Shall I compare thee to a summer's day?
di lena21

23/06/17, ore 17:29

Storia molto curata dal punto di vista formale. Trovo l'uso dell'invocazione, del colloquio con Arthur comportare una percezione quasi remota del tempo, soprattuto per via dell'uso del passato remoto, come se l'autore, a conoscenza di ciò che accadrà, spingesse inconsciamente il personaggio verso il suo destino. Mi è dispiaciuto vedere una caduta nella terza persona nel "perché chi diavolo si sarebbe messo a suonare il campanello alle cinque di sabato mattina in quel modo?! A lui poi" che ha spezzato bruscamente il dialogo dell'autore. Il passato remoto e l'invocazione esprimono inoltre una sensazione piuttosto solenne del racconto e, di tanto in tanto, l'inserimento di qualche espressione del quotidiano stona con l'eleganza del testo nel suo complesso.
Inizialmente mi hanno fatto storcere il naso le parti in lingua inglese, ma poi le ho interpretate come un ulteriore motivo di dialogo, quasi che quelle parole in inglese fossero un eco del pensiero del personaggio stesso. Dopotutto si tratta di un "Thank God" e del tanto amato "Tea",
Le citazione sono usate benissimo: alcune sono in corsivo, ma comunque partecipano al testo senza creare un distacco tra il momento d'erudizione e la narrazione.
Nel complesso un ottimo lavoro, un candido momento di vita che tutti possiamo immaginare per il nostro addolarato Arthur.

27/04/16, ore 12:05

Storia molto ben scritta, che si legge con molto piacere. Seguo da poco Hetalia e devo dire che questa tua one shot rende bene lo spirito dei personaggi. Hai uno stile scorrevole che riesce a interessare il lettore e fargli desiderare di andare avanti a leggere. Complimenti

ary88

PS: se ti va passa da me!! Bacioni

25/04/16, ore 20:32

Innanzitutto, dopo avere letto il termine della storia, debbo dirti...tanti auguri di buon compleanno! ^^
Cento di queste recensioni! ^^

Oh, le mie maniere...buona sera! Sono un commentatore imprevisto apparso all'improvviso! ^^
Non conosco il fandom di Hetalia, l'ammetto candidamente, ma è stata una bella lettura.
Ha dello spirito, che si snoda tra il ricordo del tempo che fu ed un presente all'apparenza grigio ma con una bella sorpresa in fondo alle righe, ed alla fine fa sentire contenti per Arthur.
O, quantomeno, ha fatto sentire me contento
Il parere è ovviamente soggettivo però penso che se si riesce a trasmettere qualcosa anche soltanto ad una persona, non si ha scritto per nulla.
In ogni caso, ha uno stile che è molto caratterizzato. Non sono un grande fan degli incisi ma le volte che sono apparsi dai, ci stavano tutti.
Per lo più ho apprezzato tanto il fatto che lo scritto si rivolge al personaggio quasi direttamente, come se ignorasse NOI per focalizzarsi interamente su di LUI, del quale è anche il compleanno.
Una sorta di regalo, potremmo dire, ma anche uno stile di narrazione interessante.

Non conoscendo il fandom, ho qualche svantaggio nel comprendere tutte le dinamiche. So che in Hetali ci sono le nazioni personificate e...vivono nelle loro stesse nazioni, o qualcosa di simile...?
I don't know.
Sono però riuscito a muovermi in questa storia, in fin dei conti l'attendere gli auguri da una persona cara, e ciò per me vuol dire averla scritta bene, bene quanto basta per farla comprendere -entro certi limiti, presumo- anche ad un "babbano" del fandom in cui è ambientata.

Non mi dilungo oltre ed ancora tanti auguri ^^

25/04/16, ore 19:22

Ti prego dimmi che non finisce qui e che hai scritto una ff!!!

Devo essere sincera, le prime citazioni mi hanno un pò spaesata, ma alla fine è tornato tutto. Sono riuscita ad entrare meglio nell'angoscia di Arthur *.*.
Non so se scippare per questa nuova coppia o per la precedente che, per me che non conosco il fandom, è sconosciuta!

Spero alla prossima Sunkiss!

25/04/16, ore 11:39

Non sono del fandom, quindi non ho idea di chi, in realtà siano i personaggi e quale sia il loro identikit personale! Ma devo dire che lo stile era molto interessante. Un eco di un' epoca lontana: sublime!! Complimenti

25/04/16, ore 10:52

Ciao! Per prima cosa complimenti per le citazioni, soprattutto per quella che riguarda Catullo, che ho amato tanto al liceo e continuo ad amare ancora adesso poiché lo studio all'università :) quindi grazie già solo per questo ;)
In secondo luogo devo dirti che questa storia mi è piaciuta molto ;) malinconica e piena di ricordi all'inizio, come pezzi di vetro rotti, e poi così lieta alla fine! Complimenti davvero ;)
Un bacione!