Anche un re può avere paura...
di _Son Hikaru

01/09/17, ore 17:58

Ciao, rieccomi a recensire un'altra tua storia! Ti avevo detto che avrei dato una sbirciatina e sono stata di parola :) Devo dire che sono rimasta molto sorpresa nel vedere come hai reso Thranduil... ovviamente, in positivo. Un Thranduil "inedito" per il carattere, che appare diverso rispetto a quello che tutti siamo abituati a vedere ne "Lo Hobbit", libro e film, perché qui tu racconti di un Thranduil molto più giovane (e perciò non trovo assolutamente che tu l'abbia snaturato). Mi piace molto ciò che hai immaginato di lui: anche io sono rimasta affascinata dal suo passato avvolto nel mistero. La sua paura, la sua malinconia, il senso del dovere così profondamente sentito, hai saputo rendere tutto questo con delicatezza e chiarezza. E mi è piaciuta la breve amicizia con il giovane soldato elfo e non ho trovato affatto banale che Thranduil abbia dato a Legolas questo nome in sua memoria. Anzi, è stata la ciliegina sulla torta.  Il tuo stile poi mi piace molto, lo trovo piacevole, scorrevole e ben costruita la narrazione. Considerato poi che questa è meno recente della tua ff "Nostalgia", devo farti i complimenti perché si nota il miglioramento.  Ancora una volta sono felice di aver letto una tua storia. Ti incoraggio a continuare così!  Un saluto, Fawkes.

16/10/16, ore 20:37

che bella storia, breve ma commovente! continua così, il tuo stile mi piace davvero tanto!

13/09/16, ore 12:42

Ciao, carissima.
Non ricordo di aver mai letto altre tue storie, ma se l'ho fatto, perdona la mia memoria a breve termine. In effetti, mi domando come abbia fatto a non leggere niente di tuo, dal momento che scrivi così bene! Mi presento: sono Fjorleif e bazzico su EFP quasi esclusivamente nella categoria Tolkien, unica categoria di cui scrivo, ma mi piace leggere qualcosa anche sul fandom di Harry Potter. Detto ciò, torno da una lunga assenza e trovo casualmente questa tua fiction. E devo dire che mi è piaciuta molto, sia per lo stile, sia per l'idea e sia per quello che trasmette nel leggerla. Penso che la vera abilità di un autore sia trasmettere dei sentimenti al lettore, perchè in fondo è questa la finalità dell'opera, giusto? Bene, devo ammettere che il tuo Thranduil, un po' incerto e ancora acerbo di esperienze, mi ha trasmesso qualcosa, qualcosa che, nel nostro piccolo, proviamo tutti noi quando cresciamo. Nessuno nasce adulto e, mano a mano che si affrontano nuove esperienze e si incontrano nuovi ostacoli, è questo quello che si prova. Ho trovato lo stile molto gradevole: zero pesantezza, ma comunque uno stile formalmente corretto e di registro alto, non colloquiale, in perfetto stile Tolkien. Purtroppo Thranduil, sebbene lo apprezzi molto, non è un personaggio che ho mai approfondito, dal momento che ho una predilezione per il Signore degli Anelli, piuttosto che lo Hobbit. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, nempre nel fandom delle opere di Tolkien. E' stato un vero piacere. :-)
Fjorleif
PS: ho trovato un errorino di battitura, sicuramente di distrazione:
<<Mentre parlava suo volto sporco di sangue e innaturalmente pallido del giovane soldato si dipinse un piccolo ma bellissimo sorriso.>> Penso che volessi scrivere "sul" e non "suo", dico bene? ;-)
A prestissimo!

04/05/16, ore 14:52

Ciao Hika, è un piacere rileggerti dopo tanto tempo. Anche io trovo che Thranduil sia un personaggio importantissimo del mondo Tolkeniano, e che purtroppo la versione cinematografica di Peter Jackson lo abbia stravolto. La tua immagine del sovrano è molto bella, tenera ma nobile allo stesso tempo. Ed è molto, molto commovente l'origine che hai scelto per il nome Legolas.
Buono lo stile di scrittura, senza errori e scorrevole.
Spero di rileggerti presto!
Eve

02/05/16, ore 23:18

La trovo un idea molto originale, oltre ad aver spiegato l reazione, di Thranduil della morte di suo padre, hai anche spiegato l'origine del nome di Legolas è dolcissimo *w*
Quindi complimenti mi è piaciuta molto *^*
Anche mi ha fatto piangere ;-;
Anche perchè è scritta molto bene u.u