Once upon a time in Siberia
di soffio di nebbia

21/06/16, ore 17:36

Il bello della scarsità di informazioni che Kurumada dà di alcuni personaggi e che permette di scegliere lo sviluppo che più ci aggrada. Di Natassia e dell'infanzia di Hyoga sappiamo pochissimo: sappiamo che erano profondamente legati e che hanno compiuto un viaggio in nave che è costato la vita a Natasha.
Da qui è tutta assoluta libertà e chi scrive ha solo l'incombenza di essere credibile.
Per quello che ho avuto modo di leggere, tu ci sei riuscita. Di fronte a una ragazza madre, la famiglia essenzialmente si trova di fronte a due scelte accettare o rifiutare entrambe con le dovute premesse credibili. Una famiglia composta di sole donne, con tutta la passionalità che si riscontra nei romanzi russi ottocenteschi. O almeno è così che dicono - che i russi siano gente di pancia.
Mi piace molto anche il tuo stile pulito, senza eccessi di fronzoli che personalmente mi urtano non poco in quanto appesantiscono appesantiscono troppo lettura.
E.

07/05/16, ore 12:08

Gioia, gioia, gioia.. Tantissima gioia nel ritrovarti qui! *O*
E anche tantissimo dolore, vista la drammaticità di questo primo capitolo.
Ricordo che qualche tempo fa mi raccontasti di questo tuo progetto e sono felicissima che tu abbia deciso di portarlo a termine: Sono d'accordo con te, un personaggio bello come Natassia merita un degno background, una vera storia che renda giustizia alla sua forza e al suo coraggio; sono curiosa di sapere che cosa le accadrà, quali avventure dovrà affrontare e come saranno i primi anni assieme al suo adorato figlioletto.
Naturalmente ho grandi aspettative e so che tu non mi deluderai. <3
Ovviamente il tuo stile è sempre scorrevole, delicato e sofisticato (grande invidia, ma come fai a scrivere così bene) senza mai essere pomposo o pesante. la drammaticità di questo primo capitolo era necessaria, immagino. del resto, a quell'epoca non erano certo benviste le fanciulle che rimangono incinte del primo forestiero incontrato (e ti prego, dimmi che non è nonno Kido.. Non ce la faccio ad immaginare un vecchiazzo lurido come lui con quell'angelo di Natassia ç__ç) e anche se fa male, purtroppo non mi sarei aspettata una reazione diversa da parte della madre di Natassia.
Certo, confidavo un po' di più in sua sorella: speravo che Olga le sarebbe stata vicina e, invece, anche se lei desidererebbe che Natassia si liberasse del bambino; probabilmente non per cattiveria, ma per paura e perchè legata ai pregiudizi della madre.
Povera, adesso Natassia è davvero rimasta sola, con un bambino in grembo ed un crocefisso fra le mani... Quel famoso crocefisso che noi conosciamo molto bene.
Bravissima, è stato un grande ritorno... E sono davvero curiosa di leggere il resto.

A prestissimo, my dear, e intanto ti do un super abbraccio <3

06/05/16, ore 16:51

Ciao soffio di nebbia,
ho letto con attenzione il primo capitolo di questa tua longfic e debbo dire che mi è piaciuto moltissimo.  Parli un personaggio che apprezzo molto, e che seguo già nella raccolta di racconti di una bravissima autrice, Little_Lotte. Sono felice quindi di seguire un'altra opera che parla di Nastassja, la mamma di Hyoga.
Perfetto lo stile, curato e fluido, senza errori.
Perfette le scene da te rappresentate, molto verosimili: le ragazze-madri nei paesini a tutt'oggi non se la passano molto bene, figuriamoci negli anni '80 in piena URSS.
I personaggi li hai già delineati molto bene: la rigida ed impietosa madre, la sorella debole e un po' vigliacca... la paura di Nastassja, nonostante il suo immenso coraggio di far nascere la sua creatura, rimanendo da sola, abbandonata e reietta da tutti.
La promessa di una nuova vita, una pura luce di bellezza.
Mi hai profondamente commosso.
Continua così.
Complimenti ed alla prossima!
Lou