Il dolore dell'Italia
di coux

08/04/09, ore 17:00

Ciao coux! Ti ringrazio per la recensione. La poesia è molto bella, attenta e precisa. Nessun grande errore ortografico, nussuna parola di troppo. L'unica pecca è forse la cadenza ritmica delle frasi. Attenzione: dopo che scrivi una poesia, rileggila più volte, per verificarne la metrica ed il ritmo ( frasi più o meno lunghe tutte uguali, o una lunga e una corta... ). Ti consiglio ( per le prossime volte, eh! Questa è già moooolto bella ) di dividere in strofe, magari due e dalla metrica simile. Attenta anche agli enjambement ( una pensiero che inizia in una frase e termina in quello dopo - quando "vai a capo"), non cadere nella tentazione di dividere la frase così, senza motivo. Ricordati che gli enjambement servono per dare spicco ad una parola... =D ...Mi piace davvero molto. E' bella anche la parte finale, dove traspare l'orgoglio di noi italiani. Noi che reagiamo, noi che forse non ci facciamo abbattere da nulla. Certe poesie, certe frasi mi fanno sentire orgogliosa di essere italiana. Logicamente di fronte ad una simile tragedia, dove ( come diceva Levi ) "muori per un sì o per un no", non si può fare altro che piangere. Piangere e domandarsi: si poteva evitare? Se sì, perchè non si è fatto nulla? Credo che tutti siano addolorati da questo avvenimento, non solo chi a perso qualcuno, ma anche il resto della popolazione: chi non soffrirebbe perdendo una madre, un padre, un fratello, uno zio, un cugino, un nonno, un amico? Continua così! Saluti, Variabile!