Little mermaids - o quasi
di Merkelig

03/09/16, ore 13:04

”VALUTAZIONE” del Contest: “Sword and Soccery Fantasy Contest.”

Indetto inizialmente da grazianaarena

HOLA! ^_^

Finalmente eccomi con la tua meritata Recensione: mi scuso ancora tantissimo per il ritardo, ma tra gli esami universitari, la laurea imminente e il trasloco avevo giusto il tempo di connettermi e seguire i miei Contest aperti; e piuttosto che leggere la storia di fretta e lasciarti una Recensione che non vale niente, ho preferito farti aspettare… spero che non me ne vorrai eccessivamente… ^^’’
Ma bando alla ciance e passiamo al sodo, ovvero alla Recensione vera e propria! ^^

Iniziamo come se fosse una vera e propria Valutazione e quindi parto subito con la famigerata Grammatica! :P
Confesso che non te la sei cavata male in questo punto: certo c’è qualche refuso qui e là, ma nulla di eccessivamente grave (sono certa che, con le modifiche che mi hai detto di aver apportato alla storia, tu li abbia già corretti tutti). Poi beh, ci sarebbe tutto un discorso da fare sulle “d” eufoniche (un mio pallino), ma visto che sono buona e non devo fare troppo la puntigliosa te lo risparmio… ^^’’ … altrimenti rischio davvero di far diventare questa Recensione infinita.
In compenso, confesso di non trovarmi molto d’accordo sulla punteggiatura che hai usato: alle volte mancano delle virgole che sarebbero indispensabili per staccare le frasi tra di loro, altre volte invece ce ne sono troppe, tanto da farti fermare bruscamente, rovinando la fluidità con cui si stava leggendo il periodo. Ho anche notato una spiccata mancanza dei due punti, che sarebbero più che utili per avvisare il lettore che si sta per aprire una descrizione oppure che si stanno per dare ulteriore informazioni sulla situazione. Altro dettaglio da puntigliosa: dopo i tre puntini di sospensione non va mai messa la lettera maiuscola poiché vengono considerati come semplici virgole (tranne in pochi casi, quando sono usati come rafforzativi, ma la frase precedente deve giustificarne l’uso).
Ti consiglio di rivedere un po’ la punteggiatura, magari leggendo il testo ad alta voce (aiuta tantissimo, credimi. :P) così da eliminare tutti questi piccoli problemi e sono certa che così facendo troverai anche tutti gli errori di grammatica (se non l’hai già fatto, ovviamente).
A parte questi appunti (dovuti più che altro alla mia pignoleria… ^^’’) te la sei cavata piuttosto bene, quindi ti faccio i miei complimenti. ^^
Passando allo stile di nuovo devo farti i complimenti: hai uno stile di scrittura fatto e finito e senza dubbio sai usare correttamente la lingua italiana, sai destreggiarti con le descrizioni, con gli aggettivi e con i sinonimi (un paio di ripetizioni ti sono sfuggite, ma nulla di che! :P). Ho davvero adorato certi paragoni che hai fatto e il modo interessante in cui hai scritto la storia: con tanto di “interruzioni” (passami il termine) che ricordavano molto una storia d’altri tempi e non per niente all’inizio mi hai ingannato. :P
In particolare vorrei segnalarti che ho letteralmente adorato il paragone con Don Chisciotte: pure io l’avevo solo visto come uno stupido e non come una persona che crede davvero in quello che fa e che resta fedele a se stesso; sarà che ho letto di lui da piccola e vedevo solo quello che avevo voglia di vedere, ma grazie a te ora lo guardo sotto una luce diversa. Ho messo questo complimento qui perché è legato allo stile e anche per ribadire che l’ho davvero apprezzato! ^^
Niente, qui sono stata un po’ più sintetica, ma ripeto che mi piace come scrivi e come descrivi le scene, le sensazioni dei protagonisti, i loro dubbi e le loro paure. Hai fatto delle belle descrizioni e hai usato correttamente le similitudini… togliendo quelle poche ripetizioni che ho trovato qua e là, il testo sarebbe davvero perfetto, quindi brava! ^^
Continuando con la Recensione passo alla Caratterizzazione dei Personaggi e vorrei subito farti una premessa: io non conosco assolutamente il Fandom di partenza, avrò visto due puntate in croce di Super Natural… ^^’’ … quindi ho deciso di analizzare i personaggi come fossero originali, se dovessi aver fatto degli errori ti prego di perdonarmi da subito… ^^’’
Allora, Talitha la protagonista l’ho adorata: mi è sembrata una ragazza forte, decisa, che sa quello che vuole e scava ovunque pur di trovare una risposta alle domande che le vagano per la testa. La sua forza di volontà mi ha affascinato tantissimo e, da che ho capito, deve essere stata forgiata da un passato terribile fatto di sangue e morti per colpa degli esseri sovrannaturali cui dà la caccia. È una ragazza che sa molte cose e quindi direi che il punto nella caratterizzazione del personaggio che riguarda il Contest originario è stato ampiamente rispettato. Mi piace molto il suo modo di fare, le sue convinzioni, i suoi ragionamenti; in poche parole davvero un bel personaggio, sì. :)
Di lei mi è anche piaciuta la sua decisione di andarsene da sola alla ricerca della terza sirena: una decisione coraggiosa e forse un po’ incosciente, ma che ci vogliamo fare? Talitha è giovane e ha tutto il tempo di imparare la collaborazione, forse… ;)
Sam, invece, mi ha convinto un po’ meno: sicuramente è colpa mia, ma non riesco molto a concepire che una persona che caccia questo genere di mostri da molto più tempo di Talitha non sappia tutte le cose che la ragazza conosce. Essendo sul campo da più tempo di lei dovresti ormai conoscere tutto e invece si fa spiegare molte cose da Talitha.
Ripeto che magari ho sbagliato io a interpretare, ma ho avuto quest’impressione che non me l’hanno fatto apprezzare molto, purtroppo. Non sono nemmeno riuscita a inquadrarlo del tutto: o meglio, ha la sicurezza del cacciatore, ma allo stesso tempo mi sembra estremamente insicuro, preoccupato… sicuramente sbaglio qualcosa, ma ho avuto queste sensazioni a pelle, che mi sono rimaste anche alla seconda rilettura.
In compenso, anche se forse ho avuto qualche tentennamento su Sam, ho letteralmente adorato le Sirene: posso affermare che anche qui avresti punteggio pieno, sono senza dubbio le cattive della storia e lo sarebbero anche secondo la mitologia (benché quel burlone di Walt Disney ce le abbia presentate sotto un’altra veste). Mi è piaciuto molto tutto il passaggio in cui Talitha spiegava di Thea e Aggie (vero che mi permetti di usare le abbreviazioni? ^^’’), del modo in cui si sono evolute, di come si comportano, dei loro poteri… sono rimasta sinceramente affascinata! *Q*
Poi ovviamente le ho anche adorate come personaggi fini a se stesse: Aggie in particolare, mi è piaciuta la sua pazzia trasformata in sadico divertimento, di quello che solo i peggiori serial killer hanno (sì, amo i cattivi… ^^’’). Thea, benché fosse ben caratterizzata, mi è sembrava leggermente meno cattiva rispetto ad Aggie, senza nulla toglierle ovviamente. Mi sono piaciute entrambe, ma ho sviluppato un’adorazione maggiore per Aggie e mi dispiace che alla fine sia morta, povera… speravo che potesse sopravvivere… T_T
Non analizzo Dean perché compare solo alla fine della storia e per pochi istanti, quindi non volermene se l’ho ridotto a comparsa… ^^’’
Riguardo alla trama ho diversi complimenti da farti: mi è piaciuta molto perché è avvincente, mi ha ricordato i vecchi thriller polizieschi che guardavo quando ero piccolina, tutti basata sull’introspezione dei personaggi e sulle indagini che, poco alla volta, ci portano alla verità; personalmente parlando, quindi, hai fatto davvero uno splendido lavoro! ^^
L’unica cosa che mi dispiace è che ci sia stata così poca azione: ho aspettato la fine per vedere un combattimento vero e proprio, per godermi delle reazioni dei protagonisti e invece… ^^’’ … va beh, non te ne faccio una colpa, ma mi sembrava corretto farlo presente. :P
Un briciolo di azione in più, con la descrizione più dettagliata del combattimento sarebbe stato veramente il massimo, ma anche così va più che bene. Ho apprezzato in particolare anche il finale che ci lascia una finestrella aperta per un possibile sequel che, spero, arriverà prima o poi! ;)
In definitiva, ho veramente apprezzato la tua storia salvo i pochi appunti che ti ho mosso qui e là: sei una brava scrittrice e hai prodotto una storia di qualità che vale la pena di essere letta, quindi i miei complimenti! ^^
Ahn sì, vorrei solo far presente un ultimo mio pallino: ho apprezzato molto la tua storia come già ti ho detto, però non mi trovo d’accordo sul Titolo … nel senso è bello, è in linea con la storia, ma personalmente ne avrei scelto un altro; che ci vuoi fare, sono una ragazza con seri problemi… ^^’’

Per il resto niente, mi congratulo ancora una volta con te per la bella storia e mi scuso per il tempo che ho impiegato prima di lasciarti questa Recensione… ^^’’
Spero che i miei appunti e i miei complimenti siano valsi l’attesa! ^^
E niente, spero di rivederti in futuro, magari in un Contest tutto mio, perché no? :P
Alla prossima e scusami ancora… ^^’’
ByeBye

ManuFury! ^_^