Col passare degli anni
di Karan Haynes

01/06/16, ore 14:07

Sedicesima classificata (pari merito) “Col passare degli anni” di Karan Haynes

Grammatica e stile – 14,3/15
- La storia è relativamente ben scritta, tuttavia mi è sembra molto “spezzettata”, cioè non integra, come se avessi assemblato le varie frasi con fatica [-0,4], motivo per cui la drabble risulta poco efficace da questo punto di vista, costringendo a una rilettura più approfondita il lettore – cosa che con una drabble non dovrebbe accadere, a meno che non si vogliano cogliere significati più profondi. Per il resto, hai un buon lessico, ma hai bisogno di lavorare sulla costruzione delle frasi e sulla struttura di una storia in sé, per farsi sì che il tutto risulti davvero coeso ed efficace. Per quanto riguarda il resto:
[-0,2] “Il freddo le punge le guance e si maledice di non aver portato la[una] sciarpa con sé. Si chiede perché sia [sempre] così sbadata.”
[-0,1] “«Chihaya!», la chiama e le avvolge la sua sciarpa.” - rivedibile così: “«Chihaya!», Taichi la chiama e l'avvolge nella sua sciarpa.”
Dovresti rivedere la drabble e lavorare con qualcuno per valorizzare i tuoi punti forti, perché c'è tanta potenzialità e dolcezza in questo scritto.
Originalità – 9,8/10
- La drabble è molto dolce e descrive un momento fra Taichi e Chihaya che risulta essere estremamente delicato, e sebbene non spicchi particolarmente per originalità, fa il suo lavoro, pur risentendo di una costruzione del testo non ottimale e perfezionabile.
IC – 15/15
- Non so come si comporterebbe Chihaya in una relazione – con Taichi o Arata o chiunque passi per la via – ma il suo comportamento posso ritenerlo verosimile, oltre al fatto che è sbadata da morire, e già solo questa peculiarità la rende molto IC, così come Taichi che si preoccupa per lei, capendo che ha freddo e che è la solita sbadata che dimentica cose in giro (la norma, insomma, e in questi casi la maturità di Taichi è da benedire soltanto). Grazie ai piccolo gesti e ai segnali sparsi qua e là per la drabble, si riesce comunque a cogliere una buona caratterizzazione, e in una drabble non è facile.
Trama – 9,2/10
- Questa invece è la seconda nota dolente della valutazione. Come avrai capito, la costruzione della storia dal punto di vista della scrittura in sé penalizza molto la drabble, ma anche la trama in sé (seppur lineare e con uno scopo ben preciso) sembra molto debole, a tratti forzata, ed è comunque palese che si voglia solo descrivere un momento di intimità e dolcezza su questa coppia. Il risultato è lodevole, ma non è abbastanza. Manca di qualcosa. Forse scritta in un altro modo – come già detto – darebbe di più, ma è solo un consiglio, un mio personale punto di vista, anche opinabile.
Gradimento personale – 2/3
- Credo che la drabble debba essere modificata e lavorata più finemente, è molto grezza e imperfetta. Ha però dei punti forti, come la buona caratterizzazione dei personaggi e quei piccolo dettagli che la rendono dolce e significativa. Il tuo stile, come già accennato, ha potenzialità ma è migliorabile, puoi fare tanto con molto esercizio e con qualcuno a supportarti e a farti notare cosa non va in un tuo scritto – qualcuno che ovviamente sappia anche valorizzare ciò in cui sei più portata.

Tot – 50,3/53 punti