Holiday with Sherlock

07/09/16, ore 20:34

Terza classificata: rora02L

Sintassi e grammatica: 9.05/10
Secce -> secche = - 0.1
Ridacchia -> Ridacchiò = - 0.5 dato che stai parlando al passato, non puoi inserire un presente, dato che non è nel parlato.
ultimi tempi. Gente -> ultimi tempi: gente = - 0.25
Introno -> intorno = - 0.1
Non ho riscontrato tanti errori di grammatica o sintassi, da ciò che ho notato. Ho penalizzato di più l'uso del presente, mentre tutto il resto descritto è al passato, perché è una cosa molto importante, non passare da un tempo verbale all'altro.

Stile e lessico: 5/5
Il tuo lessico ed il tuo stile sono molto buoni: non ho notato periodi troppo lunghi, che di solito vanno ad appesantire molto la lettura di qualsiasi fan fiction. I pochi errori riscontrati sono ininfluenti, lasciano comunque una lettura piacevole e continua, fluida.

Ic o caratterizzazione personaggi: 5/5
Sherlock e Watson li hai caratterizzati in maniera praticamente perfetta: non c'è nessun accenno, anche solo minimo, di OC. Come hai inserito la citazione mi piace moltissimo e l'ho davvero apprezzata.
Anche se li hai inseriti in un contesto diverso da quello in cui sono normalmente, lì hai resi come sono realmente e li hai messi agli occhi dei lettori senza veli o giochi di parole, ma nudi e crudi.

Uso dei prompt: 5/5
Come hai scritto tu stessa nelle note autore, hai usato quattro degli elementi del pacchetto. Rileggendo più volte la fanfiction, quelli che dovevi inserire per forza sono integrati perfettamente. Ovviamente il divieto lo si percepisce, ma è normale, dato quale fosse.
Come già detto la citazione l'hai messa in un punto cruciale e ha dato davvero un tocco speciale alla fan fiction, peccato che il momento sia stato rovinato da Watson, come detto da Sherlock stesso.

Gradimento personale + originalità: 20/20
L'originalità c'è tutta: è ben difficile trovare una fan fiction su Sherlock Holmes che non si sviluppi attorno a un qualche mistero o omicidio. Tu hai scritto una fan fiction che non si incentra affatto su quell'aspetto, per quanto ovviamente caratterizzi l'opera originale.
Nel complesso la fan fiction mi è piaciuta particolarmente. Leggere di uno Sherlock che finalmente riesce un po' a rilassarsi e staccare dal lavoro grazie a Wattson fa sempre bene all'anima. Ho saputo apprezzare come hai reso così bene il rapporto che c'è tra i due, con una storia a tratti comica, ma che manteneva comunque una connotazione seria.
Hai analizzato bene il tutto, senza lasciare cose in sospeso e tutto è amalgamato a dir poco alla perfezione.

Totale: 44.05/45

07/06/16, ore 13:04

Ciao.
Che goduria leggere un po' di slice of life in Sherlock.
Mentre attendiamo la quarta stagione, si ha bisogno anche di questo.
Che dire, mi è piaciuta molto, hai gestito bene la trama e la narrazione come anche i dialoghi.
Il tuo stile è elegante e corretto senza essere altisonante.
Quindi complimentissimi!
OdN

06/06/16, ore 22:07

Posso iniziare questa recensione dicendo: oh mio Dio, ma io questa scena me la sono immaginata perfettamente nella mia testa?!
Sherlock è Sherlock in tutto e per tutto, così anche Watson!!
Al " “Non sembri nemmeno tu, Sherlock. Sembri… una persona normale!" " sono scoppiata a ridere, immaginandomi l'espressione sconcertata di Watson nel vedere che il suo amico non è sempre un extra-terrestre!
Brava brava!!

06/06/16, ore 21:57

Era da tempo che non leggevo qualcosa in questa sezione, quindi sono felice di aver beccato una Johnlock nel tuo profilo ^^
Ultimamente leggo con piacere le storie leggere come questa, che mi permettono di staccarmi per un po' dalla vita. Adoro le slice of life, il fluff e la demenzialità, per cui ho adorato questa shot. Non c'è dubbio che Sherlock tenti di dissuadere il dottore dall'uscire di case, se non per un nuovo caso, così come poi estremizzi la situazione scendendo candidamente in una spiaggia per nudisti!
L'ho trovata davvero ben scritta, nonostante non sia una fan della prima persona, complimenti ^^

Red

30/04/16, ore 13:44

Una storia molto carina. Leggera in un modo piacevole, divertente e ricca di espedienti che strappano un sorriso pur mantenendo intatti i personaggi. Sherlock è Sherlock. Anche se calato in un contesto comico, lo si riconosce per ogni parola che dice, oltre che nel finale (perfettamente da lui) in cui si leva tutti i vestiti accettando di farsi vedere nudo in pubblico. Io credo molto nell'indole nudista di Sherlock e, ti dirò, è un aspetto di lui che praticamente mai mi è capitato di trovare in una ff. Già solo per questo meritavi una recensione. Ecco, ho apprezzato molto il fatto che la leggerezza non fosse una giustificazione per situazioni ai limiti del ridicolo per personaggi snaturati. Ci sono solo Sherlock e John in un contesto comico, e non sai quanto lo apprezzi. Brava, brava davvero.

Ah, non so se era tua intenzione (perché non c'è nessun avvertimento riguardo il tipo di coppia) ma per quel che mi riguarda, John e Sherlock che fanno, nudi, il bagno nel mare tirandosi gli schizzi in faccia... cioè, gayness a gogò! XD Una scena impagabile.

Spero di ritrovarti, perché di storie così ce n'è bisogno come il pane.
Koa

26/04/16, ore 22:48

Ciao! Ho letto con piacere questa fanfic.
Il testo si lascia leggere molto volentieri, hai uno stile scorrevole e pulito. Non ho trovato niente da segnalarti a livello grammaticale: complimenti! Ti lascio solo un appunto sulla punteggiatura di una frase:
“Le onde del mare che si scontravano contro la spiaggia di ciottoli grigi e bianchi producevano un suono piacevole.” Metterei “che si scontravano contro la spiaggia di ciottoli grigi e bianchi” tra due virgole a formare un inciso.
Anche per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi devo farti i miei complimenti. Mi sono immaginata Sherlock  e Watson come nella serie tv. Le loro espressioni verbali, il loro modo di muoversi e di agire mi è sembrato assolutamente IC .
La vicenda in sé l’ho trovata simpatica e la svolta finale molto divertente. Il rapporto tra Sherlock e Watson mi è sempre piaciuto moltissimo e qui l’ho ritrovato in tutte le sue complicate sfaccettature.
Devo dire che anche la citazione che hai fatto pronunciare a Sherlock ha contribuito ad arricchire la storia e farmela apprezzare ancora di più. :)
Che altro dire? Per essere un esperimento ti è venuto proprio bene!

Alla prossima,
Monique

26/04/16, ore 20:35

Ciao! Allora, partiamo dal presupposto che ho letteralmente adorato questa fic dalla prima all'ultima parola. Mi è piaciuta molto l'idea di John che decide di portare al mare il nostro amato detective londinese, del resto concordo sul fatto che Sherlock sembra davvero pallido-cadaverico (anche se probabilmente è una caratteristica dei londinesi, ma comunque...) e mi ha fatto morire dal ridere quando ha esclamato: "Hai il colore di... un cadavere!".
Per non parlare della spiaggia nudista. Lì avevo davvero le lacrime agli occhi immaginando la scena, magari con John rosso come un pomodoro dalla testa ai piedi. E Sherlock, oh Sherlock, come non amarlo nel suo atteggiamento saccente e sarcastico e, proprio per questo, adorabile?Anche se non credo che sia da Sherlock citare una poesia e rimproverare a John di "rovinare il momento poetico".

Nel complesso direi quindi che i personaggi sono IC, la storia è scorrevole e divertente, non mi sembra di aver trovato errori. L'unica "pecca", permettimelo, è la brevità: cosa posso farci se vorrei leggerne ancora e ancora e ancora?
Detto ciò, brava davvero e spero di poterti rileggere presto! :) Besos,
starsfallinglikerain.

22/04/16, ore 17:30

La tua fic è equilibrata, leggera ma non troppo e lascia un buon sapore di serenità e cieli sgombri. Anche la lunghezza va bene, andando troppo oltre, l’argomento sarebbe scaduto in una farsa poco appropriata al personaggio complesso e austero di Sh e al suo blogger, caratterizzato da un non comune spessore umano. Hai mantenuto IC l’approccio con i due protagonisti e questa è una caratteristica che ricerco, a meno che non si esprima chiaramente l’AU già nell’introduzione alla storia. Piacevole.