Hello Dad
di ninety nine

14/03/18, ore 17:46

Scusa per l'immenso ritardo... alla fine però sono arrivata! Scusami è che tra vari lavori e studio, spesso ho pochissimo tempo!
Ma ora sono qui.

Ho scelto questa drabble perché amo Finnick Odair e il pensiero che il figlio stia così... che soffra così tanto... mi uccide.
Perché sappiamo tutti che Finnick era molto più che il "belloccio degli Hunger Games". Oh, Finnick era molto di più.
Lui si è innamorato di una ragazza che ha persona la testa: troppo fragile per sopportare quelle macchie di cui si è dovuta macchiare per sopravvivere.
La ama e la rispetta, malgrado tutto ciò che è sempre stato costretto a fare.

Morgan però è come lui. Ha un cuore coraggioso ed è un ragazzo sensibile.
Oh, secondo me ha i tipici tratti del padre... anzi, ne sono certa!
Infine, il fatto che sia il compleanno di FInnick rende ancora tutto più intenso.
Complimenti, questa piccola storia mi ha dato moltissimo!
Nessun errore grammaticale o sintattico.
A presto e un abbraccio!
Juliet

02/12/17, ore 17:50

Ciao =)
Era da tantissimo tempo che non leggevo una storia su Hunger Games e questa... beh, è stata un modo bello per ri-iniziare.
Questa breve storia è triste, più di quanto dovrebbe essere perchè Finnick e Annie si meritavano di vivere insieme, di veder cresce i loro piccolo miracolo e di amarsi fino a invecchiare insieme.
Questa storia è un concentrato di emozioni, riesce farti provare sensazioni sconosciute.
Ti invidio. Sì, ti invidio per essere in grado di scrivere 110 parole e far rimanere senza fiato le persone.
Questa storia è triste, ma è anche profonda, intensa e con unico legame d'amore che va oltre la morte.
E' bellissima *_*

Complimenti perchè... penso che ci siano troppe poche storie su Hunger Games, poche storie che raccontano della famiglia Odair e quindi... un doppio applauso per te.
Senza parole!
Un bambino non dovrebbe provare tutto questo, non dovrebbe dover parlare con il mare, i cieli per far arrivare a suo padre il suo "ti voglio bene". No, non dovrebbe, nessuno.
Eppure in qualcosa di così triste hai descritto l'amore. Wow....

Sono davvero felicissima di aver trovato e letto questa storia ^_^
Alla prossima,
Claire

20/07/17, ore 16:09

Eccomi nuovamente qui, dopo la meravigliosa ff su Gale! Ormai oggi bazzico nel tuo account, tra le tue storie che tanto mi piacciono! Spero non ti dispiaccia!;)
Non ho saputo dir di no ad una FF sul  mini Odair! ;D Mi è piaciuta moltissimo, nella sua  dolcezza e malinconia. L'ambiente marino mi piace sempre tanto, ed il pensiero di voler fare gli auguri di buon compleanno ad una persona che non c'è più è bello quanto doloroso.
Non dev'essere facile esprimere tutto ciò in una drabble così breve, e tu sei stata eccelsa.
A presto, spero
pandafiore
(Recensione modificata il 20/07/2017 - 04:10 pm)

01/06/16, ore 14:09

Sesta classificata “Hello Dad” di ninety nine

Grammatica e stile – 14,9/15
- La drabble è molto ben scritta, ha un suo stile preciso, diretto, e coinvolge per quanto semplice. Anche il lessico è buono, direi nella norma. Come vuole la tua stessa storia, le parole suonano sia tristi che dolci, mettendo in evidenza tutto ciò che va detto, colpendo nel segno. Non vi sono quindi pecche particolarmente gravi, se non una piccola svista:
[0,1] “Ciao[,] papà” - manca la virgola!
Originalità – 9,8/10
- La storia dice molto con poche parole. Il figlio di Finnick ha nostalgia del padre, avrebbe voluto conoscerlo – e fin qui forse non spicca per originalità, ma ci sono tanti ma. Sa cosa ha fatto il padre per tutti loro, sa che è anche grazie a lui se la gente è libera, sebbene tante ferite siano rimaste aperte malgrado sia passato tanto tempo. Belli i disegni sulla sabbia, così come il “buon compleanno” che si tinge di dolce e amaro.
IC – 15/15
- La caratterizzazione sembra buona, sebbene con un personaggio che alla fine dei conti nemmeno si conosce, le variabili possono essere tante, persino troppe. Con questo genere di personaggi, sta di solito all'autore metterci “del suo”, dando spessore – qualcosa che sia attinente sia con la storia in generale che coi legami di sangue. Hai fanno un lavoro niente male da questo punto di vista, metti in rilievo le somiglianze di questo ragazzo coi propri genitori, in particolare appunto col padre. La cosa mi è piaciuta, quindi meriti il punteggio pieno.
Trama – 10/10
- La storia è semplice, ma ben costruita. “Ciao, papà. Buon compleanno”. E' dolce, è triste, ma con tanti piccoli elementi, tante immagini che porti alla mente, rendi la storia non solo ben strutturata, ma precisa, senza buchi o pecche di sorta. E' una signora drabble che, in poche parole, regala tante cose. Complimenti!
Gradimento personale – 2,8/3
- Ho gradito tantissimo questa drabble, hai saputo gestire bene il tutto in poche parole, restando conforme al regolamento del bando. Inoltre, ho apprezzato questo piccolo “spaccato”, questa scena che gronda tristezza a ogni piccolo punto, a ogni virgola, fino alla fine. Eppure fa spuntare anche un sorriso, malgrado tutto. E fa vedere quanto amore ci sia in questo ragazzo e quanto sia fiero di quel padre che purtroppo non ha potuto conoscere, ma che gli viene continuamente ricordato, in un modo o nell'altro.
Ottimo lavoro!

Tot – 52,5/53 punti

27/04/16, ore 20:55

Buonasera ninety nine! Conoscerti è un piacere e ancor di più lo è leggere una tua storia, soprattutto se così bella e piacevole. Adoro il concetto di Drabble, che hai saputo perfettamente riprodurre in modo dolce e fresco al contempo. Il Banner mi piace davvero tanto, così come l'impaginazione molto curata. Il tuo stile di scrittura mi affascina, in quanto semplice e scorrevole.
Il titolo è anch'esso semplice ma d'effetto e la Fic in sé è di un'assoluta dolcezza, di quelle che ti fanno rimanere senza parole, con un nodo in gola a fermarle e le lacrime agli occhi. Hai reso benissimo il bisogno di questo mancato affetto che il piccolo Odair vorrebbe tanto ricevere, e ho davvero apprezzato l'appunto su Johanna che non hai esitato ad inserire, il che fa denotare la presenza radicata che la donna ha nella vita del piccolo.
Non posso che porgerti i miei più sentiti complimenti, dunque, congedandomi da questa recensione augurandoti un'ottima serata e sperando di poterti presto rivedere con una nuova, bellissima Fic.