For What it's Worth
di JulyChan

11/05/17, ore 19:18

Recensione premio

Bellissima! Giuro che l'ho letta tutta d'un fiato, hai come al solito uno stile che mi cattura e mi fa innamorare sempre di più, riga dopo riga; in questo caso l'ho trovato portavoce perfetto di quella pesantezza che lascia sulle spalle una guerra appena finita. La cosa meravigliosa è che in questo breve, appena accennato sprazzo di Drarry, nel finale la pesantezza muta di colpo, ed elegantemente, in leggerezza. Sì, leggerezza e delicatezza, per come hai descritto Draco: un'ombra scura, carezzata da raggi del sole pallidi e con un alone fumoso. Tralasciando l'azzeccatissimo accostamento "trionfo/debole", ho trovato queste immagini adatte a esprimere fragilità, ambiguità, indefinito - tutti aspetti che riflettono la mente e la figura di Draco, un personaggio costellato d'incertezze, incapace di prendere posizione, ma che qui sembra a suo modo riuscirci con le semplici parole che rivolge a Harry. E quel senso di leggerezza e delicatezza si riflette anche in Harry, quando lui sente le voci della guerra sparire e lasciare il posto all'impronta della gratitudine di Draco.
Davvero una bella lettura, anche insolita considerando le tue OTP. Mi ha fatto piacere trovarla, non ci avevo mai badato! E amo il fatto che in 500 parole abbia evitato di creare qualcosa d'inverosimilmente OOC, preferendo solo accennare la coppia. Devo dire che chiunque, anche chi non la sopporta, potrebbe leggere il testo e apprezzarlo, date le circostanze. Ah, amo il fatto che la frase iniziale si chiuda con "sangue, sudore e grida", mentre la parola finale sia "sopirsi".

05/03/17, ore 10:12

Ho voluto proseguire e recensioni premio seguendo la scia del personaggio di Draco: non avevo mai letto nulla di lui per disinteresse personale, ma il modo in cui lo tratti mi ha intrigata, perciò continuo a lasciarmici trascinare.

"Quell'amara vittoria che si ottiene quando non si ha più nulla da perdere", penso che tale frase racchiuda perfettamente le emozioni che hanno animato ogni personaggio alla fine di quella terribile battaglia. La morte, protagonista indiscussa, si insinua nell'animo dei personaggi (specialmente in quello dei due protagonisti della tua fic) e li rende partecipi di un'amara consapevolezza: l'unica vincitrice è stata prorpio la morte.
Una morte che, tuttavia, ha lasciato se non una vera e propria speranza, quantomeno un piccolo barlume, rappresentato da quelle poche parole che Draco è riuscito a proferire, lasciando emergere - per una volta, forse la prima - uno sprazzo di coraggio.
Mi sono sempre chiesta se mai vi fosse stato un dialogo simile, tra due personaggi che in fin dei conti non si sono mai davvero parlati, se non con qualche gesto, molto più probabilmente con qualche sguardo, perciò ho davvero apprezzato non solo lo scenario che hai ricreato, ma il momento stesso che hai voluto ipotizzare. Non ha necessitato di molte parole e, come è tua consuetudine, tu non ne hai sprecate, utilizzandone tuttavia di specifiche, precise, giuste. Credo che tu abbia dato a tale missing moments - una tua specialità, oserei dire a questo punto - il giusto merito, il giusto onore e, al contempo, la giusta importanza.
Mi piace davvero molto il tuo modo di descrivere i momenti, lasciando al lettore la facoltà - ed il piacere - di emozionarsi autonomamente.

Complimenti di nuovo!

28/12/16, ore 18:58

Prima Classificata al contest "Le storie dimenticate" sul forum di EFP

Non ricordo se ne avevamo parlato o meno, ma non sono una grande fan del crack pairing, quindi, la coppia che mi hai presentato non è fra le mie preferite. Il fatto che tu sia arrivata prima la dice quindi lunga su quanto io abbia apprezzato il tuo lavoro.
Il rapporto fra i due protagonisti, fra il nostro carissimo Draco ed Harry, è stato descritto in maniera “delicata”. So che può sembrare strano questo termine, ma io intendo che non c'è stato nulla di esplicito, vi è quel detto/non detto che è di libera interpretazione.
Se io non sapessi che il tuo intento era di creare una Drarry, avrei visto due rivali che si salutano, che hanno deposto, finalmente, l'ascia di guerra... anche se sì, si vede che c'è qualcosa sotto tutta quella cenere, qualcosa che arde ancora e che forse, continuerà ad ardere per sempre.

Le tue descrizioni, come ho già avuto modo di appurare nel precedente contest, sono minuziose, evocative... riesco sempre a figurarmi la scena in ogni suo minimo dettaglio, avvertendo l'angoscia dei personaggi, o quello stato d'animo che li sta logorando in quel momento. Quell'amaro in bocca che tu hai saputo trasmettermi mi ha stesa!

È proprio vero: certe vittorie non le si riesce a gustare fino in fondo.
Se guardiamo nello specifico: la pace è stata raggiunta, ma ci son state tante, tantissime perdite che hanno lasciato un solco profondo nel cuore di tutti loro.
La guerra, che tu la vinca o la perda, lascerà per sempre un segno, perché tutti perdono qualcosa: le persone care, la propria innocenza...
Ho rivisto di recente l'ultimo film, e ho ancora in testa alcune scene in particolare, ad esempio, quando Ron scopre di avere perso suo fratello...
Anche se non hai trattato di quel momento particolare, io non ho potuto fare a meno di pensarlo.

Sensazione che sapeva di scontro vinto con le unghie e con i denti, ma che poi, alla fine, ti lascia solo con una manciata di schegge tra le mani.

Loro ce l'hanno fatta, ma quanto hanno dovuto soffrire per poter finalmente mettere la parola “Fine” a tutto quello che è accaduto?
Ci sono tante frasi, sparse qua e là che mi hanno catturata e lasciata senza fiato. Sono colpita, ma non stupita: avevo già avuto modo di “conoscerti” attraverso altri racconti, e son felice di aver ritrovato lo stesso spirito attento e la stessa cura per l'introspezione che avevo già visto negli altri tuoi lavori.
Ho trovato poi magnifico il finale, con questa contrapposizione dell'ombra e della luce, del sole che buca le nubi coi suoi raggi... molto simbolica come cosa e non credo che sia un caso che tu abbia scelto di inserirla. L'ho visto come un messaggio di speranza, del fatto che, dopo che le tenebre avevano inghiottito il mondo, la luce ha trovato comunque uno spiraglio per poter finalmente tornare ad illuminare tutto quanto.
Sarà dura, ma bisogna pur cominciare facendo un piccolo passo.
Complimenti per la splendida storia!

Grammatica, ortografia e punteggiatura: *5/5
Non ho trovato alcun errore, assolutamente perfetta. Complimenti!

Stile: *5/5
Trovo il tuo stile estremamente fluido.
Nonostante la storia sia molto breve, hai posto la giusta cura nelle descrizioni, riuscendo a mostrarmi sia il paesaggio, cioè quello che sta accadendo attorno al nostro protagonista, sia quello che sta vivendo interiormente.
Riuscire a dare il giusto peso ad entrambe le cose, con storie brevi, non è poi così semplice, e tu ci sei riuscita in maniera egregia.

Attinenza del tema/pacchetto/prompt o citazione: *5/5
La consegna del contest era estremamente semplice: scrivere di una crack-pairing. Nulla di meno e nulla di più. Il resto era a vostra libera scelta.
Per alcuni potrebbe essere semplicemente fanon o no canon, tutto dipende dall'interpretazione che si vuole dare al termine “Crack pairing”. Per alcuni sono coppie che mai potrebbero esistere nell'universo della serie in questione; la storia che li riguarda dovrebbe presentare scene esilaranti e assurde.
Io ho fatto una breve ricerca, per molti pare che la Drarry sia più che altro Fanon, ma se tengo buona la regola del “coppie che non potrebbero mai formarsi” allora l'obiettivo è stato raggiunto!

Caratterizzazione personaggi: *5/5
La storia si concentra più che altro su Harry e su quello che sta vivendo interiormente. Per me hai perfettamente colto nel segno: è lui!
Harry ne ha vissute tante, ma proprio tante. Ha avuto una vita difficile, ma ha anche avuto modo di riscattarsi nel corso degli anni, facendosi anche tanti amici che lo hanno aiutato a crescere e a maturare.
La guerra non è una cosa bella, tutti hanno sofferto o perso qualcuno nella battaglia. Sarà una cosa che si trascineranno dietro fino alla fine dei loro giorni.
Harry ha vinto, ma ciò che prova dentro di sé non è una piena felicità, perché è conscio di tutto il resto: il male è sconfitto, ma tutto quello che è stato scatenato non sarà facile da riportare alla normalità. Insomma, il ragazzo è nella fase “nera”, ci vorrà del tempo per metabolizzare il tutto e andare avanti. Io credo che tu sia riuscita a trasmettere perfettamente tutto questo.
Riguardo Draco, la sua è stata una breve apparizione, ma la trovo ben curata, nel suo piccolo. È lui, e, nonostante il caratteraccio che ha sempre dimostrato, non è così forte come vorrebbe far credere... insomma, è stata dura anche per lui. Parlando della serie, sia nel sesto che nel settimo libro, è chiaro come Draco sia cresciuto: è ancora un po' arrogante, ma non è di animo così cattivo come vorrebbe far credere.

Originalità e trama: *5/5
Non credo che tu sia la prima ad aver trattato dell'immediato post scontro, ma è il modo in cui mi è stato presentato il tutto che è più originale.
Hai dato una giusta e degna introspezione ad Harry, e hai fatto arrivare Draco solo alla fine, e solo per un brevissimo istante.
Credo che altre avrebbero gestito il tutto diversamente, ponendo enfasi sul loro rapporto, mentre tu hai lasciato tutto in sospeso, lasciando al lettore libertà di scegliere che cosa vederci, o quanto.

Gradimento personale: *5/5
Ho apprezzato molto la storia, nonostante non sia fan di questa coppia.
 Come ho già detto, il tuo modo di descrivere le emozioni, lo scenario, e la coppia in sé, che non è proprio una “coppia” come la intendo io (non ci sono effusioni o altro, non c'è un qualcosa di esplicito – nel senso di sentimento romantico – fra i due). Insomma, è un qualcosa che rimane in sospeso, ci sono cose non dette che però hanno un loro peso, un loro significato, e questo mi piace da impazzire!

Formattazione, Font ecc.: *5/5
Lo sai: amo il modo in cui sistemi i tuoi titoli all'interno della pagina: mi piace che siano allineati a destra, mi piace il colore, mi piace anche il modo in cui è posto il sottotitolo.
Non sono caratteri particolari, a me piacciono gli stili elaborati, ma è il modo in cui viene presentato il tutto che è molto gradevole e ordinato.
Ottimo anche il testo, grandezza adeguata e font che adoro: il Georgia, assieme al Book Antiqua, sono fra i miei preferiti in assoluto!

Titolo: *5/5
For what it's worth, per quello che vale; the end of the century, I said my goodbyes, alla fine del secolo, ho detto i miei addii.
“Per quello che vale”, è ciò che dice Draco ad Harry, e ha un certo peso. Certo, non è ciò su cui ruota tutta la storia, ma è il suo culmine, per questo è importante.
E così anche il sottotitolo, che io ho interpretato come un “alla fine di tutto, ho detto addio a ciò che è stato”, insomma, il discorso dello sguardo volto verso il domani.
È una cosa che mi piace e che trovo molto azzeccata.

Totale *40/40

07/11/16, ore 14:16

L'ultima recensione premio ho deciso di lasciarla qui! E sei perché? Ero curiosa di leggere questa flashfic drarry triste e ti dirò mi hai trasmesso un senso di assoluta tristezza. La storia poi e scritta benissimo leggendola mi è sembrato di leggere pura poesia!
Io sono senza parola il che significa che mi hai stupito!
A presto.

27/07/16, ore 19:39

Ciao! Storia scritta bene e intensa. I pensieri Malfoy sono stati resi alla perfezione tanto da sembrare parte del film o del libro. Penso che i sensi dei colpa perseguiteranno Draco per tutta la sua vita e un pò mi dispiace visto che ha già pagato abbastanza avendo perso tutto. Adoro il modo in cui fa rimanere Harry di sasso. Ti faccio i miei complimenti.

Un Bacio e alla prossima <3

24/04/16, ore 23:36

Per essere la prima è dolcissima e tenera Racconto lineare che lascia un margine di 'fantasia' al lettore pensando al seguito Mi hai lasciato un po' basita perché vorrei tanto sapere come va a finire ma...resistero' Continua così,hai uno stile molto soffice e ben delineato

24/04/16, ore 11:57

É FANTASTICA!!! GIURO CHE LA ADORO
Non leggo molte Drarry ma la tua mi ha incuriosito e l'ho aperta e non mi ha affatto deluso...complimenti Giuly❤
Bacioni😚
EdB