da pensare che è un gesto forte ea l tempo stesso codardo: da un lato decidere di porre fine alla propria vità richiede tanto coraggio, dall'altro è una via di fuga davvero vogliacca. Probabilmente non ti interesseranno le mie riflessioni su questo tema ma ho volute scriverle perché è stata la tua storia a farmi riflettere.
La grammatica è perfetta, a volte le ripetizioni sono necessarie per sottolineare alcuni aspetti importanti, quindi hai fatto bene ad usarle!
Solo una cosa, qui --> 'Lo stacciò con forza, forse più di quanto non avrebbe mai creduto di poter fare. ' volevi scrivere 'scacciò'? Credo sia un errore di distrazione, in caso dimmelo che correggo xD
Per il resto non ho notato nulla, la storia è davvero curata anche graficamente, punto in più u.u
Nella sua brevità hai sputo rendere benissimo un tema davvero complicato, quindi non posso che farti i miei complimenti!
A presto,
tetjej
(Recensione modificata il 18/04/2016 - 11:15 pm)