Strong emotions and many paradoxes
di DarkViolet92

16/12/16, ore 08:41

Waaaa rieccomi.
Stamattina voglio passare a farti recensioni a tutte le storie che mi sono rimaste nel cuore, e questa credo sia l'ultima perché delle due drabble non riuscirei tentendo conto che son troppo corte. Appunto, son drabble. LOL
Maaa passiamo al punto: questa storia l'ho dovuta rileggere velocemente per ricordarmi ed è stata fa-vo-lo-sa di nuovo e un sorriso è affiorato sulle mie labbra perché appunto mi sono affezionata a Silvia e Holly, ma anche a quel David - padre dei suoi amati e tanti figli e mi è dispiaciuto tantissimo leggere della morte di Silvia, Sara, che quindi ogni cosa cambierà in fretta. Per non parlare, poi, di Matthew tant'è che tra me e me poco fa mi son chiesta E se Viols pubblicasse una long su questi due? perché sì, io mi devo affezionare e farmi male. Quindi, ancora complimenti, perché ho apprezzato le parti deboli della storia - quella sulla droga, sull'alcool, quindi le critiche e il dovere farsi curare perché giusto così, poi l'anare via di casa e rifarsi una vita lontano dai familiari e il resto -, ma anche quelle più forti con le nuove amicizie, l'aver scritto una lettera al padre per dire che stava bene e di non cercarla - giustamente, si vuole rifare una vita soprattutto poi se avesse avuto gli occhi di tutti quanti sulla nuca perché appunto ha dei problemi di quel genere. E adesso vive bene, ma di certo non mi sarei mai aspettata di leggere di Matthew, della sua famiglia a cena e di quella di Silvia di ritorno e che avrebbero dormito lì, ma sono contenta per come tu l'abbia messa giù.

Agli inizi dei guai e delle critiche perché sono dei bambini, ma c'era ancora la madre, ma poi l'idillio per Silvia finisce in fretta eppure c'è la crescita e ci si affeziona tra loro com'è avvenuto per Silvia e Holly e poi c'è la fuga-crescita interiore che ho apprezzato moltissimo perché andarsene per fare capire di volere dello spazio va bene anche così. Io, probabilmente, nei suoi panni, lo avrei fatto.
Poi c'è la questione dell'alcool e droga che viene più o meno curata anche se qualche scappatella ci vuole sempre per debolezza e ricordi tristi quali la morte della madre Sara, le litigate coi fratelli e l'aver avuto un padre, magari, poco presente, poi forse il bullismo a scuola e infine le domande silenziose delle persone che l'hanno circondata. Quindi comprendo e cerco sempre di mettermi nei panni degli altri e questo per Silvia l'ho fatto e mi sono sentita fiera di lei.

Di altro, cosa ho da dire? Giusto, lo stile.
Parte semplice, e trasparente perché si parla dell'infanzia di Silvia con Sara e i primi problemi, e poi continua sempre più con complessità perché vi sono annessi i vari problemi spuntati dopo. Quindi il restante delle situazioni causate da quanto le avviene nella vita, proseguendo con quanto avviene alla fine con quel ragazzo - in piena tempesta, è vero, si arriva a vedere che le cose migliorano sempre più finché uno spiraglio di luce non la raggiunge. E così è proprio bello.

Brava, Viols.

08/11/16, ore 16:14

Ciao DarkViolet92, sono qui per l'evento di Halloween di Hanna :)
Ho notato che hai ricevuto già diverse critiche per questa tua storia che, non ti nasconderò, ha in effetti dei problemi. Ma onde evitare di ripete cose che ti sono già state dette (e che spero possano effettivamente averti aiutato) e rigirare inutilmente il coltello nella piaga, ho deciso di soffermarmi solo suoi punti che mi sono piaciuti e che ho apprezzato. Questo perché credo che tu abbia del potenziale come autrice, e come è giusto che vengano sottolineate le criticità, è anche giusto che ti vengano sottolineati i 'punti forti' della storia e le positività in generale.
In prima istanza ti dico che sei riuscita, nonostante la brevità della storia e il tipo di narrazione scelta (che non aiuta), a ricreare una bella atmosfera familiare.
Nonostante molti dei personaggi vengano solo accennati è evidente che quella di Silvia sia una famiglia molto unita, in cui la solidarietà è un elemento fondamentale. Sono tutti molto presenti e sempre pronti a fronteggiare i problemi degli altri, insomma, si vogliono bene. Il fatto che tu sia riuscita bene a comunicarlo in realtà non è scontato, anzi, c'era il rischio di creare una dinamica poco realistica, ma non è stato questo il caso.
Sempre parlando dei personaggi, sei riuscita a caratterizzare bene sia Silvia che Holly, sono due persone con caratteri molto diversi, che vanno facilmente in contrasto tra loro, ma, nonostante tutto, molto legate dall'affetto reciproco.
E' evidente che Silvia si vergogni del suo passato turbolento, dal quale cerca di uscire, ed i motivi per cui si allontana, o decide di tenere il suo passato nascosto ai coinquilini, sono coerenti con il suo carattere.
Insomma, pollice in su per la caratterizzazione dei personaggi, anche se purtroppo si perde un po' nel tipo di narrazione scelta.
Ti consiglio, per il futuro, di soffermarti su uno o massimo due personaggi alla volta. Prenditi più tempo e più spazio per spiegarli ed approfondirli, perché credo che riusciresti davvero molto bene nel creare dei personaggi realistici e coerenti.
Mi raccomando non lasciarti sfiduciare dai commenti critici, tutti possono migliorare e raggiungere livelli molto alti, "basta" lavorarci molto :)
A presto :3
~ Emme

02/11/16, ore 17:16

Ciao Viola, grazie di aver partecipato al mio evento di Halloween, a questo grand scambio di rencesioni 'zuccoso'. Non avevo letto questa storia perciò sono stata fortunata! La storia di Holly e Silvia è messa subito alla prova, certo che il loro padre non è proprio un santo eh! Ho notato che ami molto le famiglie numerose. Questa non è la prima tua storia in cui posso constatare che sono presenti tanti ma tanti personaggi.
Vorrei darti uno o due consigli, poi come sempre tu li leggi e scegli quali seguire e cosa fare degli altri.
Non so se sia colpa dell'editor di efp e del modo in cui lo hai usato, ma forse sarebbe stato meglio se avessi lasciato dello spazio tra la fine di un paragrafo e quello successivo. Lo dico solo perchè ogni paragrago avrebbe avuto maggiore successo e uno spazio tutto suo. Cosa ne pensi?
Non so se hai riletto la storia, ma ci sono alcuni errori come delle virgola tra soggetto e verbo in alcune frasi. Un esempio posso trovarlo prorpio all'inizio dove scrivi: "Silvia e Holly, sono due sorelle" ecco, quella virgola non va.

Per ltre cose chiedi pure.

-Han

01/11/16, ore 18:34

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni organizzato da Hanna McHonnor. Mi è capitata proprio la tua storia!
Come forse avrai già notato dalla bandierina, ho parecchi dubbi sulla tua storia e te li esporrò. Spero comunque che tu non te la prenda, i miei sono solo dei consigli e puoi decidere di prenderli in considerazione o meno! ;)
Allora... non ho ben capito la trama e lo svolgimento della storia, o meglio, non ho capito quali sono i motivi che hanno portato i personaggi a prendere delle determinate scelte o agire in un certo modo. Per esempio: come mai Silvia se n'è andata senza dire nulla alla sua famiglia? Come mai i suoi coinquilini hanno invitato tutta la sua famiglia a casa loro?
Poi ho notato dei dati mancanti. Ti faccio un esempio: tra il preludio e il resto del capitolo non è stato specificato che Silvia è cresciuta, all'inizio hai specificato che aveva otto anni e poi non hai accennato ad alcuna crescita anagrafica. Certo, questo si capisce comunque durante la narrazione, ma sarebbe stato forse più coerente specificarlo.
Poi ho una domanda: il cambio improvviso dalla terza alla prima persona nella narrazione era voluto? L'ho trovato un po' strano, ma forse sono io a non aver capito che è stata una tua scelta voluta.
Altro piccolo consiglio: in alcuni punti potresti magari inserire qualche descrizione in più dei personaggi, dell'ambiente, delle emozioni e dei pensieri, giusto per rendere il lettore più partecipe e coinvolgerlo nella storia. Che ne pensi? :)
Passo a recensire lo stile e la grammatica: ho notato parecchi errori grammaticali, ma soprattutto di punteggiatura. Quello della punteggiatura è un errore molto comune, anche io devo rifletterci un po' prima di inserirla, quindi non ti preoccupare, è normale! Il mio modesto consiglio in questo caso è: cerca di rimuovere qualche virgola che potrebbe rendere il testo pesante o sostituiscila con qualche altro segno di punteggiatura, come due punti o punto e virgola.
Lo stile a mio parere è un po' ripetitivo: hai ripetuto diversi concetti più volte, trascurandone invece altri che sarebbero stati importanti.
Ultima critichina, poi passo alle cose positive che ho trovato: ho trovato il fatto che tutti restassero a dormire da loro, alla fine del capitolo, un po' forzato e improbabile. Ti immagini fratellastri, sorellastre, amici, parenti e fidanzati stipati in una casa da sei stanze? Aiuto, se mi capitasse una cosa del genere penso che morirei di claustrofobia, anche se non ne soffro!! :D
Scusa per tutte queste critiche, sono stata sincera al massimo, anche se in genere odio stare in cattedra... spero che tu non te la sia presa, questo è solo il mio parere personale! ;)
Tuttavia non ti lascio una recensione critica perché l'idea della storia è interessante, anche se è da rivedere; penso che sarebbe carina anche sviluppata in più capitoli e leggermente rivisitata. Inoltre anche i personaggi sono interessanti e, con una caratterizzazione più forte, potrebbero diventare dei soggetti perfetti per una bella storia!
E' stato un piacere dare il mio contributo, spero solo di non essere risultata scortese o antipatica!
A presto! :3

01/11/16, ore 18:10

Ciao Violet, sono qui per lo scambio recensioni che Hanna organizzato c0n l'Halloween's Event.
Allora... sarò sincera con te, purtroppo la storia non funziona. Nel senso che tu avevi un prompt da seguire, se non ho capito male, vero? Però non mi pare, leggendo, che tu lo abbia seguito. La trama è molto confusa e sconclusionata, non sono purtroppo riuscita a seguirla, perché non capivo cosa succedesse e perché.
Poi, ho trovato che tu abbia ripetuto troppe volte concetti uguali, così come termini e cose che avevi già spiegato in precedenza.
Si è capito soltanto che Silvia fa parte di una famiglia numerosa e quant'altro, però non si è capito né perché è scappata di casa, è confuso il tempo, nell'ultima parte hai usato la prima persona anziché la terza come stavi facendo inizialmente, poi hai scritto i periodi molto lunghi e intervallati da molte virgole, che spesso erano superflue o inserite nel posto sbagliato.
Mi dispiace davvero doverti fare queste segnalazioni, però secondo me potresti risolvere cercando un beta reader che sistemi in primis un po' la grammatica, e che poi ti aiuti a trovare il modo migliore e meno pesante per esprimere i concetti che hai in mente.
La trama non sarebbe stata così male se non fosse stata tanto ripetitiva e strutturata meglio, mentre la conclusione sembra quasi la fine di un capitolo a cui dovrebbe seguirne un altro, non mi sembra un finale adatto a una OS.
Ci sono tante cose che non vanno, purtroppo. Non starò qui a fare la maestrina, mi limito solo a darti il mio parere spassionato per il tuo bene, perché so che - con i giusti mezzi - potresti riuscire a creare qualcosa di carino.
Purtroppo la mia valutazione è negativa, non per offenderti o altro - non è assolutamente mia intenzione -, ma perché voglio darti una spinta a migliorare e a trovare qualcuno che possa aiutarti al meglio.
Grazie comunque per aver partecipato a questo scambio, ciò significa che ti sei messa in gioco e che volevi sapere cosa qualcuno pensasse della tua storia!
Buon proseguimento di giornata :)