Il mattino color rame
di _neith

25/03/19, ore 14:47

Ciao :)
C'è chi come te alle undici non riesce a dormire e poi c'è chi alle due di pomeriggio non riesce a concentrarsi a lezione e si annoia... E allora legge qualcosa. Qualcosa di bello tra l'altro.
Intanto il titolo, che per primo mi ha catturata e che trovo originale, considerando che chiunque in questa sezione avrebbe dato un titolo banale ad una storia sugli scheletri, ad esempio "Scheletri". Le persone noiose fanno così.
Il mattino color rame non viene mai nominato davvero ma solo lasciato intuire e il passaggio in cui si fa largo nella notte mi ha colpito moltissimo, una sorta di cruda poesia: "Forse è mattina, forse il rame litiga col grigio, litiga col bianco, litiga col mondo." È il passaggio che preferisco.
Passando all'interpretazione, che per me è tappa obbligatoria, ci vedo quell'angoscia dovuta alla non accetazione di sé. Ovviamente potrei sbagliare ed infatti sto dando una mia personalissima, libera e probabilmente non richiesta interpretazione.
"Sei pallida come un fantasma", "sei ossuta come uno scheletro" mi paiono quelle frasi che ti ripetono le nonne dopo una settimana che non ti devono, lo fanno con buone intenzioni, ma stanno inavvertitamente ponendo l'accento su parti di noi che probabilmente non sopportiamo, che vediamo distorte rispetto al resto del mondo. E poi la risposta: "Perché sono molto meno". La sensazione di star sparendo, di essere vuoti, l'incapacità di provare passioni o soltanto emozioni, l'impressione di essere invisibili... Sono tutti fenomeni in cui - aimé - mi ritrovo.
Sono nemici difficile da scacciare, specialmente quando sono impalpabili e fastidiosamente ancorati nella nostra testa.
L'ultimo paragrafo non so se chiamarlo speranza o ultimo grido. Ci vedo un barlume di positività, uno spiraglio di luce che fa intravedere come sarebbe il mondo senza il peso dei nostri pensieri invasivi. Ma è difficile, giusto? È difficile scrollarsi di dosso una coperta così pesante e ricominciare a vivere.
"A entrare nell'armadio è un'attimo, a uscire fuori è una vita", questa frase la metto tra le preferite, di fianco a quella sul mattino. Per motivi diversi, ma si merita il podio.
Non so se la mia interpretazione sia corretta, se tu effettivamente soffra di depressione come suggerirebbe la flash ... Ma se così fosse, e te lo dico per esperienza, il mattino ha tempo, a dispetto di quanto tu possa credere. Non rinunciare a guarire solo perché è un processo lungo e doloroso.
Scusa il paternalismo, ma questa storia mi ha emotivamente coinvolta... E francamente mi ricorda un po' una flash nonsense scritta da me, sul medesimo argomento. Buffo come noi siamo mai soli.
Detto tutto questo, ti faccio i complimenti perché la storia non solo mi è piaciuta ma mi ha colpito davvero.
Ti auguro il meglio!
Un abbraccio e buona continuazione,
~Ink

09/05/16, ore 23:10

Bene...visto che sotto le dieci parole, non viene considerata come recensione, allora...
u.u