Kids I once knew
di Kary91

01/06/16, ore 14:33

Quinta classificata (pari merito) “Kids I once knew” di Kary91

Grammatica e stile – 15/15
- Non vi sono errori di sorta nello scritto, già solo per questo meriteresti un premio! La drabble è ben scritta, scorrevole, curata; trasmetti quanto serve con le parole, usando un lessico abbastanza ricco. Hai inoltre uno stile valido, piacevole e sicuramente non acerbo. Nel complesso, stilisticamente e grammaticalmente la drabble risulta perfetta.
Originalità – 9,8/10
- Come credo di aver ripetuto a molti durante la stesura dei giudizi, per me l'originalità non è la costruzione di scene sorprendenti o comunque di storie che fanno di tutto per essere originali rispetto alle altre. Per me le storie originali sono quelle che prendono qualcosa di “banale” e lo rendono “non banale”. Non so se mi spiego. In questo caso, esamini un personaggio senza banalizzarlo, dandogli quel tocco di tristezza e pentimento che serve a rendere la scena da te descritta più efficace. Certo, da un lato i livelli di originalità non sono estremi, ma sei così brava da renderla comunque apprezzabile e “nuova” ai miei occhi, presentandomi Hodge in maniera perfetta.
IC – 15/15
- Con questa storia esalti l'attaccamento di Hodge verso Alec, Izzy e Jace. Lo esalti anche tramite l'uso di Hugin, un “mezzo” per far loro del male senza farlo per davvero – Hodge lo usa per non dover agire direttamente. Fa quello che deve fare a malincuore, questo traspare a ogni riga, così come l'affetto provato verso i ragazzi. Come ho già detto in precedenza, prova rimorso, prova tristezza, dispiacere. Hai saputo cogliere il conflitto interiore dell'uomo alla perfezione. Davvero, complimenti!
Trama – 10/10
- Ho adorato il modo in cui hai costruito la drabble. Sei partita dolcemente per finire in modo “crudele”, dando il via a qualcosa di magnifico e terribile al tempo stesso. Hugin che attacca i ragazzi, le parole d'incitamento di Hodge, che ne soffre molto, ma che sa di dover fare tutto il possibile per levarli di mezzo. Ogni più piccola frase si ricollega all'altra, fino all'ultima che è la più straziante di tutte. Loro non lo hanno davvero mai conosciuto, Hodge. Lo conosceranno così, però, e nel modo più orribile.
Gradimento personale – 2,8/3
- La drabble è molto bella, profonda e costruita in maniera attinente al personaggio scelto e alla sua storia. Inoltre è scritta in maniera appropriata, con uno stile lineare, pulito, fresco, che trasmette tutti i sentimenti di questo personaggio ormai diviso a metà, cattivo e non cattivo, affezionato ai suoi ragazzi più che a qualsiasi altro. Nel complesso, una drabble come si deve. Ottimo lavoro!

Tot – 52,6/53 punti

07/05/16, ore 10:57

La trovo davvero bellissima, poetica. Racchiude perfettamente l'essenza di Hodge, la sua lotta interiore, le paure più indomabili, il senso di responsabilità anche nei confronti di quei ragazzi che ha seguito in ogni fase della sua crescita. Eppure li tradisce proprio servendosi del corvo, ma non con facilità, credo (non che questo giustifichi le sue azioni), perché è legato in qualche modo a loro, come hai sottolineato tu stessa, è stato molto più presente dei genitori nelle loro vite.
Non avresti potuto esprimerlo in maniera migliore. La seconda persona indirizzata ad Hugin poi è significativa e guida il lettore nella comprensione delle numerose sfaccettature di questo ambiguo personaggio.
La drabble mi è piaciuta molto, brava!
A presto, buona giornata :)

Clytie