Non arrenderti mai
di Naomi Haruna Chan

01/06/16, ore 14:36

Diciassettesima classificata “Non arrenderti mai” di Naomi Haruna Chan

Grammatica e stile – 13,3/15
- Allora, credo di dover iniziare col dire che lo stile, per quanto carino, risulta molto acerbo; non si intravede nessuna caratteristica, niente che possa far capire come scrivi. La drabble infatti risulta piatta, anonima, prima di sentimento. Inoltre il lessico risulta in qualche modo troppo semplicistico, facendo notare una certa inesperienza a livello di scrittura, come se tu avessi iniziato da poco. Ma passiamo alle sviste principali:
[-0,1] “Ciò di lui che ti aveva colpito era il fatto che[,] per quante volte cadesse, nonostante la difficoltà, travava sempre la forza per rialzarsi.” - Manca la virgola!
[-0,1] “E alle selezioni dei Chunin lo hai dimostrato: ti sei impegnata al massimo nel combattimento contro tuo cugino. Anche se non hai vinto, hai dimostrato tanta tenacia e determinazione in quello che volevi fare” - ripetizione di “dimostrato”.
[-1,5] Per lo stile non maturo, troppo acerbo. Lo scritto ne risente, non esaltando il personaggio di Hinata.
Originalità – 6,8/10
- Nota molto dolente. Di storie su Hinata e la sua determinazione, il suo impegno, se ne saranno lette tante, anche troppe. Così come del suo combattimento con Neji. Io di solito in originalità tengo conto anche del modo in cui una storia, pur non essendo originalissima, è stata scritta, segnalando quando lo stile ha dato un valore aggiunto. Qui, purtroppo, l'altro problema grave della drabble è proprio lo stile di scrittura, che non salva nemmeno questa valutazione.
IC – 15/15
- Unico punto positivo, credo. Per quanto Hinata sia un po' troppo “stereotipata” - odio questa parola – devo ammettere che è comunque IC. Rispecchia l'Hinata che ha combattuto contro Neji, quella Hinata che ha voluto far vedere a Naruto di star migliorando, di lottare, proprio come ha sempre fatto lui. Qui c'è una conoscenza del personaggio che rende quindi la caratterizzazione buona. Brava!
Trama – 9,8/10
- Anche qui ho deciso di non levare molti punti, in quanto di base la trama è questa: Hinata parla della propria determinazione, di quanto abbia lottato anche contro Neji. Praticamente, il senso di non arrendersi mai è tutto qui, in questa drabble. Da questo puti di vista è in effetti ben strutturata, sebbene risenta di una scrittura fin troppo acerba.
Gradimento personale – 2/3
- Hinata è il mio personaggio preferito femminile, Naruto il maschile. Ho seguito per anni e con molta attenzione il manga, è stato uno dei miei “primi amori”. Quindi credo di conoscerlo abbastanza bene, così come conosco i suoi personaggi. Per quanto tu abbia caratterizzato bene Hinata e i suoi sentimenti, la drabble è troppo acerba. Si vede che sei alle prime armi e questo pesa tanto nella valutazione. Col tempo, però, sospetto che migliorerai, la strada è tanta ma è percorribile.

Tot – 46,9/53 punti

28/04/16, ore 23:28

<3 Hinata è troppo carina! Un bellissimo personaggio perché probabilmente è uno dei più veri, e tu hai saputo racchiudere tutta la sua essenza in sole 110 parole :) la parte finale in cui si capisce che in realtà è tutta una sfida contro se stessa per poter dimostrare che anche lei può essere grande è a dir poco fantastica!