Il Ciclo della Fenice - Nigredo
di Laky099

17/07/16, ore 12:17

Ciao! Ho letto tutti e tre e i capitoli e, sebbene ti abbia detto cosa ne pensi di Chat, mi sembrava giusto recensire.
Complimenti. La storia che stai delineando mi piace un sacco! Soprattutto il fatto che stia costellato di cotazioni e rimandi.
Come ad esempio... Lucius.
I personaggi mi piacciono... come ben sai, adoravo la ragazza che hai tragicamente fatto fuori nel secondo. Ovvio! Non poteva che essere altrimenti!
In generale i personaggi femminili ci ha creato mi piacciono... anche perché sono decisamente diversi l'una dall'altra.
Per ora.. il mio personaggio preferito è Dave. Sappilo.

In questo capitolo, ho adorato la scena dell' "abbraccio costretto". Non so come mai... mi faceva ridere.
Qui c'è un Laky decisamente diversi da quello che scrive "La Guerra degli Dei". Anche se... ho ritrovato la sua vena satirica.
Non vedo l'ora di leggere il resto dei capitoli che mi hai inviato.
A presto e un abbraccio,
Juliet.

20/05/16, ore 18:07

Ciau! ^^

Avevo detto che sarei passata e infatti eccomi qui!

Ho letto che questa storia è quella che vorresti pubblicare e per questo sarò puntigliosa, non mi odiare! Cercherò di essere quanto più possibile precisa e spero di aiutarti e che tu non ti offenda ^^

Per prima cosa, errori di battitura/distrazione:

~ "Dopo un scarno pasto a base di frutta..." uno scarno

~ "... nella speranza di trovare il lui un facile avversario." trovare in lui

~ "«Non ignorarmi piccoletto!» Disse Marge, la quale lo stava fissando da un po’." lettera maiuscola di troppo

~ "Vedi di rimanere intero, Dave delle Ombre, che all’infuori di quella specie di cervello bacato e quel pezzo di pietra che hai al posto del cuore, qualcosa di buono ancora ce l’hai!" in quanto abbreviazione di perché, va scritto ché

~ "... un pezzo unico di stoffa a quadretti bianchi a neri disposti a scacchiera." bianchi e neri

~ "Agli occhi dei più lui era che un codardo..." lui non era... (?)

~ Infine, ho notato che usi spesso le d eufoniche anche quando non sarebbe necessario. Naturalmente è una scelta personale, però a me danno l'impressione di rallentare e appesantire. Non è errore metterle, ma c'è una regola secondo cui vanno solo se la parola successiva inizia con la stessa vocale - tranne alcune espressioni come ad esempio.

Alcuni passaggi, nel capitolo, mi hanno lasciata un po' perplessa.

~ "Purtroppo questo stile di lotta era noioso e privo di spettacolarità, tanto che dovette spesso udire battute di scherno, fischi e insulti da parte del pubblico, cosa che però non lo tediava in alcun modo." Da quello che ho notato, nel tuo mondo i gladiatori sono tenuti in considerazione più che non com'era nell'antichità, dove erano schiavi; lo stesso però ho questo dubbio: ma se è un gladiatore, la sua vita non dipende da quanto riesce a divertire il pubblico? Non penso che uno stile di combattere "noioso" giovi alla sua situazione, per quanto spargere sangue vada contro i suoi principi.

~ "Dave tornò a sdraiarsi nel letto mettendosi a leggere un libro, “A Merenda con la Morte” di Ridley Wellback, un bel romanzo trafugato dalla sezione proibita della biblioteca." Come prima, forse la considerazione in cui sono tenuti i gladiatori giustifica la cosa, ma è addirittura concessa loro una biblioteca, contenente testi proibiti, per di più?

In caso Dave fosse sgattaiolato fuori dalla zona dei gladiatori quel che bastava per procurarsi il suddetto, perché tornare? Non sembra molto felice della sua situazione ^^

~ "Dopo un scarno pasto a base di frutta..." Mangiare subito prima di combattere il duello più arduo della propria vita non è una buona idea ^^

~ Mi è sembrato che le tue descrizioni siano quasi esclusivamente visive ed è un peccato, perché la storia perde un po' immersività. Per esempio, alla fine, nella scena in spogliatoio, non avevo capito che i guerrieri erano tutti là finché il maestro non si è messo ad elencare le coppie e li hai descritti; eppure sono convinta che tutte quelle persone radunate là in attesa di sapere chi avrebbero dovuto ammazzare di lì a breve non stiano in silenzio. Allo stesso modo, nella scena della sala da pranzo potresti aggiungere rumori,o persino gli odori del cibo... i dettagli in più rendono molto più vivide certe scene :3 anche in questo caso, però, è solo una questione di stile.

Non è detto che questi siano errori. Può essere che il fatto che i guerrieri siano molto rispettati cambi le cose, ma essendo che nell'introduzione definisci Dave uno schiavo, questi dettagli mi hanno lasciata un po' dubbiosa e ci tenevo a segnalarteli :3

Infine, terza cosa: ho notato che spesso cadi nell'infodump.

Questo primo capitolo ne è davvero pieno, ed è un peccato: spezzi di continuo la narrazione con spiegazioni che potresti inserire più avanti; oppure raccontando di scene che, se le avessi mostrate, avrebbero avuto molto più effetto e non sarebbero sembrate "finte".

Per fare un esempio: lo stile di combattimento di Hoster, o quello di Annie. Se invece che raccontarli attraverso i ricordi di Dave li avessi mostrati in un capitolo in cui era lo stesso Dave a vederlo direttamente con i suoi occhi lì, in quel momento, le sue stesse emozioni sarebbero state più forti, e avresti evitato di spezzare e uscire dal PoV con un infodump. E il mostrato, in genere, fa molto più effetto del raccontato ^^

A questo punto della recensione, che avrai di certo iniziato a odiarmi e prendermi per la solita saccente noiosa, posso passare ai lati positivi :3

Intanto: l'atmosfera. Me ne sono innamorata. Tanto più una storia è ambientata in un mondo opprimente e tenebroso, che non lascia respirare un istante né i protagonisti né me, tanto più la adoro; questo capitolo mi ha fatto esattamente questo effetto e non potevo non esserne felice *-* penso che ti sia riuscito davvero bene.

Secondo: hai mostrato davvero poco del tuo mondo, ma da quello che ho letto sembra il genere di mondo costruito fin nei minimi dettagli. Insomma, per quello che si vede finora, la prima impressione è buona.

Infine - e poi chiudo, questa recensione sta diventando abnorme - ho davvero apprezzato lo stile molto fluido, diretto, che trasporta subito il lettore nel tuo mondo. È perfetto per questo genere di storia, non è ridondante né appesantito da aggettivi o avverbi come spesso succede. E boh, complimenti davvero, è il genere di stile che mi piace molto leggere ^^

Ora ho concluso davvero. Spero che tu sia arrivato in fondo, che non voglia abbattere l'ascia della guardia anche sul mio cranio, e che queste osservazioni possano esserti utili :3

~ Vy

19/05/16, ore 18:24

COSA?? Neanche una recensione? Mi dispiace ma non lo accetto. Ho appena letto i primi due capitoli e la storia mi ha già preso tantissimo! Adoro come scrivi, come hai introdotto i personaggi. Inoltre la storia sembra interessante, non vedo l'ora di continuarla! Continua così!! :D
Scusa per la breve recensione ^^"

05/05/16, ore 16:42

Ciao
Eccomi...
Come promesso ci ho provato, non è il mio genere, ma mi sono buttata. Mi è piaciuta. I guerrieri, l'arena, le battaglie all'ultimo sangue, ovviamente non posso non pensare ai gladiatori...
I nomi mi suonano familiari, ma su tutti Pak, dimmi che è una citazione dell'elfo di bersek?...
Se è così almeno uno l'ho indovinato...
Per il resto ho trovato tutto molto misurato, non troppo eccessivo, né troppo grottesco, rende la giusta atmosfera, cupa e di attesa...
Complimenti!
Ladyhawke83

29/04/16, ore 15:40

Ciao! Dunque, questa storia pare molto interessante: questo tuo regno alternativo ricorda molto l'antica Roma sotto l'aspetto del pubblico ludibrio, sulle pratiche macabre che avvengono nelle arene per soddisfare il piacere sadico di chi è spettatore, eppure non risulta una scopiazzatura mal riuscita, qualcosa di ridondante, perchè sei riuscito a metterci qualcosa di tuo che la rende, appunto, una storia originale.
Molto belle le descrizioni iniziali, in cui introduci alla perfezione il mondo creudele di questi fantastici, passami il termine, gladiatori e del protagonista stesso, un ragazzo che non ama la violenza, ma che è costretto a praticarla per restare in vita; molto buona anche la caratterizzazione dei personaggi, tutti molto diversi seppur simili nel destino che condividono.
Essendo il primo capitolo non posso aggiungere altro, se non farti i miei complimenti per il tuo stile fluido e accattivante.

Alla prossima,
V.