Hold
di Blue Eich

02/01/18, ore 00:53

Oddio ma tu fai sogni fantastici xD
Come fai? Vorrei avere anche io questa capacità ahahah!
Ti faccio tantissimi complimenti anche per questa breve one shot, che mi ha fatto tremare il cuore di emozione (non sono esagerata, parlo sul serio!). Invidio la tua capacità di sviluppare racconti che trasmettano così tanto, io onestamente non ci riuscirei. Invece a te viene così bene, sei capace di mescolare leggiadria a illusoria magia, dolcezza a una tenue nota di malinconia, guarnendo i tuoi lavori di descrizioni comunque accurate ed eleganti.
È stato bellissimo leggere di questo momento così romantico, dove il calore del contatto tra le loro mani è capace di cullare i cuori di entrambi, di mitigare il freddo pungente e di vincere la rivalità che c'è tra loro... È tutto perfetto direi!
Un bacio,

Mois-chan

24/09/16, ore 15:21

A volte ci casco anche io e ho bisogno di leggere fanfiction romantiche.
Vera è uno dei personaggi femminili che apprezzo più del brand dei Pokémon e quindi leggere una storia dove è protagonista è sempre un gran piacere per me.
Ho potuto leggere una storia con le descrizioni capaci da fare da padrone a tutta la scena che porta alla coppia ad una canonizzazione interessante e dolce, in una regione (quella di Johto) e conseguente città magiche e particoleggiate, specialmente per il mare e la brezza che imperversa completamente.
L'idea è semplice ma realizzata bene, con le giuste pause che poi vanno a realizzarsi in dialoghi essenziali ma che rappresentano bene il loro lato più tranquillo e meno litigioso, che è tipico in molte coppie che si stuzzicano e hanno un po' l'aura da amici-rivali, non so se mi spiego.
Come coppia funzionano e tu tiri fuori il lato più intimo di loro, dovuto anche all'ambiente come già accennato e a quel freddo che spesso basta poco per allontanare e sentire molto meno.
Molti sottovalutano i contatti mentre in realtà riescono a suggerire più emozioni e sensibilità di un gesto romantico canonico come un bacio (talvolta) e questo è assolutamente il caso, difatti il finale funziona molto proprio per questo, per il ringraziamento verso il mare e la dolcezza intrinseca che entrambi (per pudore per orgoglio) si tengono dentro.
È una flashfic scritta e ben curata e ti dirò, anche l'editing riesce a fare la sua bella figura arricchendo molto le caratteristiche dei generi che hai inserito per descrivere la storia.
Da apprezzatore di Vera e stimatore di loro due (più singolarmente comunque) posso dire che hai fatto un lavoro più che buono, stilisticamente ben confezionato e agilmente coeso ma mai disorganizzato e slegato dall'inizio e l'idea di base.
Bandierina verde meritatissima!

19/08/16, ore 23:01

Ciao! Sono quasi felice di aver proposto lo scambio su fb perché si conoscono sempre autrici valide!
Con questa flashfic hai saputo descrivere la dolcezza di un contatto così semplice e, non solo, sei riuscita a meraviglia a scatenare nella mia mente delle immagini nitide del paesaggio che la protagonista e di lei mentre cammina sulla spiaggia. Una storia semplice, certo, ma non è semplice la minuziosità dei dettagli. Come ho letto, ti sei concentrata nella descrizione e senza risultare pesante, mi hai trascinata accanto a Vera. Ho sentito freddo, ho colto la meravigliosità del suo sguardo verso ciò che la circonda e ho sentito il suo stesso stupore quando si volta e trova Drew.
Molto carini entrambi quando si imbarazzano per il contatto delle loro mani. Un dettaglio importante che si riassocia subito alle emozioni di stupore e imbarazzo espresse negli anime e nei manga. E ritrovarle, giustamente, qui, fa sì che anche in un dettaglio così minimale i personaggi siano IC.
Scrivi molto bene. Con una grammatica più che corretta e uno stile ricercato ma non pomposo. Davvero, i miei complimenti!
VenerediRimmel

14/05/16, ore 14:37

Ciao Blue, che piacere tornare a recensire una tua storia!
Sinceramente, non vedevo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo!
Premetto con il dire che amo la DrewxVera, la trovo una coppia adorabile sotto ogni punto di vista.
Il primo parecchio spocchioso (un po' come il mio adorato Gary xD) e l'altra molto sensibile e delicata.
Diciamolo, Drew potrà anche essere super-antipatico, ma non credo che riesca a resistere al candore di Vera, la quale è riuscita a farlo innamorare perdutamente senza neanche rendersene conto.
Anche per questo il verde, non troppo esperto in questo genere di cose, dovrà fare attenzione per non sembrare troppo avventato e per mostrarsi il più gentile e leggiadro possibile con i movimenti, in modo da non intaccare quella dolcezza principesca che lo ha fatto innamorare.
E, perdonami la citazione, uno sguardo solamente e la fiamma è accesa già.
Ho trovato, inoltre, il paesaggio marittimo notturno, pura poesia.
Ogni parola sussurata, ogni gesto, ogni espressione, assume una forma più onirica alla luce della luna.
Poi, l'aria fredda e sferzante in netto contrasto con il calore delle gentili mani dei due ragazzi, che in un timido silenzio, si dichiarano reciprocamente i propri sentimenti.
Le fasi descrittive di questa storia hanno saputo rendere al meglio ciò che ho espresso precedentemente, utilizzando un lessico appropriato e molto dolce.
Come credo già ti avranno detto, non è presente alcun tipo di errore e/o imprecisione.
Bene, ora smetto di annoiarti con i miei sciocchi discorsetti da finta maestrina xD
Ti saluto e mi complimento ancora per la flash!
A presto, Typhlo.

30/04/16, ore 00:25

Di nuovo buonasera (o forse buonanotte, vista l'ora [?])!
Innanzitutto veramente molto carina condividere il tuo sogno che ti ha dato poi l'ispirazione per la storia in sè, dico davvero.
Da persona che abita in un luogo dove il mare è praticamente dappertutto, comprendo benissimo il desiderio di Vera nel voler vederlo dal vivo anche a costo di prendersi qualche accidenti e di volerlo ammirare da uno stupido oblò.
L'inverno si farà sempre sentire anche nelle zone più miti e temperate ma comunque è un modo per poter parlare di dolcezza e romanticismo accennato che si percepisce ed è nell'aria, senza avere nessun tipo di dolcezza esagerata o troppo melensa.
Personalmente trovo il momento dell'incontro più ragionato di quanto possa risultare a prima vista, in quanto c'è la sorpresa di non sapere che Drew è nella stessa città ma comunque di immaginare che sia nella regione al tempo stesso e l'incontro in spiaggia è molto suggestivo e fa venire in mente ogni tipo di scenario, dal più concretizzante per una coppia al più tenero per far partire qualcosa di interessante poi.
La caratterizzazione di Drew è marcata e molto ben studiata nel suo modo di essere, nell'accorgersi dei brividi di Vera, delle sue mani e del suo immergersi nell'aria salata, tanto da ridestarla con un contatto che possa farla sentire ancora meglio di quanto non fosse la visione creativa e quasi fantastica di quel mare così incantato e che ha portato i due ad andare oltre qualcosa che forse li frenava e li ha fatto uscire da una zona di rivalità troppo presente che qui, comunque, non traspare troppo, anzi forse proprio per niente.
Vera può apparire come una ragazza qualunque invece, più sognante e molto adatta al contesto adolescenziale nel quale poi è presente nell'opera che conosciamo tutti e riesce a risultare anche molto calata nel romanticismo e nella sua componente più femminile e non farsi prendere dalla componente più determinata e da maschiaccio.
All'inizio Fiorlisopoli è descritta naturalmente con i suoi pregi e i suoi odori che la rendono molto gradita e speciale per Vera, che la portano a non privarsi di una visione marina così poetica e creativa (tra l'altro, carino la similitudine con la tela del pittore).
In questo scritto ho trovato una vena più descrittiva, unita ad un'introspezione che concretizza non solo un momento di un pairing assolutamente gradevole ma anche dell'ambiente circostante, che è presente in ogni vibrazione, forse dovuto anche dovuto ad un elemento primario che rende vivi gli animi e i sentimenti: l'aria.
Esatto, nonostante il mare (quindi l'acqua) sia forse l'elemento il quale Vera ha dato più importanza nel tutto, secondo me è proprio tutta l'aura (e l'aria) ad avvicinarli, a rendere tutto più vicino e così romantico e dolce, con un'unione piuttosto forte e determinante.
O comunque vediamola così: hanno entrambi la loro importanza per via dell'importanza dell'ambiente stesso e della città in sè.
Romanticismo pressante ed addocchiante, colmo di una pulizia stilistica che rende Drew e Vera una coppia assolutamente pronta a concretizzarsi in un momento che rende il meglio dei loro pregi assoluti, in uno slice of life notevole per la sua qualità.

Un abbraccio,

Watashiwa

26/04/16, ore 16:21

Ciao mia cara <3
E che posso dire di questa splendida fic, che ha in sé tre elementi che mi fanno partire il fangirling isterico?
Battute a parte, la delicatezza e la cura con cui hai narrato il tutto rende talmente vera, concreta e dolce l'azione che per un istante non mi sembrava di leggere, ma di guardare i fotogrammi di un film. Hai espresso talmente bene, con dovizia di particolari, ma senza essere pedante o pesante, il freddo, il mare e la sabbia, che ho quasi sentito l'odore di salsedine e il dolce canto delle onde che s'infrangono sulla battigia. E poi, beh, io sono un'amante del mare in inverno, per cui hai sfondato una porta già aperta: trovo che incontrarsi sulla riva deserta sia per una coppia davvero molto romantico, soprattutto se il lui in questione ha tanta premura per la sua lei da volerla scaldare. Trovo che l'immagine che hai scelto sia perfetta, anzi, volevo quasi chiederti se l'avessi disegnata tu per l'occasione!
Anche se la fic è breve, presenta un perfetto connubio fra fluff (che è dolce al punto giusto senza essere melenso) e lo slice of life che cattura Vera e Drew durante una semplice passeggiata e un occasionale - o forse no, eh Drew? - incontro sulla spiaggia. Adoro i brani introspettivi e il tuo non l'ho trovato affatto pesante, anzi: anch'io, come Vera, amo andare in riva al mare per pensare o semplicemente per rilassarmi un po', nonostante il freddo o il tempo non molto favorevole. Ti dirò: mentre leggevo ho avuto la sensazione che in qualche modo ci fosse un legame fra Vera e il mare, come se quella che hai descritto è solo una delle tante passeggiate che lei ogni tanto si concede. Questo dettaglio mi ha fatto apprezzare ancora di più la shot.
Cos'altro aggiungere? Credo di aver finito i complimenti da rivolgerti. Non ho notato errori, la narrazione è scorrevole e piacevole e, come ho già detto prima, così ben descrittiva da permettere al lettore di provare gli stessi sentimenti di Vera (e di Drew).

Elly

24/04/16, ore 20:39

Ciao Ale! Eccomi qui, finalmente ^^
Partiamo dall'immagine: è davvero tenerissima aww, perfetta per la storia! E non so perché - ma adoro il colore con il quale hai editato il titolo, è davvero carino. Anche il piccolo avatar (ora mi sento potente, so metterlo anche io, grazie a te~) vicino all'angolo autrice è adorabile. Coomunque, dopo questa analisi dell'editor (?) commentiamo la storia. Anche se è una flash, sei riuscita a spiegare bene tutto ciò che Vera prova, per cui complimenti! Un punto a favore per l'ambientazione; io amo Johto, essendo stata la mia prima regione è sempre nel mio cuoricino, poi Fiorlisopoli è una delle mie città preferite, ovviamente per il mare e per il suo collegamento con le Isole Vorticose e Lugia. ♥
Si vede tanto che ti sei impegnata più del solito (sia chiaro, tu ti impegni sempre!) nelle descrizioni, infatti sono riuscita ad immaginare nitidamente e senza problemi la scena, che è descritta benissimo. In particolare l'ho notato nella descrizione della sabbia, in cui paragoni la sabbia di Hoenn a quella di Johto: è un piccolo dettaglio che ho apprezzato, davvero!
Passando alla trama, anche se semplice è dolce e romantica. Adoro il fatto che Vera e Drew si incontrino "casualmente" (ehehe, Drew stalker (????)) sulla spiaggia, di sera. Drew è perfettamente IC, si comporta da galantuomo decidendo di scaldare la manina di Vera che arrossisce e si nasconde, avendo una reazione IC al massimo.
Ho amato alla follia il paragone di Vera e del Pokémon che si ritira nella Poké Ball: è il modo migliore per spiegare - in maniera immediata - come si è sentita in quel momento. Davvero brava, io non ci avrei mai pensato! La mia parte preferita, invece, è stata l'ultima, dove Vera ringrazia mentalmente il mare, che assisteva e aveva "creato" (perché è stato grazie a Vera che voleva vedere l'oceano il loro dolce incontro) quella romantica situazione. Non ho nient'altro da dire, se non bravissima, mi è davvero piaciuta!♥
Alla prossima~
~Chià

24/04/16, ore 13:22

Se tutto andrà per il verso giusto, nessuno mi ruberà il primato, questa volta.
Allora, so di dover essere altrove, ma ci andrò non appena finito la recensione per questa storia, che è tipo un'esplosione di fluff - non che, da te, mi aspettavo qualcosa di diverso.
La situazione lascia comprendere che Vera sapeva che anche Drew era in quella regione, però non si aspettava di trovarlo proprio in quella città e viceversa. Infatti, per quanto potesse essere sorpresa e felice di vederlo lì, certamente non lascia trapelare il massimo dello stupore. Non so perché lo sto scrivendo, è solo una considerazione che mi è venuta mentre leggevo - smentiscila, se vuoi/puoi.
Anyway, ho notato che ultimamente scrivi molte Flashfic e questo è positivo: il mio cervello sta iniziando a innamorarsi degli Slice of Life, cercando di percepire più emozioni che può in poche righe. Ciò che voglio dire è che mi piace interpretare brevi momenti e cercare di rilevarne l'IC dei personaggi e i vari significati delle piccole azioni, per cui in questo caso ho molte considerazioni da farti - la maggior parte positive, ma per quelle incerte sono solo a scopo costruttivo, come sempre.
Innanzitutto questa frase: "Quelle lasciate dagli stivali di Vera erano più evidenti e si susseguivano in linea più o meno retta a pelo della riva." ho notato delle cose che non mi tornano, ma quasi sicuramente ho sbagliato io perché non ne sono convinta: tralasciando la ripetizione di più (so che in questo caso era abbastanza necessario, ma se riesci in qualche modo a usare un sinonimo credo sia meglio), a pelo non dovrebbe essere... "a un pelo"? Ho cercato anche su internet e nulla, non ho avuto una risposta soddisfacente, quindi mi appello a te.
Per il resto, la storia è scritta meravigliosamente bene: mi piacciono molto le descrizioni e sei riuscita a farmi immaginare la scena senza neanche bisogno di guardare l'immagine (che però, cavolo, è dolcissima). Non che mi aspettassi niente di diverso: quando scrivi una Contest sembra che ti venga tutto così naturale da riuscire a parlare direttamente con il lettore tramite i tuo testi.
Come sempre Vera è la solita bimba scema(?) che pur di vedere il mare rischia l'ipotermia, ma la capisco: il mare d'inverno (perché altrimenti non si spiega che faccia freddo) è bellissimo, almeno per me. Infatti sono riuscita a immaginare la scena di lei che lo osserva con quegli occhi luccicanti e che si raggomitola tutta nel cappotto, che pucciosa. Quindi, insomma, l'IC più completo, anche quando entra in scena Drew: inizialmente, nonostante lo stupore, non si mostra troppo timida nei suoi riguardi (del resto, ormai lo conosce da tanto e non occorre più farsi sempre prendere alla sprovvista) ma nel momento in cui il verdino diventa un po' più audace si trasforma in un pomodoro(?) e si ritira nella sciarpa, come fa un Pokémon nella sua Sfera. Insomma, la tenerezza!
Su Drew avevo qualche dubbio, forse perché non riconosco la solita aria presuntuosa e superiore che lo caratterizza: in parte mi sarei aspettata qualche battuta sull'essere friddigliosa (Vocabolario Napoletano: avere facilmente freddo, spesso anche nelle stagioni più impensabili), ma va bene anche così. Hai mostrato un lato di lui più maturo e che, come ogni volta, si preoccupa per la sua amata, quindi va bene - non era una critica, solo un appunto che ho notato.
Detto questo, rinnovo i complimenti e ti saluto!
Bye, Queen.