Primo.
di Destyno

28/04/17, ore 19:12

interessante, molto interessante. un dremora che si innamora di un mortale non è cosa che si vede tutti i giorni... comunque in merito al commento che hai scritto di sotto non credo che il finale sia stato troppo affrettato, data la particolare natura della situazione la trovo piuttosto coerente.

18/10/16, ore 01:33

*PANTPANTPANT* eccomi! Avevo letto le altre one-shot di questa serie e questa qui mi era sfuggita (complice la mia presenza latente su EFP). Comunque, questi personaggi ormai li conosco, mi ci sono anche affezionato ed è come rivedere dei vecchi amici: mi fanno tanta tenerezza. Comunque le cose che mi piacciono principalmente di questa one-shot sono due

1. I monologhi: li ho apprezzati per la loro brevità e incisività, non sono i soliti lunghi sproloqui che si vedono tanto spesso, giusto per riempire spazio ma sopratutto rendono efficacemente il disagio di Kyneev (yeah, lo scritto bene senza fare copia e incolla), diviso fra i sentimenti umani che si ritrova a provare e l'ambiente, cultura (chiamiamola pure così) da cui proviene, in cui la violenza e la forza la fanno da padrone. Un dissidio interiore che, insomma, mi ha affascinato parecchio.

2. Lo stile: per quanto il racconto sia breve (forse un po' troppo nel finale) sei riuscito a condensare in poche immagini ciò che volevi rappresentare: l'imbarazzo del primo bacio. Tutto quel cumulo di emozioni contrastanti, paure, sentimenti, dubbi come "lo faccio o non lo faccio?", "poca o tanta lingua?", "e se poi le puzza l'alito?". Stronzate a parte mi ci sono ritrovato un sacco :) e mi piacerebbe rivedere Balthazar e Kyneev magari al momento del loro primo incontro.

PS Scusa se nell'MP sono stato sgarbato, alle volte quando mi viene un'idea parto in quarta e ci ragiono poco prima di rompere le scatole. Approfitto della recensione per chiedere venia in caso sia risultato offensivo ^^"

Un saluto
NuandaTSP

09/09/16, ore 17:09

Ciao. :) Allora, se si considera la storia per quello che è, un momento di tenerezza da sit-com, credo che hai centrato in pieno il punto. Mi sono divertita molto a leggere i dialoghi che, ad un certo punto, diventano un po' stereotipati perché è la situazione stessa che lo richiede. Anche le "emozioni", tendono a calare perché è naturale che sia così. Forse per questo motivo non ti piace molto la fine. Una storia del genere - e momenti simili - lasciano il tempo che trovano anche nella realtà, e per questo sono belli. Soprattutto se parliamo di un dremora, un essere dell'Oblivion di certo non allenato a provare certe sensazioni. Quindi, comprensibile. Di difetti, per quel che mi riguarda, non ne trovo.
Anzi, le espressioni che hai usato in molti punti sono azzeccate.

Un'unica puntualizzazione, ma forse sono io ad essere troppo specifica coi termini. Da come lo descrivi, Kynreev è un dremora. Non ci sono molti dettagli sul suo aspetto, a parte un'altra diversità che non è fisica. :) Il daedroth è una creatura differente. Una specie di lucertolone gigante, con la testa e gli arti da coccodrillo piantati su un corpo umanoide. Non ci sono daedroth in Skyrim perché credo che avrebbero stonato con l'atmosfera del gioco, più algida e meno infernale. Ero nel dubbio, poi leggendo mi sono convinta che sì, Kynreev doveva esserlo per forza perché non mi immagino un daedroth che riesca a baciare una creatura in maniera "convenzionale". :D Secondo me, i daedroth sono anche inferiori intellettivamente ai dremora, e se fossero capaci di esprimersi parlerebbero così... "Cibo", "Fame", "Sangue", "Uccidere". :D

Sei proprio convinto che lì sotto sia dremora che daedroth non abbiano nulla? Mhhh, non so. Anche perché i daedroth a volte sono raffigurati con un simpatico perizoma lungo attorno alla vita. Non mi lancio in dettagli scabrosi perché altrimenti mi bannano (è già tanto se riesco a pubblicare, haha).

Insomma, storia carina che mi ha divertito molto. Continua a scrivere su Bathazar e Kynreev, sono davvero simpatici da leggere. A presto. :)

19/04/16, ore 00:54

Destyno..
.....
Destyno.
Io.. mi reputo un recensore accettabile. Finita la storia, ho sempre in mente alcuni punti da buttare giù, osservazioni da fare, domande da porgere.
Ma ora niente, solo un grande vuoto in testa.
...
Vediamo di riempirlo.
Il testo passa da essere scritto bene a benino a meh. Sì, hai accelerato troppo il finale, sarebbe bello se potessi rivederlo perché così è un vero peccato.
Alcune espressioni e pensieri di Kyneev sono banali, altre invece molto chiari e ben descitti (sono riuscita a figurarmi benissimo Balthazar in testa quando lui lo descrive la prima volta). È un continuo oscillare tra diversi gradi di qualità e di stile, e forse è questo che mi ha mandato un po' in confusione.
E non preoccuparti per la mancanza di scene più spinte: a essere sinceri credo che avrebbe stonato in questa one shot, visto che si tratta comunque del primo bacio e che Kyneev è ancora piuttosto combattuto. E instabile.
È stato molto realistico quando si è definito "debole", visto che è quello il termine da dare a chi non rispetta i canoni dell'Oblivion. Un po' meno quando Balthazar gli dice che essere diversi non è brutto e lui ci crede. Per un dremora, essere "diversi" è una condanna. Ma questo fa parte del finale e quindi magari è dovuto alla fretta.
Che altro dire. Ho paura di leggere in futuro il primo incontro di questi due.
Ma allo stesso tempo sono anche curiosa.
Continua, quindi. E riprendi la raccolta sui principi daedrici, disgraziato.

Curse_My_Name