Come una piuma al vento
di Celtica

22/10/19, ore 20:23

Ho amato molto questo film. Visto decine di volte.
Non ci sono in realtà grandi indizi che fanno capire che Alice e Uncas si siano innamorati.
Nessuna parola tra loro, nessun momento che li veda veramente insieme, soli.
Eppure qualcosa, pochi sguardi che si scambiano, fanno capire che tra loro è nato un sentimento che mai vedrà la luce. Che mai avrà una voce.
Uncas non esita un istante ad inseguirla, perché per Alice è pronto a tutto.
E Alice non esita molto prima di decidere che senza quello sguardo che tutto le rivelava non poteva vivere.
Saranno per sempre due anime pure unite nel vento.
Anna

15/02/18, ore 11:58

Era da un po' che pensavo di passare a leggere e recensire una tua storia, curiosa di sapere come sia la tua scrittura, ma non avevo mai trovato il momento e l'occasione giusta, complice anche il fatto che abbiamo davvero pochissimi fandom in comune.
Poi avete estratto il numero 21 nella Tombola ("Recensisci una fanfiction di un fandom sconosciuto scritta da un partecipante") e non ho più avuto scuse per procrastinare xD

Anche se lo conosco di fama, non ho mai visto questo film, come non ho la più pallida idea di quale sia la trama, ma nonostante ciò, non è stato difficile comprendere la tua storia.

Bellissima.
E' romantica e struggente allo stesso tempo. Probabilmente, se avessi visto il film e avessi avuto dei volti e una storia da attribuire a quei nomi, saresti riuscita a farmi piangere, perché nella sua brevità, la storia è carica di emozioni, e si sente questo amore che non ha bisogno di parole per sapere che esiste. Ho amato la frase in cui dici che i due si sono amati e avuti senza nemmeno sfiorarsi, la trovo una cosa bellissima.
Quanto al titolo, cosa vuoi che ti dica... Splendida scelta.

I miei complimenti davvero, spero di tornare presto a leggere qualcosa di tuo.

-Crystal-
(Recensione modificata il 15/02/2018 - 12:05 pm)

24/01/17, ore 15:21

Terza Recensione Premio per il contest "Award for best one-shot"
Sai, Celtica, nessuno può dire di non conoscere almeno una parte di te, mentre ti legge. Cosa dovrei recensire in questa storia? La tua anima? Dovrei sezionarla e analizzarla? Sarebbe uno scempio... eppure, mi tocca farlo, perché tu un parere lo vuoi, e allora lascia che io inizi dicendoti che sei meravigliosamente dolce, e che è un piacere leggerti e conoscerti.
Non ci sono errori grammaticali o di sintassi: è perfetta. E perfetta è la dolcezza amara e nostalgica con cui tessi la flash. Forse ho percepito un po' la ripetizione dei concetti, ma l'ironica consapevolezza di cui gli hai imbevuti non ha fatto rendere la lettura pesante.
Sembra quasi che tu stia parlando con Alice, e lo fai con le lacrime agli occhi: mi sembra di vederti, mentre le immagini del film scorrono, mentre odi quel momento eppure lo comprendi e, in un certo senso, lo invidi. E fai invidiare anche a noi quell'amore intangibile, fatto di profondi silenzi e arcana possessione. Ancora una volta, mi hai dato una lezione di vita, mi hai fatto sognare.
Senza che ne sia il centro, hai ricamato la storia, la scena madre in queste parole, ma senza mai spostare l'attenzione dalla protagonista. La visione procede a rallentatore, grazie agli interventi diretti del narratore esterno e onnipresente. Cosicché, nonostante non siano presenti buchi nella sequenza, alice esplode in un tripudio di emozioni coerenti e pure ricche di sfaccettature; persino la paura trova spazio nel suo gesto.
Un climax da oscar!
La pacata consapevolezza di chi guarda a ciò che ha avuto - sguardi e silenzi pieni di significati, ma mai il suono di una conversazione o il peso di una carezza - con tenerezza e nostalgia, sa già che ha perso l'altra metà. Alice e Uncas sono le metà di un'anima, unite dentro tanto profondamente da non sentire il dolore di non potersi sfiorare. Ma questa unicità, Alice la perde nel momento in cui l'anima di Uncas va dove la sua non può raggiungerlo se non seguendolo. L'idea che i loro corpi infine si possano toccare solo quando le loro anime sono già unite nell'infinito e non possono più gratificarsi di quel tocco freddo è un'immagine che esplode con tutta la potenza del mondo. La "misericordia" simboleggiata dalla mano di Magua è l'ignoranza di chi non conosce l'amore né può comprendere la purezza che sta dietro l'appartenenza: la concessione di chi accetta di essere "sua", di un altro/a non è fatta da catene o pelle o sangue, ma dal conoscere l'anima dell'altro e dire: "Io ti vedo"(Motivo per cui ho amato l'amore espresso da "Avatar"); non hai bisogno neanche che l'altro te lo dica, tu sai.
"Sei ancora in tempo, Alice… Sei ancora in tempo."
Sembra quasi che sia tu a pregarla di non buttarsi, perché non vuoi perdere anche lei oltre il tuo amato Uncas. Ma, alla fine, devi ammettere con te stessa e con lei che il suo amore è più forte del tuo, che al confronto è egoista. Anche l'amore di Alice in un certo senso lo è: si getta, lasciando la sorella a piangere la sua morte, abbandona la vita per la quale Uncas è morto pur di salvare; eppure, chi mai gliene farebbe una colpa. Il suo egoismo è puro, così come l'amore che lega queste due anime.
Il titolo è una perla a sé: non solo simboleggia la "leggerezza" del loro amore fatto di emozioni, ma anche l'elevazione finale del suo gesto, non suicida, ma una corsa verso l'alto, dove l'anima di Uncas aspetta per ricongiungersi alla sua.
Ancora complimenti! A presto!

23/12/16, ore 10:34

Ciao :)
Era da un bel po' di tempo che cercavo l'occasione di passare sul tuo profilo e recensire qualcosa di tuo, ho notato che hai un sacco di storie interessanti e mi dispiaceva non lasciarti mai un parere.
Questo scambio mi ha dato l'opportunità di leggere finalmente qualcosa, e tra le tante ho scelto questa, dedicata alla prima ship della mia vita.
L'Ultimo dei Mohicani è il film preferito di mio padre, e ricordo che fin da bambina, ogni qual volta passasse in tv mi invitava a guardarlo insieme a lui: sono praticamente cresciuta con esso, mano a mano imparando sempre di più e accorgendomi di dettagli che prima mi sfuggivano... e innamorandomi sempre più della dolce Alice e del suo sfortunato amore, Uncas.
Con il tempo è venuta la passione per il mondo degli Indiani d'America, quindi ti lascio immaginare come questo film mi prenda sempre. E ora, ora devo davvero farti i complimenti per come hai reso questa storia.
Ti giuro, non sarei mai riuscita a rendere in modo più immediato e perfetto la morte di Alice, che decide di rinunciare alla vita per far sì che la morte la riunisca al suo amato, so solo che mentre leggevo avevo un grosso groppo al cuore, che mi sarebbe venuto anche senza conoscere né trama né personaggi: è un flash che ha già in sé stesso la comprensione, è una poesia sospesa... è qualcosa di sublime. Questa elegia è... niente, non riesco a descriverla. Mi ha commosso davvero molto.
Mi fulminerei per non essere passata prima da questo tesoro, ahimé.
Bravissima, bravissima e ancora bravissima.

Un abbraccio,
Manto

02/11/16, ore 18:44

Ciao! Parole davvero molto emozionati che descrivono a pieno e perfettamente quella scena e anch'io come te ho pesato che fosse una dichiarazione d'amore. Ti faccio i miei complimenti :)

Un Bacio e alla prossima :3

28/05/16, ore 19:01

Ho appena visto il film dopo anni. E sto piangendo come una coglioni perchè decisamente non ricordavo finisse così, nei cartoni non era il padre a morire? Io ho sempre avuto una cotta per Uncas, lo ammetto e ho adorato Alice dal primo secondo, la loro storia è troppo angst! Mi fa male il cuore, giuro (e sto continuando a piangere perchè no dai! Non doveva finire così, cacchiarola!)
È bellissima davvero, mi piace molto!
Un bacio ❤

18/05/16, ore 22:32

Ciao! In generale ho apprezzato molto questa flashfic peri il tono struggente e intenso e per i sentimenti che consentì al lettore di provare. Il contesto in cui si svolge è ben delineato e viene lasciato molto spazio all'immaginazione del lettore che si trova avvolto dalle tue parole e immerso nella narrazione. I personaggi mi hanno colpito molto, sono capaci di trasmettere i loro sentimenti. Alice è capace con la sua riflessione di trascinare dietro tutta la carica emotiva della situazione. Lo stile è impeccabile e la grammatica perfetta. Il lessico e la terminologia inerenti al contesto e di scorrevole lettura. Complimenti e buon compleanno! Un abbraccio.

15/05/16, ore 14:59

Ciao Celtica!
Che bellissima, poetica fiction che hai scritto! Credo che rispecchi tutto ciò che provo ogni volta che guardo il film, li penso o scrivo di questi due che, continuano imperterriti a strapparci il cuore! *____*
Brava, dovresti pensare seriamente a una longfic su di loro, che il fandom chiede a gran voce.
Ciao,
Eilan

07/05/16, ore 17:10

Sono qui per lo scambio a catena (comunque era ben ora che passassi a trovarti) ^^
Ho ricordi vaghi dell'Ultimo dei Mohicani: credo di averlo visto una volta da piccola, ma tutto è davvero molto sfocato nella mia mente. Tuttavia, la tua flashfic mi ha incuriosita immediatamente, a partire dal titolo, veramente molto, molto poetico, e davvero adatto a riassumere in poche parole l'essenza della storia che hai deciso di raccontare. Nonostante non abbia ben presente la coppia alla quale ti riferisci, sono subito entrata in sintonia con Alice, grazie anche all'uso della seconda persona, che io amo moltissimo, perché permette di instaurare un dialogo intimo con i protagonisti, un faccia a faccia più sincero della prima persona, giacché chi ci assicura che quanto la voce narrante ci sta confidando sia realtà o fantasia? Ho amato il tuo stile, è dolce, appassionato, ma anche tagliente, perché se da una parte c'è un amore fatto principalmente di sguardi, ma non per questo meno vero e intenso - perché gli sguardi a volte sanno farsi carne -, dall'altra c'è anche la sofferenza, c'è un destino ingiusto che porta i due amanti a separarsi prima che il sentimento che li lega possa essere espresso a parole. Ma l'Amore, quello vero, vince su tutto, anche sulla Morte, e ora i due amanti sono insieme, stretti in un abbraccio che li legherà per sempre.
Complimenti cara, ho amato questo tuo lavoro, e spero che di avere presto l'occasione di "rileggerti" ancora.
Intanto ti dico brava, e ti saluto :)

padme

05/05/16, ore 13:45

Ciao mia cara e sensibile Celtica!
Ommieidei sto piangendo.
Se non sbaglio questo è il prompt che ti o assegnato io e non sai quando ADORI il modo in cui l'hai sviluppato. Sei una grande autrice, Celtica, permettimelo di dirtelo, nonostante io non sia nessuno per farlo.
Attraverso le tue parole ho visto rivivere questi due meravigliosi personaggi, li ho sentiti di nuovo vivi e ho provato il loro bruciante amore che, purtroppo, ha avuto una fine assai tragica.
Hai descritto i sentimenti e le emozioni di Alice in modo così delicato, che davvero mi sono commossa. Lei e Uncas che, con uno sguardo, si sono posseduti e si sono amati, senza mai toccarsi davvero, senza mai parlarsi. Nei loro sguardi c'era semplicemente tutto. Tutto ciò che l'uno avrebbe potuto dare all'altra, tutta la gioia e la promessa di un futuro insieme. Il Destino è stato crudele con entrambi, ma nemmeno lui è riuscito a distruggere l'amore che li legava, tant'è che Alice ha deciso di seguire il suo Uncas nella morte, in un abbraccio che adesso niente e nessuno potrà mai spezzare.
Cosa posso aggiungere? Forse questa recensione è fin troppo scarna e non riesce a trasmettere fino in fondo le emozioni che ho provato leggendo la tua flash... sappi solo che l'ho adorata, che ti faccio i miei più sinceri complimenti per il tuo stile delicato, dolce e al tempo stesso crudo, giacché se da una parte trasmette il languore dell'amore, dall'altro delinea l'asprezza della vita.
Complimenti!

Elly

p.s.: la storia va dritta dritta fra le preferite <3

01/05/16, ore 16:57

Ciao Celtica!
Eccomi qui, FINALMENTE, a recensire di nuovo una tua storia!
Lo sai, le leggo tutte appena pubblicate, ma non trovo mai il tempo necessario per lasciarti una recensione degna di questo nome perché tu, due righe striminzite, non le meriti.

Cosa mi ha colpito di più in questa flash?
Beh, vorrei partire dal fatto che io, Alice e Unicas, non so nemmeno chi siano - oltre le foto che vabbè, non contano poi tanto se non sai cosa succede xD
In pratica, anche questa tua storia, l'ho letta come un'originale.

Voglio essere sincera: il titolo non l'avevo proprio calcolato, almeno all'inizio. Avevo letto l'introduzione e poi ho subito cliccate sulla storia.
Mi sono goduta questa breve lettura e, solo alla fine, ho compreso il collegamento tra "La piuma nel vento" e la povera Alice.
Alice che salta, perché la vita non avrebbe più senso senza Uncas, perché vivere senza di lui non è neanche vivere: vivere vuol dire morire al suo fianco.

Come detto in precedenza, non conosco il film, ma mi è sembrato di capire che Uncas sia un "selvaggio"; l'amore, il forte sentimento che univa Alice e a lui era quasi immacolato: senza peccato, senza sbagli.
Sinceramente, non so se al posto di Alice avrei fatto la stessa cosa e, adesso, azzarderò a dire un controsenso: Alice, più che amare Uncas - almeno da quello che ho dedotto da questa lettura -, ha ritrovato in lui un rifugio sicuro, uno specchio nel quale rimirarsi, qualcuno che non la giudichi. E so bene che, sotto certi aspetti, questo è paragonabile all'amore.

Passando alla grammatica e altre cose noiose, devo dirti che questa flash mi ha sorpreso positivamente: come già ti avevo detto, mi sembra scritta "di petto", di slancio, di getto.
Scrivere di notte fa esattamente quest'effetto, solo che tu riesci a farlo senza commettere errori! Beata!!
E... LA SECONDA PERSONA!! *-*
Ti ringrazio per averla utilizzata ancora: io l'adoro e tu sai usarla proprio bene, prima con Wes (a questo proposito, sto facendo una maratona di HTGAWM esagerata! xD) e poi con Alice... davvero brava!
Ma, d'altronde lo sai già, amo qualsiasi cosa tu scriva.

Ps. Bello il banner! *_*

01/05/16, ore 15:51

Eccomi!!😍😍 Bellissima!! Che amore profondo ma che mette una tristezza addosso indescrivibile. Mi hai fatto venire voglia di rivederlo il film, ormai è passato troppo tempo da quando me l'hai fatto vedere. Bravaaa Stuinaaa!! Non ti smentisci mai!! 😘😘