Cards
di herr

23/08/16, ore 03:45

Allora, innanzitutto, ciao. Piacere: sono Blue Eich e un'amica mi ha consigliato questa storia mesi fa, ma non ho mai trovato il tempo e la voglia di leggerla seriamente prima di stanotte. Perciò, ora eccomi qua, a cercare di fare una recensione completa - o perlomeno provarci.
La trama si presenta originale, dal momento che nessuno aveva mai pensato a Bianca (scusa, ma non riesco proprio a chiamarla Hilda) come a una giornalista, né di scrivere di un giornalista nel mondo Pokémon senza sfociare completamente in AU.
Hai uno stile molto curato: si vede che cerchi sempre di usare un linguaggio preciso e ricercato, senza cadere in ripetizioni o basarti sui verbi o in generale sui modi di descrivere più semplici, ed è una bella cosa, perché sono pochi gli autori così, che mettono così tanta cura in una storia.
Non mi piace molto il modo in cui imposti i dialoghi però: dovresti mettere i punti alla fine di ogni dialogo, invece di lasciarli aperti, ciò in qualche modo velocizza la narrazione e non è esattamente positivo. Ma ovviamente, è solo un consiglio.
Comunque, trovo che tu abbia descritto molto bene sia l'atmosfera che regna nell'ufficio di Francis, sia quella del ricevimento a cui Bianca è stata costretta a partecipare con l'altro nuovo personaggio. O almeno, credo che siano nuovi personaggi, perché se hai usato i nomi di quelli di BW in un'altra lingua diversa dall'inglese-italiano purtroppo non li so riconoscere e do per scontato che siano di tua invenzione.
EKI, la vostra luce nel buio dell’incertezza mi ricorda sia uno slogan di una pubblicità per la corrente elettrica tipo Enel ma ha anche un che di inquietante che mi sa di team malvagio di turno, complimenti per l'originalità in ogni caso!
Lo fece scorrere nuovamente più e più volte, nessuna delle quali soddisfece la macchina. - ti segnalo una piccola svista: credo sia più corretto soddisfò invece di soddisfece (non l'ho mai sentito sinceramente).
seppur nascosta alla vista da un capellino. - hai dimenticato una p!
Comunque, mi piace moltissimo la descrizione che hai fatto di N alla sua apparizione: è abbastanza originale (ci sono persone che per descrivere si limitano solo a occhi e capelli) e, a proposito di capelli, credo che il tè verde (che si scrive così, tè e non the a proposito) sia proprio il colore più azzeccato per la sua capigliatura, anche se personalmente non ci avevo mai pensato e mi buttavo sul verde normale. La pelle era chiara, bagnata dal pallore lunare: ho amato questo pezzettino in particolare, fine e ad effetto.
Il loro dialogo, poi, è stupendo (soprattutto alla fine). Sarcastici e affiatati, li amo già, poi N che fa il galante e si presenta... Aw. La fangirl che c'è in me, grazie a te, sta uscendo allo scoperto e grida interiormente per il fluff di tutto questo.
Continuando il mio commento che produco man mano che leggo, anche la descrizione della città al mattino nel paragrafo dopo è divina. Adoro chi riesce a soffermarsi in poche righe su una descrizione, ma farlo bene. E fa sorridere il finale, dove Francis si accorge del valore dell'articolo della nostra Bianca/Hilda e vuole a tutti i costi mandarlo in stampa anche se è troppo tardi! Un classico dei grandi capi.
Penso che tu sia anche riuscito a rendere bene i comportamenti di N, uno più misterioso e calcolato dell'altro, con un certo charme (?). La telefonata, il messaggio, il ricevimento, il bar... Tutto che si collega, anche se ho il sospetto che sarà una relazione piuttosto tormentata, visto che N fa parte dei "cattivi" (altrimenti non avrebbe cercato di divulgare informazioni sul Team Plasma, mi sembra ovvio). Insomma, non ho nulla da ridire sull'IC, anzi, sono piuttosto sorpresa che sia stato trattato così bene (o almeno in questo primo capitolo, parlo per ciò che ho letto).
Insomma, questa storia mi sta piacendo e mi pento di non averla letta prima, perché si sta rivelando davvero interessante. Se riesco lascerò una recensione per capitolo, cioè, ci provo, perché sono curiosa e voglio vedere se riuscirai a rendere giustizia alla Ferris come hai fatto in questo capitolo, anche se è appena accennata e mi aspetto di tutto dato che ci sono altri tredici capitoli (e un rating arancione che, lo ammetto, alimenta la mia curiosità).
Per ora è tutto. Alla prossima!
-H.H.-

31/05/16, ore 15:22

*Coff coff* Riprendere a recensire decentemente sarà un'ardua impresa...

Salve!
Avevo adocchiato questa fanfiction già qualche giorno fa... solo che, purtroppo, per motivi che non sto qui a spiegare, non ho avuto il piacere di leggerla lì per lì; quindi, ho avuto solo la premura di procrastinare... fino ad ora. Ma questo cosa può importare a te, chi lo sa

Allora, partirò dall'inizio: la trama.
E'.. interessante.
Interessante, sì.
Non saprei che altro aggettivo darle, mi ha suscitato tanto di quell'interesse che, probabilmente, mi sarà difficile staccarmi dalla lettura.
Hai ficcato la nostra protagonista in un contesto molto interessante però ho più domande che certezze .

Quante volte ho detto la parola "interessante" in sole quattro righe? Vi prego, denunciatemi.

E credo di essermi completamente innamorata del modo in cui scrivi, sei praticamente ciò che più agogno, hai lo stile che vorrei avere io!
Tralasciando i miei sogni futuri, hai una vasta conoscenza del vocabolario, dei sinonimi, di come collocare le parole in modo che abbiano un bell'effetto.
Scrivere, alla fine, è anche estetica.
Devo ammettere che, comunque, è abbastanza pesante da leggere, dato che fai capitoli molto lunghi; non che mi dispiaccia, eh!
Anzi, mi fa solo più piacere.
Ma, a momenti, mi sembrava di essermi buttata su un libro di Doestoevskij o Kundera! Diciamo che, penso leggerò i prossimi due capitoli domani, con una bella porzione di Pringles e, magari, un thé al limone come contorno. E' così che leggerei una ff del genere, con tutto il relax possibile, perché questa sublimazione dell'anima sì, d'ora in poi chiamerò così questa ff va gustata appieno.

Il fatto che N abbia però il numero di Hilda, mi turba nel profondo.
Che sia una sorta di stalker o cosa? CHI E' DAVVERO N, ESCICI LA VERITA', NON CINCISCHIARE.
Uh.
Sorry.
Quindi, uhm.
Ah, che imbarazzo, dio mio...
Beh, direi di finirla qui, prima che diventi un tutt'uno con le mie lenzuola rosso sangue! precisazione necessaria
Ci vediamo tra... un giorno?
Nel prossimo capitolo!

Sembra ti stia condannando a morte, per dio..

Un bacione,

Morgothip.

(Recensione modificata il 31/05/2016 - 03:24 pm)

17/05/16, ore 21:21

Salve, herr! Non ho mai recensito qualcosa di tuo, ma ti ho visto (?) in giro per il fandom, però mi presento: piacere di conoscerti, io sono Chiara.

Questo primo capitolo mi è piaciuto molto: non ci sono errori grammaticali (tranne qualche svista che ti segnalerò), il tuo stile è ottimo, le situazioni sono ben descritte. Posso dirti che hai fatto proprio un ottimo lavoro!
Ci sono un paio di cose che vorrei segnalarti. Spesso, quando tra le virgolette blocchi la frase col trattino, ti dimentichi di chiudere le virgolette. Per cercare di essere più chiara ti faccio un esempio: « Non è ver—
Poi, in una frase due parole sono attaccate: cheErika

Ma adesso vedrò di commentare in modo decente la trama et similia.
Partiamo dai personaggi: abbiamo Hilda Baskerville (solo io l'ho sempre chiamata Touko/Anita/White? Bianca mi fa schifo, viva l'inglese) che mi ricorda tanto Il mastino dei Baskerville - un personaggi che ho sempre amato nei videogiochi, seppur la mancanza di IC la renda un personaggio estremamente malleabile (il mio "ideale" di Hilda sarebbe forte, determinata, una tipa tosta che non si fa mettere i piedi in testa; esattamente il mio contrario, sigh. *lacrimuccia*). Ebbene, è un personaggio che mi sta piacendo. Ci rimane malissimo (oserei dire "da cani") quando il direttore del Castle che mi ricorda la serie TV "Castle", davvero figa fa il balordo e la licenzia. Ma lei, nonostante tutto, decide di presentargli un nuovo articolo, fregandosene altamente del licenziamento.
Poi c'è N (solo io non ho mai letto "enne" bensì come si legge? :"D) che fa il solito misterioso stalker presentandosi all'improvviso; cento punti solo per il suo IC perfetto ahahah.
Infine, abbiamo Francis, il direttore del giornale, che già odio per la sua cattiveria e antipatia.

La trama mi piace, mi piace la versione di Hilda non come Allenatrice ma di giornalista, credo che questa storia diventerà molto interessante, quindi attendo il prossimo capitolo!
La storia va tra le seguite c:
-Chià

16/05/16, ore 20:25

Good evening, guess who's back?
O meglio, è sempre stata qui, aspettando il tuo ritorno. E prima che la tua fantasia ti porti ad immaginarmi come la versione umanizzata di Hachiko, per aspettare te intendevo "aspettare che qualcuno pubblicasse un qualcosa che mi interessasse leggere" perché dopo un po' mettere solo bandierine rosse mi sta facendo diventare daltonica. Come va? È tanto che non ti fai più sentire, ma il tuo ritorno mi intriga più che rallegra.
Sono curiosa di sapere cosa tu abbia meditato in questo tuo periodo di assenza.
Prima di passare alla recensione vera e propria e preparati con bibita e popcorn perché ti avviso che sarà chilometrica, ci terrei molto a sapere se questo tuo nuovissimo progetto ha posto il tuo progetto precedente "The Good Year" in pausa. Ho dato un'occhiata anche a quella tua storia, ma mi sono trattenuta dall'esprimere una mia personalissima delusione per quella che mi è parsa una caduta di stile per motivi che non posso elencare ora.
Stavo aprendo la pagina degli autori preferiti solo per accedere più velocemente alla sezione e mi trovo "Cards" all'apice delle ultime aggiornate. Colpo al cuore, urletti assai femminei e hype a parte, clicco e scopro che si tratta di questa cosa.

Non penso ci sia bisogno di indagare le origini di questo tuo progetto di restyling, di questa versione 2.0 di Cards. La Cards 1.0 è, come ti ho ripetuto molte volte, una delle storie long-shot più belle che io abbia mai letto nel fandom, sia a livello di stile sia a livello di intreccio sarebbe potuta diventare a poco a poco una perla, con la giusta promozione.
Sapere che l'avevi interrotta mi ha fatta disperare.
Sapere che avevi cominciato quell'altra cosa mi ha fatta disperare il doppio.
Cards a mio parere combina elementi di scrittura che attraggono il lettore raffinato, quello che desidera una storia seria che rispetti la sua intelligenza.
Questi elementi buoni non sono amdati persi per fortuna.

Hai fatto una scelta saggia nel lasciare online la vecchia versione, perché per analizzare questa nuova versione ho confrontato le due, perché di differenze ce ne sono molteplici, alcune in positivo altre in negativo.
Prima di tutte, lo stile narrativo. In Cards 2.0 ogni cosa è raccontata con incredibile secchezza, velocità ed asciuttezza, dai quattro ed oltre paragrafi della prima versione sei passato a due blocchi separati dal messaggio.
Per una come me che ama la particolareggiata descrizione, traspaiono molto meno le sensazioni della protagonista e le sue reazioni ai vari eventi. Ma in una storia come questa ritengo che la soggettività debba essere limitata. La trama fattuale deve essere molto corposa e dunque hai fatto bene a restringere la sfera descrittiva e psicologica, altrimenti il tutto sarebbe risultato un mattone.
Ho notato inoltre alcuni lievi cambiamenti nella trama.
Hai presente però quel giochetto secondo cui se scrivendo una frase cambiando l'ordine delle lettere nelle parole ma lasciando al loro posto la prima e l'ultima lettera il significato si capisce lo stesso?
Same here. La storia si apre direttamente con il licenziamento di Hilda (sai che ora in tutti i powerpoint che faccio uso il carattere Helvetica Baskerville? Cavolacci se è chicchettoso!), mentre la vecchia Cards metteva un punto interrogativo sull'argomento. Poi la scena della conferenza che appare quasi una commedia degli equivoci ed i dialoghi fra N ed Hilda del tutto restaurati. Questi cambiamenti mi sono indifferenti.
Poi so aggiungono altre stupidaggini che solo un'asociale senza vita come me può notare, come il fatto che ora il giornale si chiami Castle da Lo Scirocco, il nome del bar è cambiato, il capo della testata giornalistica è diventato un simpaticone ed ora l'Elite Four ha dei cognomi assegnati con la tua classica casualità (sarcasmo sarcasmo sarcasmo).
Il tutto ha comunque più l'aspetto di una serie televisiva, gestisci i ritmi molto sapientemente, con un calcolo che secondo me tiene ora conto dell'attenzione dei lettori meno "vispi", per così dire, in modo che anch'essi possano godere di quest'opera magna. Cards ha subito una semplificazione, è strano ma vero.
La storia in sé non perde il suo fascino antico, si nota un cambiamento, e cambiamento e miglioramento vedremo nel tempo se si corrisponderanno a vicenda.

Questa tua scelta di promozione comunque mi lascia perplessa: hai intenzione di riscrivere tutti i capitoli fino all'ultimo della "vecchia stagione", per poi riprendere da lì con i capitoli inediti? O questo è solo un esperimento per vedere se l'interesse del pubblico è crollato nel tempo? Vorrei poterti consigliare al meglio sulle strategie di promozione da attuare, perché dico davvero, una fanfiction così stupendamente scritta non merita l'oblio e neppure un apprezzamento massiccio ma ignorante e passivo. Ci sono dei typos che preferirei segnalarti in privato, ma non sono detrimentali alla lettura della storia.
Ammiro la tua determinazione ed il tuo buon giudizio.
Vorrei dimostrarti la mia lealtà come fan sincera di questa storia, e non vedo l'ora di ri-leggere la versione remastered dell'entrata in scena di Bellocchio, dell'Elite Four, del Team Plasma fino a scoprire finalmente cosa sia successo dopo quel maledetto incidente che madonna incoronata al dolce seme del bambin Gesù se Shauntal muore vengo sotto casa tua e ti ammazzo il cane e se non ce l'hai te ne compro uno apposta per ammazzartelo. ❤️

Momo