Dichiarazione d'amore
di Emily27

01/11/19, ore 16:19

Caspita! Ero indeciso se iniziare a legge le storie di CSI. Tu hai saputo guarire il mio dilemma. ;)

01/10/17, ore 14:04

Oh mio dio. OH MIO DIO!!!! Che cosa bellissima!!!! Ti giuro, finora non ho mai letto una storia breve migliore di questa, complimenti!!

25/04/16, ore 01:14

Cara Cri, mi dici sempre che ti piace come esterno i sentimenti, e va bene, solo che io ci metto 60 capitoli, mentre tu riesci ad esprimere la grandezza di due cuori, in poche righe. Poche righe in cui uno sguardo, due parole e un’infinità di silenzi, esprimono un amore che infiamma non solo il cuore, ma anche il corpo in pensieri caldi e intimi. Ce li hai descritti sapientemente con la mente di Sara, ma sono certa che Grissom (anche se non ha il dono di leggere il pensiero) ha letto comunque, forse non nel pensiero, ma sicuramente nel suo sguardo rapito da una fantasia pressante, la stessa fantasia che probabilmente rapisce lui, mentre guarda lei…
Poche righe davvero intense e… perfette :D
Brava Cri!
Alla prossima <3

22/04/16, ore 23:18

Valutazione del contest: il Club dei 50
Emily 27 con: Dichiarazione d'amore

Grammatica: 10/10 punti

Impeccabile.
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
“presumette” è giusto come terza persona del passato remoto, ma il correttore di Word lo segnala perché è preferibile la versione “presunse”. Se vuoi far partecipare la storia ad un altro contest, ti converrebbe modificare il verbo per non incorrere in discussioni…

Lessico, Stile: 14/15 punti
Il lessico è abbastanza semplice, lo stile asciutto: d’altra parte si sta narrando quello che dovrebbe essere un episodio di un telefilm di indagini forensi; di medicina forense, per la precisione.
Trovo appropriato che tu abbia mantenuto quindi il modo di esprimersi di Gil e Sara nei loro dialoghi.
Sono due scienziati, analizzano le prove utilizzando per la maggior parte del tempo un vocabolario ‘tecnico’ che fa parte della loro formazione.
La voce narrante avrebbe potuto discostarsi dal tono dei personaggi, in modo da essere più accattivante per il lettore, più coinvolgente. Capisco l’intenzione di presentare uno scritto uniforme, che ti penalizza un po’ per il suo essere così lineare.

Caratterizzazione dei personaggi: 14.5/15 punti
Sono veramente riusciti e assolutamente centrati entrambi; si vede che li conosci e ti piacciono, ti sei basata sul loro rapporto ancora appena accennato delle prime stagioni, quindi pur esaudendo il pacchetto non hai sbagliato nulla nell’IC.
Gil è il caposquadra e non ha insicurezze sul suo ruolo: avanza di getto delle ipotesi sul delitto, mentre Sara conferma la sua prima impressione ed aggiunge dettagli rilevanti.
È lei a indulgere in fantasie erotiche su quest’uomo apparentemente di ghiaccio, che preferisce la compagnia degli insetti (orrore!) a quella di qualunque persona… o animale gradevole. Anche se è validissima nella professione ha pur sempre un cuore di donna, è ovvio e realistico che sia più pronta a rischiare. Forse è addirittura un pochino troppo speranzosa di fare centro, nella tua OS.
Guardare Grissom in azione, che infila i guanti di lattice, può regalare brividi inconsueti: non è una visione che sedurrebbe chiunque, ma in Sara questo gesto scatena anche l’ammirazione per il cervello di quest’uomo. Trovo che sia il passaggio più bello e riuscito.
E Gil? No, non è codardo, ma qualcosa che gli si avvicina.
Hai sottolineato come abbia scelto di ibernare il suo cuore per non esporsi ad un rischio non necessario. Un calcolo che non significa necessariamente vera mancanza di affettività, ma chiusura. Una chiusura “a riccio”, opportunamente!

Attinenza al pacchetto: 8.5/10 punti
Il contenuto del pacchetto c’è, non ci sono voci trascurate, però avresti potuto ‘esporti’ maggiormente.
Ad esempio, il rating arancione ti dava modo di mostrare qualcosa di più senza per questo trasformare la OS in una storia erotica, sarebbe bastato approfondire brevemente la scena iniziale, o disseminare qualche altro accenno di forte tensione sessuale tra i due. Ti sei mantenuta tra il giallo e l’arancione, secondo me, anche se hai usato delle belle espressioni.
Il nome del pacchetto l’hai utilizzato alla perfezione: c’è proprio il testo di Schopenhauer che contiene la famosa metafora, che hai ripreso fedelmente ed inserito al centro della narrazione, dandole rilievo.
L’indagine in corso è la giusta scenografia che fa da fondale ai tuoi personaggi. Abbiamo l’omicidio, il capello (reperto n.1 per C.S.I. , brava) il luogo del delitto per eccellenza, lo studio: sarebbe piaciuto anche a Doyle.

Creatività e titolo: 4.5/5 punti
Il titolo è chiaramente molto indovinato, perché riprende una frase dell’indicazione del pacchetto, anche se con questo hai giocato sul sicuro.
Gil non farebbe una dichiarazione più esplicita di così, quindi lo spazio per immaginare un modo molto innovativo di formulare una frase romantica ti era proprio vietato dalla natura del personaggio. Per questo nella sua semplicità è una formula completamente riuscita, l’unico momento in cui loro due comunicano è sul lavoro.
Lo ha pur detto, Sara, che la sera arriva a casa, fa la doccia e dorme!
Trovare il libro e aprirlo è naturale per Gil, che ama la cultura scolastica; anche questo dettaglio funziona bene nella trama.

Gradimento personale: 4.5/5 punti
La storia è buona, soprattutto è scritta con accuratezza per quanto riguarda l’aderenza al telefilm. Essendo una OS abbastanza breve, hai saputo dosare il giusto spazio concesso agli elementi caratteristici di una serie famosa come C.S.I – che con la sua longevità ha abituato i fans ad un genere molto codificato di struttura – e il cuore del racconto, l’interazione sentimentale.
Sono così aderenti ai teneri porcospini che non possono avvicinarsi troppo, perché pungono anche chi non vorrebbero ferire!
Per fortuna li hai resi più cedevoli di fronte ad altre voci che sussurrano nei loro cuori…
Avrei voluto un briciolo di erotismo in più – o di thriller – per il rating arancione, ma capisco che sia stata una tua precisa scelta stilistica.

Totale: 56/60 punti

Premio: Tu dammi mille baci, e quindi cento
per il miglior bacio o scena erotica

I mille baci arriveranno presto, per i tuoi Gil e Sara, dopo questa premessa. Il sogno di chi ama questa coppia, realizzato prima del tempo!

(Recensione modificata il 22/04/2016 - 11:21 pm)