Severus è Riddikulus
di G RAFFA uwetta

29/03/19, ore 10:34

Grammatica: 10/10. La storia è stata scorrevole da leggere, non c'è nemmeno un errore di battitura. Bravissima!

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. La storia è solo un piccolo momento tra Severus, o meglio il suo ritratto, è un Neville Paciock ormai cresciuto ed insegnante di erbologia. Severus sta perseguitando i suoi studenti e Neville vorrebbe che smettesse e lo minaccia, lui però non vuole smettere. Alla fine, però, i due risolvono. I personaggi io li trovo IC, anche se Severus non ce lo vedo come tipo che fa scherzi, però, chissà da ritratto la cosa può cambiare.

Originalità: 10/10. L'idea mi è piaciuta un sacco, la trovo molto originale, nonostante la sua semplicità. È bello vedere come due personaggi che interagiscono poco nella saga, discorrano così scioltamente. È bello vedere anche la maturità di Neville nell'affrontare la sua peggiore paura, nonostante lui ancora abbia paura di lui.

Gradimento personale: 8.5/10. Storia molto carina e leggera. Io la trovo in linea con questo contest in quanto fa apprezzare il comportamento di Neville.

03/12/17, ore 09:53

Premio: A Boy Like That, per il miglior personaggio maschile nel contest: Director's cut, di Setsy
Buongiorno! come si può iniziare una giornata meglio di così?
questa storia è come un vassoio di pasticcini, per quanto è gustosa! E il genere commedia con Harry devo dire che ti riesce in modo semplicemente magistrale
Severus è sempre se stesso; al di la di essersi svelato un personaggio incredibilmente umano e profondo resta con un atteggiamento da antipatico ^-^
Sarà pure "solo" un quadro, ma tenere gli alunni in riga, anzi un po' in tensione è qualcosa che non può farsi sfuggire
Lo conosci davvero bene, in quanto unire parti divertenti ed altre strettamente canoniche è molto difficile a mio parere.
L'autore non deve avere dubbi su ogni angolazione e punto nascosto del personaggio a 360°, e qui ci sei ampiamente riuscita!
I campanacci mi chiedo anche io come siano spuntati fuori, ma parliamo di un grande mago, quindi ci sta ù_ù
Tutta la scena è spassosa, e la minaccia di finire in uno sgabuzzino con Gazza è davvero orribile, tanto da ammansire un tipo scontroso come lui, che in un attimo di lucido spavento lascia persino che gli si dia del tu
Sono questi i dettagli che colpiscono e restano impressi, quei tocchi di IC perfetto che fanno la mia gioia nel leggere una fiction
E le piante create da te?
Sono così credibili che ho cercato di ricordarle come autentiche, inoltre adoro l'uso di lingue straniere diverse quando è logico e ben inserito nel racconto, come in questo caso.
E veniamo a Neville, che in questa versione adulta mi ha fatta piangere di gioia per il realismo!
Sarebbe così, sono d'accordo. Maturo, perché non è mai stato superficiale, innamorato del suo lavoro, coinvolto con i ragazzi a cui insegna... ma...
sotto sotto, un parte teneramente timida e insicura di lui vede ancora Piton come la sua grande paura.
Più di Voldemort, per dire.
Perché è un residuo del suo vissuto di bambino, che non è più spaventato al presente, si è rivelato un vero Gryffindor
Complimenti per questa perla, cara
a prestissimo,
Setsy

04/08/16, ore 17:12

Come sai non conosco bene i personaggi, ma questo non mi ha impedito di apprezzare la storia.
Severus quasi quasi mi fa un po’ pena: è bersagliato sempre e in tutti i sensi. Lo trovo esilarante quando perde il suo atteggiamento rigido e molla il “tu” in preda al balbettio.
Lo scambio di battute è svelto e immediato e mi è sembrato di essere lì ad ascoltare (naturalmente non mi hanno vista perché anch’io sono una maga ed ero invisibile e irrintracciabile) il loro battibecco.
La tua storia è simpatica e frizzante, ricca di particolari ben descritti. Mi sono divertita a leggerla e credo che questo fosse il tuo intento. Complimenti, ci sei riuscita.
Ciao.
Monty

20/05/16, ore 11:05

Ciao,
mi scuso innanzitutto per l'immenso ritardo con cui ti lascio la recensione, ma speravo di riuscire a metterla prima e invece nulla. In ogni caso è sempre meglio tardi che mai come si suol dire, no? :')
Sei stata davvero veloce a postare la seconda e mi fa molto piacere, continua così cara, che mi piace leggere ciò che scrivi.

Qualche piccolo errorino:
Intravvedere -> intravedere (anche se da qualche parte ho letto che esistono entrambe le versioni, credo che la seconda stia meglio, ma a te la scelta se cambiare o no).
spazio; sopra -> spazio(:) sopra
daccordo -> d'accordo

Per il resto non mi sembra di aver notato altri errori. Entrambi i personaggi mi sembrano IC, soprattutto se parliamo di Severus, mentre per Neville, essendo una specie di future!fic, immagino vada bene così.
La fan fiction mi è piaciuta molto: ben scritta, niente errori che vanno ad appesantirne la lettura, quindi risulta molto scorrevole. Hai usato davvero un buon vocabolario e per questo c'è da lodarti, seriamente.
Il prompt lo hai usato bene e apprezzo come hai rimarcato il passato dei due protagonisti.

Alla prossima.

03/05/16, ore 13:07

Mi è piaciuto molto come hai fatto interagire un Neville Paciok, ormai adulto e un Severus Piton ormai diventato solo tela e colore ad olio. Ho trovato la tua storia molto originale e anche molto delicata.
Non hai trascurato il passato dei personaggi, ma li hai mostrati nel loro divenire, un Neville cresciuto e più sicuro, eppure sempre gentile, anche se determinato e un Piton che non tradisce se stesso, per sempre cristallizzato all'interno di una cornice.
Davvero una bella storia! ^^