Euology
di OrenjiAka

12/08/16, ore 14:44

Allora... *si strofina le mani*
Credo che parecchie persone, in questo periodo, mi stiano lanciando una serie di maledizioni. E non perché me ne stanno capitando di tutti i colori, figurati, sono sfigata per natura!
É perché decisamente mi odiano: insomma, arrivo in ritardo a recensire e disagio per giunta?
E tu, probabilmente, sei una di queste, perché sono arrivata con un ritardo mostruoso a rispondere alle tue MERAVIGLIOSE recensioni, e adesso balzo fuori a mo' di fungo a recensire questa storia, dopo che l'evento é finito da secoli...
Quindi sì, il tuo odio, l'odio di altre autrici, l'odio dell'intero universo (???), é più che comprensibile.
E ti avviso, mi odierai di un odio profondo (???) dopo aver letto questa recensione/sclero/ti racconto robe
(ma sul serio ti piacciono le mie recensioni...?)

Parlando della storia... Sì, sto recensendo una LawKidd, ma non é questo il punto, lo sai come la penso.
Se una storia é bella, non importa quale sia il paring. E questa storia é davvero particolare, tratta di un tema profondo senza strafare.
Mi spiego meglio: mi sono capitate sotto mano diverse fanfiction che trattavano di tematiche delicate, ed erano... pretenziose.
Cercavano di lanciare un messaggio, di lasciare qualcosa, ma puntualmente non ci riuscivano.
Qui, la tematica riguardava il tumore, una malattia che non é tanto facile da accettare. E tu sei riuscita a parlarne senza esagerare troppo, senza far struggere i personaggi in un melodramma degno delle migliori soap opere.
Hai parlato di Law e Kidd, mantenendo quelle che sono le loro caratteristiche.
Perché ce lo vedo Law a rimanere in ospedale, senza tornare a casa da quanto...? Mesi? Per poi trovarla in condizioni pietose.
Ce lo vedo Kidd che fa corse illegali con le auto, che fa il meccanico, che si ritrova sempre in ospedale perché rischia sempre di spezzarsi l'osso del collo.
E, per la miseria, ce li vedo questi due a fare cose, in un dannatissimo bagno! uu
Perciò, ti ringrazio di aver parlato di questo argomento lasciando spazio anche a questi due, al loro rapporto.
E niente, la storia é davvero tanto bellina! <3
Law che guarda l'operazione di Kidd da fuori, senza poter intervenire, mi ha ucciso! Me lo immagino con la sua solita espressione seriosa, ma il cuore mi fa male lo stesso...
(una curiosità... Era questa la scena di Grey's Anatomy? Io non lo seguo, ma potrebbe starci in tutto quel contesto tragico, dove muoiono più dottori che pazienti... *da pacche ai fan della serie*)

Io ho concluso, per la tua gioia, giuro che non ti importuno più.
Anche se spero sempre che riappaia nel fandom con qualche perla! *^*
(magari una LawLu... *la prendono a calci*)
Ancora complimenti! Ci si sente presto! <3
_Lady di inchiostro_

P.S: aspetta... hai scritto una storia su ZORO? *va a recensire*

27/07/16, ore 14:01

Quarta classificata: Euology di OrenjiAka

Titolo: 1,5/3
Allora, non sono mai stata una cima in inglese, ma devo ammettere che non avevo idea di cosa significasse “Euology”. Ho cercato su google traduttore e mi dà “Eulogy”, che invece significa elogio. Forse è la stessa cosa, le mie competenze però non sono tali da dirlo con certezza, ecco. Non so se intendevi questo, oppure la derivazione latina di “Eulogia” che significa più o meno benedizione, oppure qualcos'altro ancora. In ogni caso l'idea di elogio mi piace abbastanza: questa storia, in fondo, è una specie di elogio alla vita. Non ti ho dato il punteggio pieno perché, nonostante tutto, non mi è sembrato che c'entrasse particolarmente col contenuto della storia. Fossi in te per situazioni un po' fraintendibili come questa userei le note dell'autore, quantomeno per spiegare il significato del titolo. Io sarò tarda e mi scuso, ma con una spiegazione che chiariva il tutto forse avresti preso un punteggio più alto.

Grammatica e Stile: 14/15
Grammaticalmente parlando non ho trovato niente di sbagliato (ti ringrazio dal profondo del cuore), ma ci sono state alcune scelte stilistiche che io avrei fatto diversamente. Abbi pazienza se te le spiego tutte: in una storia di cinque pagine te le devo proprio far notare. Ma non è niente di grave, sta' tranquilla!
Non una pausa, o almeno non una abbastanza lunga da permettergli di avere un minimo di vita sociale e privata.
Non che fosse interessato.
Non era riuscito a spiegarsi l'innaturale attrazione per una persona così incline al baccano e alla confusione. → Tutte queste frasi cominciano con “non”, ed è un po' pesante da leggere.

Kidd gli aveva chiesto se poteva prendergli una penna dal suo borsone. → Io avrei detto “prendergli una penna dal borsone” o “prendere una penna dal suo borsone”, se no diventa un po' ridondante.

«Faccio il meccanico», Kidd prese la penna e cominciò a riempire le caselle di un sudoku troppo difficile per i suoi gusti. → Al posto di quella virgola avrei messo un punto.

«A me chiamano "Chirurgo della Morte"».
Kidd scosse la testa.
«Oppure 007. Dipende dalla giornata». → Non sarei andata a capo, lasciando tutto sulla stessa linea.

Penguin, che non aveva capito un tubero di cosa stava succedendo, → Uhm, questo non è proprio un errore, ma non avevo mai sentito dire “un tubero” in vita mia XD In ogni caso, visto che non è un dialogo ma una narrazione, avrei usato un linguaggio meno colloquiale (tipo niente/nulla)

Non era più andato a fargli visita. Nemmeno una volta. Il tumore stava concedendo a Kidd qualche anno.
Law, meno generoso, aveva tagliato → Eh, neanche qui sarei andata a capo.

Fu quando aprì la porta di casa che lo investì una forte puzza di chiuso e polvere. Da quanto tempo non ci tornava? → Mi sembra un po' pesante: io avrei messo solo “quando aprì la porta di casa lo investì una forte puzza di chiuso e polvere”.

Possono sembrare tanti, messi così, ma non sono errori veri e propri: si tratta solo di consigli stilistici, ecco. Per questo ho tolto solo un punto: nel complesso hai fatto un ottimo lavoro, complimenti davvero!

Originalità: 8,5/10
Partendo dal presupposto che di AU sugli ospedali ne ho lette parecchie, la tua non ha aggiunto un granché di nuovo: il paziente che è malato (e 99 su 100 è cancro, che è davvero un argomento delicato per cui non farò battute, ma dopo un po' una si domanda com'è possibile che siano tutti malati di cancro- dico, il mondo è pieno di malattie impronunciabili che fanno anche più male del cancro), l'altro che ha paura di stargli vicino sapendo che potrebbe morire, poi però si ricrede e torna a stargli vicino. Come dire, è un topos abbastanza comune, ma tu sei riuscita a gestirlo in maniera che non sembrasse affatto qualcosa di già visto: sebbene mi aspettassi in qualche modo tutto quello che hai descritto, non l'hai per niente reso pesante! Con i loro dialoghi sempre coinvolgenti e le descrizioni azzeccate mi hai dato l'impressione di star leggendo qualcosa di nuovo, fresco, molto piacevole. Complimenti davvero!

Caratterizzazione: 8,5/10
Allora, comincio subito col dire che ti devo davvero fare i miei complimenti! La KiddLaw è la mia OTP preferita di tutti i tempi: ne ho passati tanti, di fandom e di affetti, ma la KiddLaw ha sempre un posto speciale nel mio cuoricino da fangirl. Quindi tendo ad essere davvero molto esigente con le loro caratterizzazioni. Odio quando sono troppo sdolcinati o melensi, e tu questo l'hai evitato magistralmente. Non sopporto vedere Law debole e fragile, e tu l'hai mantenuto con quella sua aria da stronzo menefreghista che però, sotto sotto, si interessa delle persone che gli stanno a cuore. Mi è piaciuto come hanno interagito questi due, niente di troppo complesso, tutto molto naturale. Sei stata bravissima a gestirli in questo senso. L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è stato come più o meno dal nulla si siano messi insieme: un secondo prima parlavano, e quello dopo stanno allegramente facendo cosacce impronunciabili nel bagno dell'ospedale? Non dico che dovrebbero esserci scenate mielose o dichiarazioni romantiche -lungi da me il pensiero-, ma magari mi sarebbe piaciuto vederli provocarsi a vicenda, con Law che flirta spudoratamente e Kidd che si incazza e così via, insomma, avrei preferito vedere approfondito un po' quell'aspetto delle loro personalità. E magari -sono una masochista, che vuoi farci- mi sarebbe piaciuto vedere un Kidd un po' più incazzato per il fatto che Law l'ha lasciato da solo per tanto tempo. Ecco, te l'avevo detto che sono esigentissima con questi due: la tua caratterizzazione andava bene, davvero, e non abbatterti se il punteggio non è quello che ti aspettavi: è che con questi due tendo sempre a esagerare ^^”

Credibilità dell'AU e attinenza alle indicazioni: 12/15
Col fatto che Law è un dottore, parti già terribilmente avvantaggiata XD Insomma, questo AU mi è piaciuto tantissimo anche perché Law medico è qualcosa che non mi stanca mai e mi piace sempre tanto ^^ Oltretutto mi sono piaciute le gare clandestine di Kidd, si adattano bene al carattere del personaggio. Per quanto riguarda la credibilità dell'AU l'unica cosa un po' strana è che non so se sia possibile per i medici dormire nell'ospedale senza tornare proprio mai a casa (cioè, voglio dire, un cambio di vestiti, Law!). A parte questo, beh, direi tutto a posto. Per l'attinenza alle indicazioni direi che ci siamo perfettamente sul primo punto, e mi è piaciuta da morire la canzone di Braccialetti Rossi inserita lì come “una serie TV su un gruppo di ragazzini in ospedale”. E il fatto che sia la canzone stessa a far riflettere Law e a fargli capire di aver sbagliato, beh, mi è piaciuto da matti! Però non sono riuscita a trovare la citazione alla scena di Grey's Anatomy: anche quella era da inserire, e mi aspettavo che almeno mi dicessi qual era nelle note dell'autore (che io consiglio sempre di fare, anche due righe, per chiarire un po' di cose, tra cui per esempio la scelta del titolo e questa scena mancante). Potrei dartela buona perché, in fondo, di scene tipo questa in Grey's ce n'è tante -il dottore che lega col paziente, la cattiva notizia da dare ecc- ma mi aspettavo davvero qualcosa di più specifico, e questo è il motivo del punteggio un po' abbassato. Per il resto però tutto perfetto, complimenti davvero!

Gradimento personale: 4,5/5
Niente da dire, questa storia mi è davvero piaciuta! Complice il fatto che hai trattato la KiddLaw senza strapazzarla, devo dire. Hai scritto una storia breve ma incisiva, non troppo pesante anche se tratta temi di grande importanza, senza rendere il tutto troppo complicato. Complimenti davvero, è sempre un piacere leggere qualcosa di tuo! ^^

Punti bonus: 1/2
Sei stata la prima a scegliere il tuo pacchetto, ma non hai scelto un fandom dal punto bonus.

Totale: 50/60

11/05/16, ore 22:33

Ciao, complimenti per questa one-shot, mi è piaciuta moltissimo.
L'ho trovata originale ma allo stesso piacevole da leggere, con i personaggi ben caratterizzati.
Grazie di averla scritta,
_Falsa Pista_

09/05/16, ore 14:34

Era davvero da molto che non trovavo una bella Kidd/Law scritta su questo fandom! Almeno non recentemente, ecco. :)
La tua storia mi è piaciuta molto! Ammetto di non essere una grande fan delle AU ma trovo anche che in questo caso tu abbia mantenuto una buona caratterizzazione dei personaggi per cui l'ambiente circostante è rimasto appunto lì, una cornice che non ha affatto distolto la mia attenzione dai due "punti" fondamentali.
Mi è piaciuto molto come hai dato i "soprannomi" ad entrambi e onestamente questa frase mi ha fatto davvero sorridere «Hai ammazzato qualcuno. 007 è la licenza di uccidere.» Beh, ci sarebbe poco da ridere ma... immaginando quanto invece Law un pirata assassino coi fiocchi ma mai hai ucciso un paziente sotto le sue esperte mani da chirurgo... beh, mi ha fatto sorridere che invece nella tua storia sia stato umanizzato di più per adattarlo al contesto: infondo qui è solo uno specializzando non certo un chirurgo di fama mondiale! XD
Ancor più di Law ho apprezzato tanto tutte le battute di Kidd (sarà che rimane always il mio number 1 XD) poiché sembrano davvero azzeccatissime per il suo personaggio ed anche la seppur breve apparizione di Killer che poi è un'altro dei personaggi che attira molto il mio interesse.

L'unica cosa che mi ha un po' lasciata perplessa è stato quel bacio improvviso che non ho ben capito né da cosa sia scaturito né come ci siamo giunti ma... beh questa è solo una mia puntigliosità per cui non curartene molto :D

Concludo dicendo che la lettura è stata piacevole ed il testo ben scritto e che, ovviamente, spero tu decida di pubblicare qualche altra storia su di loro e su one piece in generale :D