Mother Heart
di Shatzy

31/07/11, ore 11:52

Segnalo questa storia per le Scelte della sezione "Naruto", perché tratta in modo terribilmente profondo un personaggio più che secondario, di cui sappiamo in effetti pochissimo, ma fondamentale ai fini della storia: Karura, la madre di Gaara, morta perché il marito potesse sigillare nel figlio il Demone Tasso.
La Karura che ci è stata presentata nel manga è la donna che maledisce Suna per ciò a cui è stata costretta, ma in questa one-shot è semplicemente una donna incinta, di cui vengono descritte tutte le speranze, tutto l'amore che prova- e che ben si percepisce- nei confronti della sua famiglia.
Shatzy ci racconta la sua terza gravidanza mese dopo mese: dalla gioia iniziale per quel terzo figlio, alla speranza che la guerra finisca e torni la pace, fino alla consapevolezza che sarà lei a dover morire per dotare Suna di una nuova e invincibile arma. E' una Karura umana in modo sconvolgente, presentata in tutti i suoi aspetti: come moglie, madre, sorella, e infine semplicemente come donna.
Fanno la loro comparsa tutte le persone per lei più importanti: suo fratello, i piccoli Temari e Kankuro. Brevi comparse che hanno il sapore di un addio, e in effetti lo sono. Karura è qui una donna inizialmente innamorata del marito, legata al suo villaggio, che nel corso di nove mesi viene tradita da tutto ciò che credeva di avere.
Il tempo della storia è perfettamente scandito: inizia dalla fine (il parto) e finisce all'inizio (quando Karura confida al marito di essere incinta), seguendo poi un ordine cronologico nella parte centrale della storia.
Trovo sia meravigliosamente scandagliata l'umanità del personaggio, tutte le sfaccettature dei suoi sentimenti, in brevi episodi significativi ed estremamente incisivi.

30/08/09, ore 21:19

E' decisamente tempo che commenti questa storia.
L'avevo letta mesi fa, non appena pubblicata, e c'è voluto parecchio tempo per riuscire a digerirla. Perchè non è una fic su Naruto... è una storia vera. Spietata. Dolce e affilata.
Credo che un giorno, se rimanessi incinta e tornassi a rileggerla, piangerei calde lacrime. Già adesso l'identificazione con Karura è molto forte: quando ha urlato, alla fine della storia, avrei voluto farlo con lei. Si sente tutto il senso di impotenza, di ingiustizia che l'ha portata ad essere la vera, terribile vittima di questa guerra stupida. Un senso di ingiustizia e impotenza fin troppo universale, secondo me.
Mi piacerebbe analizzare ogni singola frase- lo meriterebbero- ma non posso. Ti dico solo che hai fatto di Karura una persona umana, di carne e sangue, e non solo un personaggio sulla carta.
Ho trovato estremamente confortante la dolcissima parentesi con Temari. Mi è sembrato l'addio tra madre e figlia, così semplice e realistico che non si può fare a meno di sorridere amaramente.
Hai colto perfettamente l'assurda drammaticità di tutto il contesto. Si arriva alla fine che non si sa più che cosa pensare, te lo assicuro, avendo nella testa solo il grido disperato di Karura.

25/04/09, ore 17:51

ma è semplicemente stupenda. ci sono stati un paio di puntio in cui mi sono commossa... oddio.. è bellissima.

21/04/09, ore 22:49

Mia cara Flavia, questo conferma l'idea che mi ero fatta di te. La quale è a metà tra un *O* e un *___* XD
No, sciocchezze a parte, ti faccio tutti i miei più sinceri complimenti per la fanfic. Stupenda, davvero stupenda. I personaggi, lo stile, l'ambientazione... tutto fatto con un'accuratezza e un'incredibile cura. Non cos'altro dire. Mi hai lasciato sul serio senza parole.
Ma soprattutto, complimenti per la spledida introspezione: hai saputo trattare benissimo un personaggio di cui si sa poco o nulla, rievocato in discorsi casuali e, se non sbaglio, mai apparso nemmeno. Anche la decisione di alternare seconda e terza persona è, a parer mio, un'ottima scelta ^^
Beh, ora la finisco qui, altrimenti non la termino più XD E perdona il terribile ritardo col quale recensisco. Sono un mostro, lo so ç_ç
Sayonara, alla prossima!
P.S.: Credo proprio che la fic finirà nei preferiti ;)

10/04/09, ore 12:07

Mi sa che leggere questa fic ascoltando Goodbye My Lover mi abbia sia rattristato ma mi ha anche aiutata a concentrarmi su ogni frase. Premetto che anch'io adoro Karura(infatti ho scritto una fic su di lei^^), una figura forte, una madre ferita nell'orgoglio, un punto tra il mondo di Naruto che andrebbe approfondito di più(Kishy, le donne non sono statuine!!=_=). Mi è piaciuto il tempo della fic: inizia alla fine, e poi scende dall'inizio al baratro, e poi il vero e proprio prologo, che coincide con la bellissima citazione dei Within Temptation(*_**_*). Karura è una donna ed è disperata, e non può più combattere. Mi piace la tua interpretazione sul suo rapporto con i figli, le prime angoscie mentre legge le fiabe incomplete a Kankuro, ad ascoltare le coraggiose speranze di Temari, il suo urlare contro tutto tranne che suo marito. Io sinceramente credo che il Kazegake non abbia mai amato Karura: non trovo concepibile l'idea di uccidere volontariamente tua moglie e indirettamente tuo figlio. Molto bella la figura di Yashamaru, che ora sembra un bambino solare e troppo giovane che poi diventerà un mostruoso assassino. Molto, molto bella, incisiva, si vede che hai lavorato con perizia sui sentimenti e non le hai fatto dire "ti amo" o "ti odio" rivolta a Gaara con leggerezza. Con angoscia penso che Gaara è stato nutrito con questo senso di impotenza e oppressione. Complimenti per il podio!Ora vado a versare quanlche lacrimaç_çLaLa

07/04/09, ore 18:00

Aaaaw.
e'in queste occasioni che mi dispiace essere una così pessima recensitrice.
la fic è favolosa: hai usato quello che potrei definire il "giusto dosaggio": tutte le parole erano giuste, tutte le scene erano giuste, l'evoluizione del personaggio di Karura era credibile.
Insomma, una storia che scorre splendidamente, con una trama commovente e personaggi ricostruiti benissimo
Complimenti.
Ah, avevo ragione a fidarmi riguardo questa fic: mi aspettavo qualcosa di bello, ma questo è un capolavoro.
Bacio
Roberta

07/04/09, ore 14:06

In primis, grazie e per la recensione, ancora più apprezzata poiché non leggi di OC, normalmente.
Ora, passiamo alla fic. In una parola, si potrebbe dire che è davvero bella.
Il tuo stile è buono, ricercato in alcune parti, semplice ma originale in altre, come l'utilizzo alternato di I^ e II^ persona, che mi sono ritrovata ad apprezzare benché prediliga la III^ persino quando parlo di Saeko [che alla fine sono io].
Il rapporto Kazekage x Karura poi, mi è piaciuto molto, soprattutto perché io condivido la tua visione della coppia: all'inizio il Kazekage amava Karura, ma poi è cambiato, ed è diventato proprio come l'hai descritto tu... Infatti è per questo che mi è piaciuta la fic: perché inizialmente c'era questo amore, mentre molti altri fanwriters - erroneamente, a mio parere - descrivono la loro unione come un matrimonio combinato o celebrato per convenienza.
Insomma, è stata davvero una bella fic e ha meritato il primo posto.
Yay.

Saeko no Danna, scrittrice a tempo pieno... purtroppo

06/04/09, ore 21:24

E' il tuo tema.
Riesci ad immedesimarti benissimo in una mamma XD. E' molto toccante come storia, davvero. Man mano che si va avanti con la lettura, e quindi con la storia, cresce il senso di amarezza in Karura sia nel lettore, è questo ciò che io ho sentito leggendo la fic.
Purtroppo Karura è un personaggio poco considerato, come tutta Suna del resto, però il modo in cui tu hai descritto i suoi ultimi mesi di vita è a dir poco eccezionale. In poche parole sei riuscita a esprimere ciò che lei provava per suo marito, i suoi figli e per suo fratello (bellissima la scena all'ospedale).
Altra cosa molto toccante è l'amore che lei prova per suo marito, indipendentemente dal fatto che lui si sta allontanando per via del suo ruolo di Kazekage; lei lo ama lo stesso. Splendida e commuovente la scena in cui il Quarto crolla e si sfogo con lei. Si nota bene il cambiamento che lui ha nei confronti di Karura quando decide che il loro terzo figlio avrebbe fatto da contenitore ad un demone, per poter salvare Suna.
Ho adorato le scene con i due figli: Temari così ingenua, che pur di passare un po' più di tempo con sua madre, si inventa acconciature strambe. Kankuro, beh di lui non te lo sto neanche a spiegare, sai come la penso, e quella scena di lui che si rotola nella copertina azzurra, rimmarà nella storia (come tante altre scene XP).
Per cui non mi rimane che da complimentarmi con te, per il primo posto, per la scelta del tema così bello ordinariamente, ma che tu l'hai descritto con un altro punto di vista, davvero un bellissimo lavoro. Anche il modo in cui hai impostato la storia, perfetto. E complimenti anche per il numero di parole! Tutte precise, la tua pignoleria si è sentita anche lì XP. Bon, il solito fiume di complimenti XD, però te li meriti, e non posso fare a meno di farteli XD. Un lavoro praticamente perfetto, complimenti! Che altro dire? Continua così! Over Gigia Over XD (scusa il finale scemo ci stava ^__^).
Alla prossima! Baciotti vale.

06/04/09, ore 20:16

Flavia, ma... ma è meravigliosa! Primo posto meritatissimo, come si può non amare una fic del genere? E non è la prima che leggo su Karura, quindi condivido in pieno i tuoi pensieri su questa donna forte (forte, perché non tutte sarebbero riuscite a portare avanti una gravidanza con la consapevolezza di dover dare la propria vita, subito dopo) di cui si hanno poche informazioni. Hai saputo creare una raccolta dolcissima e, al tempo stesso, profonda e toccante che... davvero, mi lascia senza parole! E, per una volta, non so dire quale parte mi sia piaciuta di più perché ogni parte lascia il segno. Complimenti! Vola tra i preferiti anche questa^^
Bacioni... Katia^^

06/04/09, ore 20:11

La storia è davvero toccante e dolce, mi piace avvero molto! Il personaggio di Karura poi mi ha sempre interessato: la difficoltà di portare a termine una gravidanza sapendo già quale sarà il suo destino... lo trovo difficile anche solo da immaginare, ma la tua storia le rende davvero giustizia. Complimenti!