Oltre la tua assenza

Oltre la tua assenza – Setsy

Grammatica: 5/5
Impeccabile, complimenti!

Titolo e Introduzione: 8.5/10
Il titolo, ad essere sincera, non mi colpisce. Mi aspettavo qualcosa che centrasse di più il tema di cui tratta la drabble, ovvero: i sentimenti contrastanti che provano l’uno per l’altro, i due fratelli Salvatore. L’introduzione, infatti, rispecchia perfettamente ciò che tratta la storia, quindi niente da dire.

Grafica: 4/5
In questa sezione mi dispiace non poterti dare il pieno voto perché, di contro, l’utilizzo dell’allineamento del testo a sinistra e a destra per differenziare i pov dei due personaggi, come se stessero effettivamente parlando, uno di fronte all'altro; l’ho apprezzato tantissimo. Purtroppo, lo specchietto informativo inserito all'inizio (specificando che informazioni del genere devono andare a fine testo) ha la stessa dimensione del narrato. È come se gli stessi conferendo la stessa importanza della drabble… Un peccato, davvero, perché ho adorato l’idea di differenziare i pov dei due fratelli Salvatore, anche dal punto di vista grafico.

Personaggi e intreccio: 10/10
Il centro nevralgico della storia è l’introspezione e i sentimenti di odio-amore che attanagliano i due fratelli. La dinamica tra i due personaggi è molto interessante perché in passato si sono amati ma ora, malgrado alcune situazioni che hanno reso il loro rapporto complicato, l’amore che Stefan e Demon nutrono l’uno per l’altro non conosce limiti. Ed è questo che traspare nella drabble, esattamente questo legame deviato e al tempo stesso meraviglioso e bellissimo.

Gradimento personale: 9/10
La storia mi è piaciuta parecchio, soprattutto la caratterizzazione di Stefan e Damon messa maggiormente in evidenza da scelte stilistiche che ho molto apprezzato. Allo stesso tempo però, ho gradito di meno l’inserimento dello specchietto nelle stesse caratteristiche del testo. Mi piange il cuore non darti il massimo del voto, davvero.

Totale: 36.5/40

12/04/18, ore 16:11

QUARTO POSTO PARIMERITO, CON UN TOTALE DI 38,6/40
Setsy, con “Oltre la tua assenza”
Grammatica: 5/5
La grammatica e la punteggiatura sono perfette, nulla da dire.
Stile: 9,9/10
Anche lo stile è indubbiamente molto buono, ho solo un piccolo dubbio:
**saresti una domanda — / — non sei la sua risposta.** Sembra che la seconda frase sia la risposta alla prima, ma non mi è stato subito chiaro, la frase è ambigua… comunque ha un senso che si inserisce nel contesto, quindi ti toglierò veramente pochissimo. -0,1
Alla fine mi piace molto il tuo stile, il modo in cui usi le parole aggregandole in figure poetiche sempre diverse ma accomunate da ciò che vogliono trasmettere, la vicinanza di due persone per la loro parentela ma anche la loro (apparente, alla fine) lontananza; stupenda anche la scelta di dividere il testo in due colonne, devo dire che completa il tutto.
Personaggi: 5/5
Come ho già detto nella sezione stile ho trovato i due fratelli molto ben caratterizzati, sembrano veramente vivi: nonostante non conosca il fandom mi sembra di conoscerli da sempre e, in questo caso, il fatto che siano vampiri passa in secondo piano, sono semplicemente due fratelli come molti altri.
Trama, coerenza: 7/7
Trama: non c’è una vera e propria trama, la storia è un “dialogo introspettivo”.
Coerenza: hai descritto ogni aspetto della loro storia, usando sempre lo stesso stile e dando ai due la stessa impostazione poetica nel parlare e nei pensieri, indicati tra trattini. Ovviamente il punteggio è massimo.
Originalità: 5/5
Ho letto su internet qualcosa su questa serie, e, da quel che ho visto, il rapporto tra i due non è stato sviluppato così profondamente. Ciononostante i rapporti familiari combattuti sono da sempre presenti nella letteratura e nel cinema, ma in questo caso ne ho trovato la trattazione abbastanza innovativa, merito anche dell’impaginazione.
Titolo: 1,8/2
Non so quanto i due siano stati assenti uno per l’altro, fisicamente, ma ho colto ciò che li ha separati davvero. Appunto per questo non so, ma, da quel che ho trovato, mi sarebbe sembrato migliore sostituire “assenza” con “distanza” o qualcosa di simile, ma correggimi se ho detto una scemata ;-).
Gradimento Personale: 5/5
Non ho altro da aggiungere, penso che mi ripeterei soltanto in apprezzamenti sulla tua trattazione dell’argomento, sulla caratterizzazione dei personaggi e sull’impaginazione; veramente complimenti; purtroppo per te altre storie mi sono piaciute di più, ma ciò non toglie nulla alla tua!
Bonus: 0/1
Purtroppo qui di storico non c’è nulla…
TOTALE: 38,6/40

(Recensione modificata il 12/04/2018 - 04:15 pm)

15/03/18, ore 20:59

Ciao^^
piacere di conoscerti, anch'io partecipo al contest "Un diamante per sempre", e sono comunque un grande amante delle drabble, questi testi composti da poche pennellate che aprono spesso scenari complessi, suscettibili di più interpretazioni... posso dire che ho amato particolarmente l'originalità anche "visiva" con cui hai composto questo dialogo. E' come se i due fratelli si stessero guardando... si parlano l'un con l'altro attraverso i loro pensieri. La parola fratello è nella prima riga e anche nell'ultima, come estrema sintesi - in fondo - dei pensieri di ognuno. in fondo, entrambi sono mani tese l'uno verso l'altro: Stefan ammette che il fratello, pur abbandonandolo, volubile, nei momenti felici, è al suo fianco in quelli difficili (mi risollevi quando cado); Damon, dal canto suo, riconosce da un lato la difficoltà di raggiungersi ("sei una mano tesa quando la mia è chiusa"), ma dà la migliore definizione dell'essere fratelli, e forse dell'amore, che io abbia mai sentito: "la forma del vuoto tra le mie braccia".
Bellissima drabble davvero, complimenti... e in bocca al lupo per il contest.

15/03/18, ore 13:53

Ciao! Non conosco il fandom che hai scelto, ma credo non sia necessario per apprezzare la descrizione di questo rapporto fraterno, scritto con intensità e delicatezza insieme.
Io sono sempre stata ostica alle drabble perciò quando ne trovo una che mi colpisce particolarmente, come la tua, non posso non lasciare complimenti doppi!
Buona fortuna per il contest!
Evelyn

25/12/16, ore 23:19

Valutazione del contest "Award for best Drabble&Flashfic"

3° Posto
Oltre la tua assenza
di Setsy

Grammatica: 10/10
Non ho riscontrato errori grammaticali o di sintassi. Complimenti!

Stile: 9/10
L’idea di dividere in due parti il testo mi è piaciuta: dà l’impressione che uno completa le frasi dell’altro. Questo esalta il legame fraterno e indissolubile che c’è tra Damon e Stefan Salvatore. Credo, però, che in alcuni passaggi il testo risulti confuso, e quindi poteva essere gestito meglio.
Voglio segnalarti una frase che non ho compreso fino in fondo.
“saresti una domanda —
— non sei la sua risposta.”
Immagino che il corsivo indichi che siano i pensieri dei due riferiti a sé medesimi, un po’ in antitesi e un po’ concordi con lo stesso punto. Non ne ho la certezza, e comunque è un’ipotesi che ho messo su alla terza lettura. Ora, sì che io sono idiota quando mi prende, ma il pensiero poteva essere strutturato diversamente, per renderlo più chiaro. E sicuramente, se quelli sono i loro pensieri, li isolerei dalla principale, quindi togliendo il punto-virgola.

Originalità e trama: 10/10
Devo riconoscere che hai fatto un bel lavoro introspettivo: hai preso i due Salvatore e hai fatto cadere quelle “mezze maschere” che ogni tanto – ogni volta che una qualsiasi questione li metteva uno contro l’altro – si attaccavano ai loro bei visi. Mi è piaciuta la caratterizzazione differente che, in uno strano modo, li accomuna. Entrambi pensano bene dell’altro – quanto meno a livello fraterno – ed entrambi credono di essere visti in modo distorto e malevolo dai pensieri dell’altro. Un ragionamento contorto, tipico di persone complesse che non hanno mai trovato il modo di fare una bella chiacchierata, se non in punto di morte e in casi estremi, e solo per stipulare una tregua malsana e debole.

Titolo e impaginazione: 5/5
Per questo contest ho preferito non esaminare tutti gli aspetti dell’impaginazione a cui io tengo. Ho limitato la critica sul testo giustificato, il minimo per una pagina ordinata ed esteticamente pulita. Nel tuo caso, però, il gioco tra destra e sinistra del testo ha reso superfluo il suo utilizzo e l’impaginazione risulta serva della trama, nonché perfetta.
Il titolo richiama alle fasi alternate che hanno passato separati nel corso della loro esistenza. Per un fan della serie, la dice lunga sul significato profondo della loro storia e dei loro trascorsi. In questo caso, però, mi è parso di capire che potesse essere anche un altro il suo significato: assenza di conoscenza. I due fratelli liberano i loro pensieri, rincorrendo l’uno le idee dell’altro, quasi a voler carpire cosa passi nella mente altrui, ma senza riuscirci, perché il loro distacco e i loro dubbi impediscono a entrambi di “azzeccare” ciò che l’altro pensa veramente del fratello. Nulla da ridire!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Hai colto l’essenza dei fratelli Salvatore e, a mio modesto parere, il fulcro dell’intera storia di The Vampire Diaries. Non è Elena o il triangolo amoroso tra i due, come non lo era Katherine all’inizio; ma è l’incomprensione di fondo, incrementata dalle colpe di ognuno commesse nei secoli, che fanno la storia di questo telefilm.
Damon è quello che si sente cattivo, e per questo si sente in dovere di comportarsi da tale. Di conseguenza, crede che il fratello non ha bisogno di lui; eppure lui c’è sempre nel momento di necessità. Egli riconosce la sua incapacità di esternare le sue emozioni, attribuisce al fratellino la sua determinazione di chi non si è arreso neanche dinanzi all’evidenza, ricordando tutti i momenti in cui quando uno si avvicina, lui meccanicamente si allontana o chiude in se stesso.
E Stefan, i suoi pensieri sono più complessi, direi: si sente in colpa, sente di meritarlo. Quasi arrabbiato nei confronti di chi sa esserci quando chiede aiuto, ma non condivide con lui le gioie. E, cosa più importante, sa che il suo dolore è il fuoco che arde e alimenta Damon Salvatore: qualunque cosa accada, egli vendicherà i torto che egli subisce, aumentando, in un eterno circolo vizioso, i suoi sensi di colpa.

Gradimento personale: 4.5/5
Hai messo a confronto due menti e – entrambi inconsapevoli di ciò – le hai fatte collimare in un gioco d’incastro, dove l’uno storpiava e completava i pensieri dell’altro. Mi è piaciuto molto, ma ho fatto fatica a coglierne il senso all’inizio, perdendo più volte il filo del discorso e ciò che i personaggi – e quindi tu – volevi trasmettere; alla fine non so neanche se ho detto qualcosa di giusto in tutte queste parole (ma credo di sì, giusto?). In ogni caso, quello che ho colto mi piace.

Punteggio: 48.5/50

07/11/16, ore 15:16

Ciao cara! Allora eccomi qui a riscuotere il tuo premio! Allora che dire? Beh e breve ma intensa! Mi piace questa idea di allineare a destra i discorsi di un fratello e a sinistra i discorsi dell'altro. Ovviamente non conoscendo il fandom non posso esprimere una vera opinione su questa storia ma ti posso dire che mi e piaciuta molto!
A presto.

08/09/16, ore 18:44

Io niente. Boh. Non ho parole.
Grazie per avermi segnalato questa storia. La amo, adoro, venero e preferisco - letteralmente, vola tra le mie preferite. C'è quello stile che è così tuo, semplicemente tuo, il miscelare perfettamente termini un po' inusuali ma non troppo complessi fino a ottenere quasi una poesia. Mi sono venuti letteralmente i brividi a fine lettura: il rapporto tra i Salvatore è sempre una delle mie cose preferite e in queste righe si legge tutto di loro. In 110 parole (o meno, adesso non ho proprio conteggiato x'D) hai racchiuso un amore troppo forte per essere consumato dall'odio che c'è, Dio se c'è, ma mai abbastanza reale da stare lontani per troppo tempo, mai abbastanza reale da dire basta se uno dei due è in difficoltà. I legami fraterni sono la mia debolezza, e Damon e Stefan a conti fatti sono una dimostrazione di quanto questo legame sia indissolubile, a dispetto di tutto il resto.
Grazie ancora, bimba, per continuare a sfornare queste perle e ricordarmi sempre - anche quando io stessa non riesco - quanto io ami questo fandom e questi personaggi.

23/06/16, ore 18:05

ce l'ho fattaaaaa!!!!!! quasi a pieni voti!
ora tornerò più attiva, promesso.
La drabble è stupenda, perché parla dei fratelli Salvatore come erano fino alla sesta serie
ora recupero anche il resto, però non saranno mai più belli di così, che si odiano e si amano
brava
Sara

03/05/16, ore 16:37

Ma ciao!! *w*
Credevo di non leggere più niente di tuo su TVD e invece eccoti qui (per fortuna!!) *____*
Che dire? Come al solito non hai deluso le mie aspettative e hai colto nel segno le caratterische personaggi anche con poche parole ;) Damon e Stefan hanno un rapporto difficile, ma è innegabile che in fondo si vogliono bene e chiunque si metterà tra loro correrà grandi rischi XD
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo!!
Ps: hai già iniziato a guardare la settima stagione?? ^^

02/05/16, ore 09:46

Buongiorno tesoro
ma allora questo è anche un regalino per me? eh? <3
In queste righe hai racchiuso un legame tormentato, indissolubile e doloroso... la vera colonna portante della storia... come solo tu sai fare.
Sono felice di leggerti ancora... ti scrivo poi in privato!
Un grande, grandissimo abbraccio e grazie
C.

01/05/16, ore 16:18

Questi due uomini così profondamente legati sono resi ancora più intensi - nel loro amore discrepante e costante, sempre presente e raramente esplicitato - dalla forma poetica sotto la quale li hai presentati.
Qui la loro lunga e affatto lineare esistenza è racchiusa e riassunta alla perfezione.
Ciao