A Lovely Idiot (o 'Come il capitano si innamorò della mascotte')
di Rebecca04

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
10/03/18, ore 19:43

Ciao! Non è la prima volta che leggo una tua storia, e (come mi sembra di averti già detto in una precedente recensione) preferisco altri generi al romanticismo, ma tu sei davvero brava a far apprezzare certe storie, hai un modo di scrivere accattivante e intenso nella sua semplicità, e inevitabilmente riesci a catturare il lettore, quindi mille volte complimenti.
Passando alla storia l'ho trovata parecchio gradevole, dolce al punto giusto e molto molto simpatica, e la simpatia si sa, non guasta mai, soprattutto se ci sono di mezzo quelle due teste di legno di Merlin e Arthur e quel mascalzone di Gwaine. Ho riso parecchio mentre leggevo questa storia, a strapparmi un sorriso è stata anche la parte finale di questo capitolo, quando Arthur dice a Merlin che potrebbe fare il consulente matrimoniale... avendo letto prima la tua storia "un marito all'improvviso" non ho potuto non trovare la cosa parecchio divertente.
Ho da farti soltanto un piccolo appunto: la parte finale di questo capitolo fa un salto troppo brusco rispetto agli avvenimenti narrati fino a poco prima, forse sarebbe stato meglio aggiungere un sesto capitolo e farne un piccolo epilogo dove inserire quella parte. Ma questa è soltanto una mia opinione, e nulla toglie alla bellezza della storia.

Un bacio <3

17/12/16, ore 16:34

Tutto è bene ciò che finisce bene! Ho impiegato tanto tempo a recuperare questa storia ma una volta iniziato a leggerla non sono più riuscita a lasciarla andare!
Mi sono innamorata di tutti i personaggi e le caratterizzazioni e mi sarebbe davvero piaciuto leggere di più su di loro!
Che Arthur rinunci ad andare a Yale per stare con Merlin mi ha sciolto il cuore!
È stata una storia davvero bella, che fila dritte tra le preferite! Grazie davvero di avercela raccontata! Un bacio e a presto!

17/12/16, ore 16:00

Oh mamma! Oh mamma! Qui le cose si complicano! Povero il mio Arthur!
Il finale è stato da manuale, la tensione tra loro e poi quella frase di Merlin, ed Arthur che finalmente si lasci andare... Tutto intenso e bellissimo.
La storia di Arthur mi ha spezzato il cuore ma mi è piaciuto il passato che hai immaginato per lui. Anche la condizione di Uther è più originale rispetto ad altre storie. Mi dispiace così tanto per lui e Morgana, si capisce che Arthur nasconde molto del proprio dolore e ciò non è bene. Come ha detto Morgana, ci vorrebbe una persona super paziente accanto a lui... Chissà a chi calzerebbe bene questo ruolo? ;)
Morgana e Gwaine insieme sono pericolosi ed io li adoro! La storia del giornaletto! Troppo divertente!
Insomma, ora sono curiosissima di leggere il seguito! Alla prossima!

17/12/16, ore 15:25

Anche questo è stato un capitolo molto emozionante! Mi è sembrato di vivere l'incursione notturna dei ragazzi con se fossi lì con loro! Sei stata davvero convincente nel descriverla! Povera Aithusa! Mi è piaciuta moltissimo questa svolta nella trama! I ragazzi vanno per dipingerla di rosso e finiscono invece per salvarla e portarsela a casa! Bravi i miei cavalieri di Camelot!
Arthur e la foto mi hanno fatto morire, per non parlare di quando Gwaine li ha beccati nello spogliatoio ed ha equivocato! Che ridere!
Mi ha fatto piacere che Arthur abbia messo al loro posto Vivian e le altre oche! Spero davvero che ce ne siamo liberati!
E che tenerezza il finale... Quei due ormai sono cotti a puntino... Vedo scintille e cuoricini nell'aria! ;)
Ancora brava! Alla prossima!

17/12/16, ore 14:47

Questo capitolo mi è piaciuto un casino! Già nel leggere le avventure di Morgana e Gwen alle prese con il bidello mi sono entusiasmata ma con la scena dell mp3 mi hai fatto ridere fino alle lacrime!
Ho adorato che Merlin, non sapendo che fare, si sia messo a cantare i Green Day! Geniale!
Poi mi sono piaciute tanto Mithian ed Elena, adorabili come cheerleader di riserva (spero che scalzino Vivian ed il suo gruppetto) ed anche la cotta di Percy mi ha intenerito. Mi piace come Merlin si stia piano piano integrando con la squadra (dolce la scena con Gwaine sul bus) e come si stia appassionando a questo sport.
E soprattutto adoro i suoi battibecchi con Arthur. Adoro come si stuzzicano e si provocano, e si danno sui nervi a vicenda! Insomma, un capitolo davvero ricco ed entusiasmante!
Bravissima!

27/07/16, ore 13:59

Sesta classificata: A lovely idiot (o 'Come il capitano si innamorò della mascotte) di Rebecca04

Titolo: 2/3
Okay, di solito i titoli lunghi non mi piacciono, ma questo è stato anche carino: dà un'idea di quello che sarà la storia e -non so come hai fatto ha scoprilo- ho un debole per i titoli con “come fu che blablabla”. L'unica cosa che secondo me stona un po' è il miscuglio tra inglese e italiano. Però sono scelte stilistiche, quindi per carità, i gusti sono gusti. Nel complesso è un buon titolo!

Grammatica e stile: 12,5/15
In generale non ho trovato niente di orribile, solo qualche errore di distrazione ripetuto un po' di volte. Ho visto che tendi a usare poco i due punti: per farti qualche esempio,

Merlin storse il naso, con tutta l’immondizia che c’era da raccogliere in quella scuola, cheerleader comprese, il bidello doveva proprio prendersela con lui? Oppure la nostra mascotte alle partite di pallacanestro si è infortunato, coglila come un’occasione per appassionarti agli eventi sportivi.→ dopo naso e dopo infortunato ci vanno i due punti.

Un'altra cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso (e direi che è l'errore più grave che hai fatto) è la faccenda dei vocativi: l'ho visto spesso, che tendi a non mettere le virgole prima di un vocativo. Anche qui ti faccio vedere giusto un paio di esempi:

“Grazie Cornelius, vai pure, mi occuperò io della faccenda.” oppure “Come le stavo dicendo preside non avevo...” → quando c'è un vocativo bisogna sempre inserirlo tra due virgole (grazie, Cornelius, vai e dicendo, preside, non avevo)

A parte questo ho trovato il tuo testo molto curato e privo di errori significativi, nonostante la lunghezza. Per quanto riguarda lo stile l'ho visto un po' acerbo, soprattutto nei dialoghi non sempre molto realistici (voglio dire, a volte sembravano un po' forzati), ma non è nulla che con un po' di esercizio non si possa risolvere senza problemi. Un'altra cosa sempre a livello stilistico che mi sento di farti notare è la faccenda dei due punti interrogativi vicini, i ??, per intenderci. Non sono grammaticalmente scorretti, ma nelle edizioni più comuni non le trovi mai, così come i !! o i ?!. Sono espressioni che si trovano prevalentemente nei fumetti. A parte queste, che sono delle sottigliezze, devo dire che ho trovato la tua storia molto ben scritta: puoi essere fiera del tuo lavoro!

Originalità: 8/10
Considerando che di AU Scolastiche se ne leggono davvero a vagonate, era difficile che prendessi un punteggio più alto di questo. Da brava tifosa-sfegatata-c'è gara-sei-domani-vado-al-forum-non-vedo-l'ora-evviva-alé-alé-forza ho apprezzato da morire i riferimenti al basket (e tu pensavi fosse necessario inserire le spiegazioni di come si gioca? Pf, ma figuriamoci. Parli con la maestra.) Voglio dire, di solito in queste AU c'è sempre il football, quindi vedere il basket mi è sembrata una piacevole variazione. A parte questo però non ho visto niente di diverso dal solito tran tran che si vede sempre in questo genere di AU: i bulli, le sventole, le nerd, quelli della squadra di basket che sono i più fighi (io ho visto troppo Arthur come Troy Bolton e Vivian come Sharpay Evans a un certo punto XD), insomma, niente di nuovo. Mi è piaciuta piuttosto la capra: quella scena mi ha fatto morire! Loro tutti lì a fare i duri, i vandali, i ribelli trasgre, poi però vedono la capra che viene trattata male e si trasformano in mammine apprensive che devono a tutti i costi salvarla e portarla al sicuro. Anche la storia di hippie Merlin mi è piaciuta: quando nel pacchetto avevo chiesto di essere originali nel motivo della “discriminazione” non mi sarei mai aspettata una cosa del genere, quindi complimenti davvero!

Caratterizzazione: 7/10
In generale i comportamenti di tutti mi sono sembrati abbastanza adeguati ai caratteri che vediamo nell'opera originale, sempre tenendo considerato che far muovere i personaggi in un ambiente del genere (scolastico) stravolge a prescindere ogni IC: intanto i personaggi sono considerevolmente più giovani, e poi noi scrittori tendiamo a farli comportare più come faremmo noi che come farebbero loro. Quindi magari ho trovato una Morgana e una Gwen molto più aperte e chiacchierone, per non parlare dell'alleanza Morgana/Gwanie per beccare Merlin e Arthur, che nel canon non avremmo visto neanche col binocolo. Sono tutti comportamenti che in un contesto scolastico ci stanno, ma che col canon vero e proprio hanno ben poco a che fare. Insomma, ho visto un generale ringiovanimento dei personaggi che ha portato a un conseguente stravolgimento dei caratteri. Ripeto, in un contesto del genere ci può stare, ma scene come quella della dichiarazione in macchina tra loro due mi è sembrata fin troppo smielata per le mie corde. I personaggi che ho visto peggio sono stati Arthur e soprattutto Morgana, forse perché nel canon ne hanno passate molte di più e quindi i caratteri sono ovviamente diversi. Comunque la valutazione è positiva, perché le linee generali dei caratteri sono stati rispettati. È solo che non mi è sembrato di trovarmi davanti ai personaggi veri e propri quanto a delle caricature versione fanon, non so se mi spiego. In ogni caso non hai fatto un brutto lavoro, quindi non abbatterti!

Credibilità dell'AU e attinenza alle indicazioni: 14/15
E qui, i miei complimenti! A volte nelle AU scolastiche ci si limita a far muovere i personaggi nel nostro mondo come se fossero delle nostre fotocopie, tu invece hai preso alla lettera la mia indicazione da “High school americana” e mi hai risparmiato cose orribili come interrogazioni e prof che arrivano in aula (ne ho viste, così, eh. Rabbrividisci insieme a me.) Hai curato molti dettagli, dalla mensa agli armadietti, dalla storia della mascotte alle ricerche da fare a coppie. Ho respirato un'ambientazione studentesca molto marcata, quindi complimenti davvero! Per quanto riguarda le indicazioni, direi che le hai seguite abbastanza bene: il protagonista è preso di mira dai suoi compagni (qui vabbé, praticamente solo Vivian) e le cose cambiano quando conosce Arthur. Fin qui tutto bene. Le citazioni sono state inserite, anche se per la prima magari mi aspettavo qualcosa di diverso. Hai perso un punto solo perché la canzone ahimé è stata usata un po' pochino, senza essere rilevante ai fini della storia. Non fraintendere, ho amato quel pezzo, ma dava un po' l'impressione di essere messo lì solo perché dovevi ficcare in qualche punto la canzone. Avrei preferito vederla spiegata nel suo senso, che è molto profondo e bello e si sarebbe adattato molto bene al contesto “high school”, ecco. In ogni caso nel complesso hai fatto un ottimo lavoro, complimenti davvero!

Gradimento personale: 4/5
Che dire? A parte le piccole scorrettezze che ti ho già fatto notare, ho amato questa storia. Merlin e Arthur mi piacciono da morire, e tu sei riuscita a rendergli giustizia in maniera impeccabile! Non abbatterti se la posizione non è quella che ti aspettavi: noi giudici dobbiamo cercare sempre il pelo nell'uovo, ed è inevitabile che certe storie finiscano in basso nella classifica. Se avessi dovuto recensire la tua storia al di fuori del contest non ci sarebbe stata neanche una critica, solo complimenti! Ma visto che sono in queste vesti da giudicia molto rispettabile ho dovuto per forza farti notare quello che ho trovato che non andava. In ogni caso qui il punteggio è alto perché ho apprezzato la tua storia davvero tanto: continua a scrivere, mi raccomando!

Punti bonus: 1/2
Sei stata la prima a scegliere questo pacchetto, ma non hai scelto un fandom dal punto bonus.

Totale: 48,5/60

(scusami tantissimo per il ritardo, ero convinta di essere già passata a recensire >.<)

20/06/16, ore 23:01

Ciao, salve.
Sono sotto maturità, crollo dal sonno già alle nove di sera ma, e sottolineo
MA, c'è un motivo per cui sono stata sveglia fino alle due di notte ieri sera.
E questo motivo è che la tua storia mi ha come rapita, incantata, intenerita e divertita tanto che non sono riuscita ad impormi di aspettare a leggerla il giorno dopo.
Detto questo ti faccio tutti i miei complimenti, storia bellissima, non c'è che dire.
Grazie di averla scritta,
-Falsa Pista_

14/06/16, ore 20:38

Oddio non ci posso credere che sia finita!!! A causa degli impegni scolastici non sono riuscita a leggere prima, ma devo dire che ne è valsa la pena di aspettare. Quest'ultimo capitolo è il mio preferito perché ogni cosa va al suo posto, ma soprattuto per la partita conclusasi più che bene. La parte conclusiva è stata molto dolce e, come hai detto anche tu nelle note, mostra il lato teneroso di Arthur.
Sinceramente sono un po' triste che la storia sia finita perché, anche se solo di cinque capitoli, sei riuscita a svillupare bene tutti i personaggi senza mai cadere nel banale. Mi mancherà questa versione di Arthur e Merlin e spero di poter leggere in futuro nuove storie su di loro.
Complimenti come sempre, alla prossima storia
Thegirlswholovesbooks

P.s.: viva il furgoncino hippie!!!!!

14/06/16, ore 18:09

Questa storia mi è davvero piaciuta, faccio i miei complimenti all'autore (o autrice) e mi è piaciuto anche il finale, Artù e Merlino sono adorabili insieme

04/06/16, ore 23:45

Ok penso di non essere riuscita a camuffare al cento per cento le risate compulsive da OMG Merlin sta facendo "roba" al posto di inneggiare. Ho adorato quel pezzo ti giuro! Mi piace la caratterizzazione dei personaggi e come li stai sviluppando e -ovviamente- non vedo l'ora che uno dei due so svegli eheh. E nulla... Volevo farti i complimenti e correre a leggete il prossimo capitolo perché non vedo l'ora, sul serio.
Alla prossima,
Liz.

16/05/16, ore 12:25

Bellissima bellissima storia! Lo so che te l'ho già detto ma mi è piaciuta davvero molto. Questo ultimo capitolo Wow...davvero ricco e ben strutturato.
Ho adorato l'invidia di Arthur per le attenzioni che riceveva la capra :) per invidiare le carezze che riceve la capra Arthur è davvero completamente arrostito ahaha.
Il pezzo in cui Merlin viene chiuso in bagno e Arthur diventa infermiere incazzoso fantastico...adoro Arthur così protettivo.
Mi piace come sempre che appaiano i personaggi secondari della serie tv... come Anhora e i due ceffi della taverna :)
Oddio la scena finale in cui Arthur sceglie Harvard per stare con Merlin ti fa sciogliere...sarebbe bello vederli alle prese con la nuova vita all'università ;) però mancherebbe la parte sportiva che devo dirti che é stata la mia preferita...l'ambientazione basket mi piace molto e anche tutte le varie squadre con i loro nomi e giocatori sempre diversi!! infatti speravo che Merlin restasse come mascotte per sempre!
Per quanto riguarda le one shot...ce lo chiedi? Ovvio che Siiii!
Già mi manca quindi scrivi scrivi.
Alla prossima.

15/05/16, ore 19:47

Ciao…
anche se non ho mai commentato i singoli capitoli (e chiedo scusa), devo dirti che ho letto con entusiasmo questo tuo racconto (e non solo).
È vero…mi dispiace che è finito ma sono contenta dell’idea della raccolta di OneShot..
È veramente una bella storia …
Ah…. non vedo l’ora di vederti riprendere “Un amore di Babysitter”...
Complimenti e Grazie!!!
:) ....

15/05/16, ore 18:05

Ci sono rimasta un po' male alla fine dello scorso capitolo. Però questo capitolo è fantastico e chi se ne frega della reazione iniziale di Arthur se tanto poi si sono messi insieme. Avvevo gli occhi a cuoricino 😍 mentre leggevo soprattutto quando arthur dopo la partita ha baciato Merlin. Ho adorato Aithusa che leccava Arthur ahahah.
Mi dispiace un po' che sia finita, ma è stato proprio un bel finale.
Se mi piacerebbe?? Sarei felicissima di rivedere questi due in una raccolta di one-shot.
Kisses

13/05/16, ore 07:39

Non ci potevo quasi credere che Arthur avesse preso in mano le redini della situazione e abbia baciato Merlin. È stata una svolta interessante, poi il resto del capitolo è stato stupendo. Mi è piaciuta un sacco la parte dove erano a casa di Arthur e Merlin avvicina la mano verso di lui. Ma è stato tutto il capitolo stupendo. Quindi alla prossima, ciaoo

12/05/16, ore 21:21

Si sono baciati!!! Evviva!!! Aspettavo questo momento dall'inizio della storia e devo dire che ha superato le mie più rosee aspettative, perché è stato così improvviso e inaspettato. Poi la parte della ricerca a casa di Arthur è stata molto dolce, e per una volta non odio Uther (che è tutto dire), ma mi è piacuta soprattutto perché mostra il vero Arthur. Come sempre il capitolo è stato stupendo e, se devo essere sincera, mi dispiace che questo sia il penultimo perché la storia è davvero bella. Al prossimo capitolo
Thegirlswholovesbook

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]