Salire.
di Paolo Ciraolo

10/05/16, ore 13:18

Questo componimento poetico è bellissimo perchè fa capire che se si ama davvero e con tutto il cuore si può arrivare a percepire in modo spirituale , un paradiso di emozioni positive attraverso la metafora del lungo cammino che ci porta ad ottenere tale stato di benessere.
Ed è ciò che il protagonista vuole evidenziare.
Senza omettere il fatto che si può ottenere tutto questo attraverso la fede in un entità superiore.
Ottimo lavoro !
(Recensione modificata il 10/05/2016 - 01:19 pm)
(Recensione modificata il 10/05/2016 - 01:20 pm)
(Recensione modificata il 10/05/2016 - 01:52 pm)
(Recensione modificata il 10/05/2016 - 01:53 pm)

08/05/16, ore 07:04

Buongiorno Paolo!
Nel leggere questa poesia ho provato pace e calma; ero in perfetta armonia con me stessa, mentre immaginavo il Paradiso come il traguardo del Bene, che "il Male espia".
Molto bella, continua così!
-Bigin

07/05/16, ore 18:43

Ciao caro Paolo; è da un po' che non ti recensisco ma sappi che ti seguo sempre con affetto e ammirazione. Questa poesia è semplicemente sublime, mi ha colpito in modo particolare, mi ha profondamente toccato il cuore; mi ha rallegrato nella mia fede e mi ha dato un magnifico senso di pace. I tuoi versi mi hanno trasmesso un senso di gioia che è difficile esprimere a parole. In poche strofe mi hai ammaliato e quasi commosso.
​Permettimi di segnalarti, nell'ultima strofa, una e non accentata su cui penso andasse l'accento.
L'ultima strofa è la mia preferita. Si discosta dal resto dalla poesia per un sentimento più profondo; se gli altri versi possono sembrare un catechismo spiegato con purezza e dolcezza, comprensibile anche ad un bambino, nell'ultima strofa ti elevi a concetti di "estasi" e di "io" interiore, e questo distacco è, mi pare, evidenziato anche dal cambiamento di schema; se nelle altre strofe il terzo verso rimava con il secondo, in quest'ultima dolcissima strofa l'ultimo rima con il primo. Non so se è una cosa voluta, ma non me ne stupirei conoscendo la tua bravura. In ogni caso, è semplicemente perfetta e corona il tuo componimento in un modo degno.
Complimenti vivissimi, come sempre.

07/05/16, ore 17:59

Questa poesia è profonda e intesa. Trasmette un senso di libertà, di pace e quella voglia di lasciar libero il proprio vero e unico io, togliendo dalla propria pelle le maschere e gli inganni della gente.

Complimenti.

Alla prossima ;)

07/05/16, ore 09:50

Buongiorno.
Mi sono soffermato a leggere questa poesia, e devo dire che l'ho trovata profonda. Molto profonda.
Mi sono piaciute le dolci rime che hai scritto; questa è una poesia da leggere lentamente, parola per parola, con grande tranquillità. Ha un ritmo avvolgente.
Tuttavia l'utilizzo di un lessico piuttosto semplice rende il componimento davvero leggero ed interessante. Apprezzo le poesie scritte in questo modo, non eccessivamente elaborate ma non per questo meno piacevoli da leggere, anzi! Il risultato è ottimo e apprezzabile.
Bel lavoro, quindi! E' stato un vero piacere leggere questa piccola poesia.
Buon fine settimana e a presto :)