Dio non salva nessuno

Sesto posto parimerito al Contest Idee in libera uscita
Giudizio:
Dio non salva nessuno
di Adeia di Elferas

Sviluppo della trama, attinenza alla citazione e caratterizzazione dei personaggi: 9 / 10
Con questa fanfiction hai voluto riempire alcuni pezzi del manga e del romanzo da cui è tratto (in questo caso il primo della serie) facendoci vedere la vicenda dal punto di vista di Yakumo.
Cosa stava pensando mentre imbrogliava quei due ragazzi giocando con le carte? E mentre piegava i soldi per formare l'aeroplano?
Hai ben risposto a queste domande, mettendo in risalto la citazione che hai ben amalgamato al testo, tanto che se non avessi saputo qual'era non avrei saputo identificarla. Questo non vuol dire che sia passata inosservata, ma solo che l'hai sviscerata così bene da farla percepire in tutto il testo.
La caratterizzazione di Yakumo è ottima, mostri benissimo il suo lato più profondo, il suo pessimismo, il senso di colpa che prova per quanto successo con la madre. Quel suo occhio rosso è una punizione per lui, un castigo, una maledizione. Eppure grazie a Gotou che lo sprona riesce a dare una possibilità a se stesso e al prossimo, l'uomo che gli ha salvato la vita da bambino continua a farlo anche adesso proponendogli casi da risolvere per tenerlo occupato e anche per fargli comprendere che la sua vita non è un'abominio ma è utile, necessaria, la sua esistenza non è macchiata dalla colpa come crede lui.
Tuttavia sarà poi l'incontro con Haruka a convincerlo che quel rosso non è il colore di una maledizione, di una colpa, quel "Che meraviglia!" pronunciato durante il caso di cui tu hai mostrato l'inizio, lo salverà.
Gotou è dipinto altrettanto bene, ce lo vedo ad ubriacarsi soprattutto perché in questa fase della storia sua moglie è andata via di casa, ma soprattutto ce lo vedo a pronunciare le parole che hai usato per il titolo: Dio non salva nessuno.
Credo che questa frase racchiuda bene il suo pensiero, il suo modo di approcciarsi alla vita, Gotou è un uomo che preferisce agire, prende le situazioni molto sul personale è sanguigno, ed è un'ottima controparte per Yakumo che è invece tanto riflessivo quanto 'immobile'.

- Grammatica, stile, sintassi: 8,5 / 10
# Errore di concordanza:
Di una caso --> Di un caso
#Mancanza di una parola e punto non necessario perché la frase è retta esternamente:
"Ho sentito che per [te] il rosso è il colore della penitenza[.]"gli aveva detto
#Tempo verbale errato:

Doveva lasciarlo morire --> Avrebbe dovuto lasciarlo morire
Essendo il tempo principale un passato remoto, dato che questa frase si riferisce ad un evento più lontano nel tempo devi usare il trapassato remoto.
#Errore di distrazione:
si era fatto più tardo del previsto --> tardi
#Negazione non necessaria:
Esisteva qualcosa di più triste e inutile che [non] prendere per i fondelli...
#Maiuscola non va dopo i tre puntini perché il discorso continua:
"Siediti... Là su quella sedia." --> "Siediti... là su quella sedia."
#Ripetizione:
Poteva salvarsi solo da solo --> Poteva salvarsi soltanto da solo oppure Poteva salvarsi solo da sé
#Maiuscola non necessaria:
Passavo il tempo... Mentre ti aspettavo --> Passavo il tempo... mentre ti aspettavo.
Hai utilizzato un linguaggio semplice, quotidiano, 'virile', in una fanfiction così introspettiva in genere è una cosa che stona, ma qui stiamo vedendo le cose da un point of view maschile ed essendo Yakumo una persona estremamente pragmatica, anche se incline a cavillare, l'ho trovato adatto.

- Gradimento personale: 7 / 10
Ho trovato la storia carina e scritta abbastanza bene, niente da ridire neanche riguardo IC e uso della citazione, ma sei andata molto sul sicuro. Io amo i missing moments e anche altri partecipanti li hanno usati, ma avrei voluto vedere qualcosa di più, magari un caso originale anche piccino o fargli fare queste riflessioni durante una normale giornata all'università, raccontando quindi uno spaccato di come Yakumo passava le giornate prima dell'incontro con Haruka. Anche la scena del bar avresti potuto gestirla come un flashback quindi soffermandotici meglio, metterla in luce con l'uso del corsivo o usarla come scena principale perché quel pezzo era veramente intenso e d'impatto.
La fanfiction non ha niente che non vada, ma manca un po' di brio ed originalità, cosa che avrebbe fatto lievitare molto il punteggio, le basi c'erano.

- Bonus: 0/2
Non hai utilizzato canzoni.

-Totale: 24,5 / 32
(Recensione modificata il 28/05/2016 - 11:48 am)