Go Back Home
di rora02L

06/07/17, ore 08:52

Conosco fin troppo bene la vera storia della sirenetta. È sempre stata la mia preferita della Disney e m'imbattei in un'altra versione ignorando che ne raccontasse una versione tutt'altro che piacevole. È duro vedere qualcuno che ami felice con un'altra persona… perché realizzi che non sarai mai tu ad illuminargli lo sguardo. Non sarà a te che sorriderà né ti amerà… dolceamara variazione ma andava fatta. Non tutti la conosco e seppur spezzi il cuore hai fatto benissimo. Non ho sinceramente note negative da darti quindi non mi resta che salutarti. ^^

21/02/17, ore 11:43

Ho deciso di lasciare qui la seconda recensione premio. Si conosco il finale della fiaba de la sirenetta e si sono rimasta sconvolta XD
La storia è bella, si percepisce tutto il dolore di ariel e la sua indecisione quando si trova a dover uccidere Eric.
Questo finale in cui lasci intendere la sua sorte mi piace!
A presto.

25/11/16, ore 21:28

dunque ho finito or'ora d leggere 'sta fan fic che è1via d½tra l'opera originale d andrsen&vrs d walt disney e anche se il mio❤a momenti si spezzava(sia x ariel ma anke x eric in quanto anche se diversamente da ariel è pure lui1vittima d ursula)prorio è molto bella cm os!

25/10/16, ore 19:57

Ciao carissima, sono qui per lo scambio! :)
Sono passata a leggere questa storia perchè adoro La Sirenetta, sia la versione disneyiana che quella - ben più tragica - di Andersen. Diciamo che ho molto apprezzato questo tuo mix, anche se mi ha davvero rattristato pensare che anche la povera Ariel, così come Astrid della fiaba originale, si è vista scappare il lieto fine dalle dita.
Però devo ammettere che non ci sta male.
Insomma, tu hai scritto il racconto in maniera davvero sentita ed hai saputo dar voce ai sentimenti di Ariel così bene, che non posso davvero trovare qualcosa da ridire a questo finale.
Anche se pensare agli occhioni azzurri di Ariel pieni di lacrime mi rattrista un sacco. ç___ç

Un abbraccio, a presto.

27/09/16, ore 21:00

Buonasera!
Essendo un gran lettore di libri delle fiabe fin da piccolo, non è stata per me una sorpresa vedere la fine di questa fanfiction, anche se per un momento ho pensato che magari fosse un qualcosa di alternativo che avrebbe preso una piega differente, magari per il destino dello stesso principe.
Ciononostante, ho apprezzato la stesura di questa parte della storia perché possiede degli elementi legati al film d'animazione (i nomi e la scena dove Ariel si mette a piangere abbassandosi e rannicchiandosi su se stessa) ma che poi prende la direzione della fiaba di Andersen, con la presenza della sorella e del pugnale.
Hai reso questo momento ancora più tragico e drammatico del dovuto, dando una grande impronta alle emozioni che circondano la mente di Ariel e la sua scelta che la renderà finalmente libera.
L'amore che prova la sirenetta è un amore tragico e molto sentito, legato non solo alla volontà di avere un'anima e le gambe per essere umana ma sopratutto per capire effettivamente cos'è l'amore e cosa significa farlo in tutte le sue sfumature, dalle più fantastiche alle più oscure, anche con il timore di strafare e risultare esagitati, esagerati.
Lo stile è molto scorrevole, curato quanto basta e vicino a quello che serve per rendere avvincente una scena fiabesca, con quel pizzico d'introspezione e di immedesimazione (in più) che rende Ariel più umana e complessa di quello che normalmente appare nella fiaba, anteponendo la sua felicità per sapere che Eric e Vanessa saranno insieme per sempre e che mai sarà di Ursula, che tecnicamente qui è riuscita a vincere aspettando anche di ricattare Tritone per avere il regno.
Ariel è stata uccisa doppiamente dal suo amato per le scelte e per non averla compresa a fondo ma gettandosi in acqua è tornata nel luogo che sempre l'ha accolta con sentimento e forza, per cui penso che le ultime quattro righe siano il clou della tua fic in quanto è il climax delle emozioni e della determinazione di Ariel nell'andare avanti, nonostante la sua vita sia ormai compromessa.
Una one-shot emozionante e che tributa benissimo la fiaba originale e il sentimentalismo romantico (sia poetico che sentimentale) della sirenetta con i dovuti passaggi e con un esistenzialismo interessante.

Un abbraccio,

Watashiwa

08/07/16, ore 16:38

Ciao! Ho scoperto il vero finale di questa fiaba anni fa e quando l'ho saputo mi è crollata una certezza.
Insomma, la Sirenetta non è mai stata una delle mie fiabe Disney preferite, ma è stato comunque un mezzo trauma; ma, come quasi ovunque, la Disney ha sempre cercato di mantenere un tono più leggero nei suoi film in modo da renderli più fiabeschi e adatti ai bambini.
Venendo alla storia, devo dire che sei riuscita a pennellare bene le emozioni di Ariel, il suo dolore per un amore perduto, il suo desiderio di tornare a casa e, infine, la sua impotenza nell'uccidere la persona che più ama al mondo - anche più di se stessa.
Come hai detto molto bene, sono le cose che amiamo di più ad ucciderci e, come nella fiaba di Andersen, Eric ha ucciso Ariel...
Molto strazianti e profonde le ultime righe, scritte magnificamente come tutto il restante testo. Hai fatto un ottimo lavoro e per questo ti faccio i miei complimenti.

Alla prossima,
V.

05/07/16, ore 09:30

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni :)
Cominciamo subito col dire: oh, che dolore. Oh, che sofferenza!
Dai, scherzi a parte, ho apprezzato tantissimo questa tua rivisitazione di una storia classica e di un altrettanto classico Disney: ho amato entrambe le versioni, quella di Andersen e quella del buon vecchio Walt... e adoro questa tua trasposizione, questo tuo cambio di finale che è molto più consono alla fiaba originale.
Certo, mi hai spezzato il cuore, ma tant'è... sono sempre felice di farmelo spezzare da una storia così bella!
Ti faccio tutti i miei complimenti, sei riuscita a ricreare l'ambientazione e le emozioni tipiche sia del film che della fiaba, brava!
Un abbraccio,
B.

27/06/16, ore 16:58

Dunque, conosco l'originale (che mi piace tanto) quindi non mi hai rovinato l'infanzia; a quello ci ha pensato il cartone animato che vidi da piccola, tristissimo che più triste non si può.

Non so perché, ho temuto sin dall'inizio che in questa fanfiction Ariel decidesse di uccidere il principe e quindi ho avuto una grande ansia addosso; tuttavia non mi sarebbe piaciuta una sirenetta assassina, perché sarebbe stata innaturale e OOC. Quindi ho amato il finale, molto toccante anche perché non dici proprio esplicitamente cosa accade (il cartone che vedevo io era esplicitissimo e mi trafiggeva il cuore), ma lo lasci intendere.

Insomma, mi è molto piaciuta, come mi sono piaciute le descrizioni, in particolare quella "centrale", cioè, la più importante: quella del combattimento interiore che accade nella protagonista.

Andersen e i lieti fine... lasciamo perdere.

Complimenti e a presto! :P

11/06/16, ore 22:02

8 Classificato: Go Back Home di rora02L attinenza al tema 7/10 ic dei personaggi 8/10 gradimento personale 7/10 +1 punto bonus Dunque, prima di tutto complimenti per la storia e grazie per aver partecipato. Poi, la storia nel suo complesso era bella, incredibilmente triste anche (che non guasta mai XD). Personalmente ho fatto un po' di fatica a leggerla soprattutto all'inizio e questo mi ha reso difficile godermi a pieno la storia. Per il resto era scritta bene e la citazione ci stava. Grazie ancora e spero di vederti ad un prossimo concorso.

23/05/16, ore 13:54

Ho avuto l'ansia per tutta la lettura. Credevo seriamente che il dolore avrebbe accecato a tal punto Ariel da farle compiere quel passo: uccidere Eric. Stavo per chiudere la pagina, perché una finale simile avrebbe sbugiardato l'amore puro descritto in precedenza, a  mio parere; invece alla fine, in maniera quasi inaspettata, Ariel capisce di non poter uccidere Eric e sceglie di togliersi la vita. Struggente, amara, questa lettura: hai trasmesso l'impotenza, la disperazione e l'angoscia, proponendo la versione de "La sirenetta" più triste che ci sia. Ho ritenuto giusto che Sebastian e Flounder non abbiano interferito nella scelta di Ariel. Mi è piaciuto il finale, hai posto in evidenza il significato del mare, la sua importanza per la protagonista con una tristezza che ferisce gli occhi. Hai inoltre fatto sì che la morte di Ariel avvenisse all'insaputa di tutti, rendendola sposa del mare, unico testimone della sua dipartita.
Lettura tragica ed emotiva, mi ha coinvolto nella sua tristezza.

08/05/16, ore 01:36

Ciao,

sono qui grazie allo scambio recensioni di Facebook.
Appena arrivata sul tuo profilo ho visto questa fanfiction sulla Sirenetta e non potevo resistere alla tentazione di leggerla, dato che si tratta di uno dei miei film Disney preferiti.
Conosco la vera storia scritta da Andersen e ho ritrovato molto di quella storia in questa tua Os. Sei riuscita benissimo a rendere il dramma interiore della ragazza, ci hai catapultati nella sua mente e identificarci con lei viene piuttosto semplice.
Per un momento ho pensato quasi che nel tuo racconto Ariel avrebbe ucciso il principe, ma così non è stato. Ha accettato il proprio destino, che l'ha condannata a non vedere corrisposto il suo amore, ha preferito lasciarlo libero di stare con un'altra donna piuttosto che privarlo della vita.
Spesso l'amore è proprio questo, no? Lasciar andare.
Che dirti di altro?
Mi piace molto il tuo stile e la storia era davvero scorrevolissima e piacevole da leggere. Volevo appuntarti un paio di errori di stesura, ma la ragazza che ha recensito prima di me ti ha già segnalato questi errori, quindi probabilmente non hai ancora avuto il tempo di correggere.
Per il resto tanti complimenti, ho davvero apprezzato questo tuo racconto.
A presto,

-Cass.

01/05/16, ore 17:13

Ciao! Non conoscevo assolutamente il finale originale de La Sirenetta. Trauma. Comunque questa OS mi è piaciuta; forse avrei sottolineato di più il fatto che Ariel avrebbe ucciso Eric per pure egoismo, rabbia ed amore non ricambiato, perché il tutto è avvenuto un po' troppo velocemente (poi questo è un mio parere, ovviamente).
Non ho notato grandi errori, ti segnalo solo una ripetizione qui:

che nasconde abbassando il volto e nascondendolo tra le braccia e le gambe

E un congiuntivo mancato qui:

Si chiede perché non riesca ad amarla, perché Eric ha scelto un’altra al posto suo

La frase di apertura di Hunger Games è una delle mie preferite dell'intera saga, e calza a pennello con questa OS. Ancora complimenti :)