La teoria dei limiti (da applicarsi all'amore)
di aniasolary

24/09/17, ore 12:24

Ciao, eccomi finalmente alla fine della tua breve storia. Prima di lasciare sul mio blog una recensione ho trovato opportuno lasciare un commento anche qui. Mi è piaciuta molto seppur in alcuni casi la storia è poco chiara, ha una sua profondità sentimentale che viene ben descritta. Una storia molto originale che mescola mondi distinti in un unico luogo d'amore incompreso, mi è piaciuto l'inserimento di terminologie appropriate e specifiche all'ambiente ma soprattutto la passione che travolge Dedé e Sebastian nel loro intimo come se fosse un bisogno maniacale dell'altro, una necessità di sopravvivenza. Ho trovato triste l'intera storia, avvolta da questa pesantezza costante del "non essere liberi" e capisco (ora) cosa significhi dover nascondere tutto quello che si è per un giudizio che spaventa e che potrebbe impedirti di vivere. Mi hanno lasciato un miscuglio indefinito di emozioni le tue parole e per queato voglio ringraziarti, una storia breve ma appassionante che faticherò a dimenticare. Per la recensione nel blog posso inviarti privatamente il link ma sicuramente, trovando il tempo giusto, passerò a leggere qualcos'altro di tuo. Alla prossima, ottimo lavoro!

08/02/17, ore 20:28

Questa storia mi ha emozionata come poche e ritengo che sia meritevolissima di entrare tra le scelte del sito.
Ha uno stile unico, che riesce a coniugare la fluidità con un registro raffinato e piuttosto elevato.
L'introspezione dei caratteri è perfetta: con poche parole o gesti senti già di conoscere il personaggio come se fosse vivo, e riesci a capirlo nel profondo.
L'autrice ha saputo trattare tematiche delicate in maniera sublime, rimanendo in perfetto equilibrio tra dolore e razionalità, senza mai sconfinare in uno dei due eccessi.
E' una storia che ti lascia l'amaro in bocca ma allo stesso tempo non ti fa stare male più del dovuto: al contrario, esegue un compito molto più importante: ti stupisce e ti inonda con la verità, il realismo, la bellezza dolorosa del mondo e dei suoi eventi. E ti fa riflettere su tantissime cose, senza nemmeno dirle.
Non solo la storia merita tantissimo, ma secondo me da come è scritta si capisce subito che l'autrice stessa, in generale, ha un grande talento.

08/02/17, ore 20:22

Inizio facendoti dei complimenti enormi, davvero.
Questa storia è un capolavoro.
Scrivi in una maniera divina ( mi verrebbe da chiederti quanti anni hai e da quanto scrivi, che studi fai etc ma a quello puoi rispondermi solo se ti va ) e nonostante sia una storia molto "seria" e io in questo momento non sia in vena di cose serie, questa mi ha preso moltissimo, tanto che pensavo di doverla leggere in più riprese e invece sono andata dritta come un treno!
I ragazzi sono bellissimi, e per dirlo io che non leggo mai storie con coppie slash, fidati che LO SONO. Sei riuscita a rendere i disagi in maniera realistica, senza essere superficiale nè scadere nel melodrammatico come spesso avviene quando ci sono storie d'amore gay. Li ho adorati fin da subito, Sebè l'ho amato da morire per il suo essere così contrastato, e ho amato il modo in cui si sono compensati fin da subito. Anche la madre, è un personaggio dolcissimo anche se fa delle apparizioni brevi, ma significative. In poche parole, ho apprezzato ogni parola di questa storia, e ti dirò di più: credo tu abbia un grande dono, per cui ho intenzione di segnalare la storia per le scelte del sito ( sempre che questo sito abbia ancora un'amministratrice viva XD ) e ti auguro che qualcuno scopra questo tuo talento fuori da qui, perchè sei bravissima e " moving" ( non mi viene un termine adatto in italiano)
Un abbraccio.

06/06/16, ore 23:57

Guardo molto a lungo il corpo di un scritto
fino a perdere di vista ciò che non sia più corpo
e sentire separato fra le mani
un filo di parole

Non è semplice da narrare la cultura brasiliana, non è affatto semplice. A partite dalle sue variegate influenze e mistificazioni date dal suo fascino, devo ammettere che il risultato visto qui è molto, molto buono. Sebe è il riflesso di una dualità tra raziocinio e forza della natura, figlio d'una donna lontana dai clamori e dalla fretta di una società brasiliana spaccata nelle sue origini. E vive tale dualità, in ogni campo della sua vita. Uno di questi è l'amore, amore del quale prova a delineare delle ipotesi, uno studio certosino; una impresa destinata a fallire in principio.

Le descrizioni sono fotografiche, ma allo stesso tempo pregne d'emozioni senza scadere nell'opulenza di termini. I personaggi sono ben distinti e il rischio maggiore qui era di renderli al pari del forte scenario ivi proposto, il Brasile. La storia promette assolutamente bene, di quelle che ti lasciano con un boccone amaro perché vorresti sempre di più...

La cosa più bella, no?

Stormwind

04/06/16, ore 10:07

Toh, eccomi qua! Avevo detto che passavo e son passata: per le storie brevi riesco ad essere più aderente ai propositi >.>
Visto che è solo l'introduzione non mi azzardo a parlare dei personaggi perché li scoprirò proseguendo e alla fine ti potrò dire che impressione mi hanno dato. Qui mi limito a complimentarmi - e tanto - per lo stile, che ho trovato  limpido, delicato, scorrevole, indugiante sui sentimenti e le vicende senza stare là a raccontare troppo. Ho apprezzato davvero certi passaggi, soprattutto l'episodio iniziale del bordello: molto delicato ed incisivo. Forse l'avvicinamento tra i due protagonisti mi è sembrato un po' frettoloso, ma è pure vero che è tutto così immerso in un'atmosfera maliconica/spirituale (non so come dire) che ci sta perché è come se volessi soffermarti sul piano emotivo più che sulle vicende concrete in sé. E, ripeto, ho molto apprezzato come ci hai *guidato* dentro questa storia, come ho apprezzato anche l'ambientazione descritta con pochi, ma essenziali tratti - e poi è così bello questo setting che hai scelto *-*
Niente, è sicuramente un capitolo che invoglia a proseguire e lo farò certamento una volta saputo di che morte devo morire coi risultati di un esonero che mi saranno dati la prossima settimana xD
A presto e ancora complimenti :*
Pri

31/05/16, ore 00:12

Io boh, forse muoio per l'ennesima volta con questo sottofondo musicale.
(Spero che lo spirito di Anders si impossessi di me per aiutarmi nel mio prossimo esame: fammi una Macumba, tu che sei esperta, e richiama il suo spirito per farmi promuovere pls)

Sono simpaticissima, lo so :')

E vbb, non voglio fare una recensione seria perchè tanto lo sai che gli scleri vari ti raggiungono direttamente via audio-disco-di-platino <3 ti voglio tantissimissimo bene <3

26/05/16, ore 19:58

Bene, credo che adesso due righe siano doverose per recensire questa storia, visto che è da un sacco che ti tampinavo per averla ^^
Devo ammettere che, all'inizio, la storia non mi aveva molto colpita, forse per lo stile che non rientrava pienamente nelle mie corde, forse per il fatto che in certi punti mi sembri un pochino "pesante" però poi... beh, questo ultimo capitolo ha decisamente conquistata *__*
Sarà che è tragico, boh XD
No, in realtà, ora che ci penso, lo stile si adatta pienamente ai due personaggi che hai scelto di trattare, a due "pensatori" che di sicuro non usano le parole semplici nei loro ragionamenti, per cui ci sta tutto, ecco ^^
Mi ha colpito il tratto "esotico" e a tratti "misterioso" che hai dato ad elementi "mistici" della narrazione, devo farti davvero i miei complimenti **
Il modo del professore di amare il suo Anders in maniera così intensa ed assoluta è stato davvero forte e commovente, uno di quegli amori eterni in grado di durare una vita intera **
Una bellissima storia che è stato un piacere leggere ^^
Un bacio,
Aika.

26/05/16, ore 09:47

C'è poco da fare, gli ultimi capitoli sono sempre i miei preferiti XD però è un vero peccato che sia finita così presto... sono sicuro che ti rifarai molto presto con una long molto long XD
Comunque sia, complimenti per la scelta della trama, delle ambientazioni, delle poesie e della musica, oltre che dei personaggi. Sono molto dispiaciuto che poi Anders muore, ma dà quel pizzico in più di angst che non guasta mai xD infatti, io ho interpretato questo ultimo capitolo come un messaggio che vuole dire "La vita va avanti e noi non siamo altro che comparse dentro il grande valzer del moto infinito della Terra"
Puoi anche riciclarla da qualche parte, se vuoi XD ti segnalo questo errore:

"«Sì, le chiedo chiesto.»" ---> le chiedo chiesto non si è mai sdentito XD credo che sia "Le chiedo questo" ^^

E niente, poi leggo i ringraziamenti in cui sottolinei sempre che sei contenta quando qualcuno ti accompagna. Ebbene, permettimi di ringraziarti di aver messo su un sacco di emozioni, che poi è questo che uno scrittore deve fare ^^ sono sempre lieto di accompagnarti, lo sai u.u

18/05/16, ore 09:02

Hai scelto proprio un ottimo tempismo, nel pubblicare proprio il 17 maggio ^^
Ciao Ania! Come avevo previsto questa storia è veramente ricca di emozioni, ma anche di crescita personale, di filosofia e... matematica XD ah, la matematica! Quadrati di limiti del triplo di... boh, che ne so XD decisamente, il mondo dei numeri non è il mio forte ma d'altra parte questa storia è così intensa che non mi dispiace spendere un po' del mio tempo per leggerla, quindi continua così ^^ e nel frattempo che leggevo, ti faccio vedere un paio di sviste:
"vent’uno" non vuole l'apostrofo, perché è un numero intero ^^ ovvero che so, "ventuno" fagioli, ceci, anni, ecc

E poi qui:
da questa frase: "un brivido mi percorse tutta la schiena: Come facevi a conoscerli?" hai usato il verbo conoscere per quattro righe di fila (te ne accorgi subito perché sono curiosamente messi uno dopo l'altro come a voler dire "Ehi, siamo di troppo" XD) e allora ti suggerirei di trovare qualche sinonimo ^^

Tutto qui, tu continua così che vai alla grande ^^ alla prossima!

17/05/16, ore 18:23

Ti scrivo qui solo per far aumentare il numero delle recensioni, tanto i miei scleri li senti dal vivo ogni giorno della tua vita :')
E vabbe, ho pianto (di nuovo) e che altro ti devo dire? Boh, i commenti sono superflui perchè raghnfcowEFNC D,XSALPLOWDKEJIHNDCMSAKOPWEIOUHR e vabbe
non sono capace di formulare una frase di senso compiuto addio

17/05/16, ore 18:16

Ania, comincio a pensare che tu sia molto, mooolto sadica e che davvero, nella camera in cui scrivi, tu faccia in realtà magie esoteriche o qualcosa del genere. Io avrei voluto iniziare a studiare Linguistica Generale, avendo l'esame tra un mese scarso, ma Sebastian e Dedé mi hanno letteralmente scombussolata, sconquassata, distrutta. Hai presente quando una scarica potente di emozioni ti invade e tu rimani lì, fermo e impotente, senza sapere come fronteggiarla, se rimanere pietrificato o scoppiare in lacrime? Io sono esattamente in questo stato, la mia tazza di tè ai frutti di bosco che sta languendo sul tavolo della cucina e le dispense che mi fissano. Credimi Ania, sono riuscita a visualizzare TUTTO ciò che tu hai cercato (con successo) di portare in vita. Tutto, tutto, tutto, dalla gratitudine di Anders di fronte alla promessa di Sebastião di accompagnarlo a Parigi, il luogo dell'anima della defunta signora Damgaard, fino all'ultima notte di amore catartico che tu hai narrato. Sembrava di essere lì, Ania, davanti al loro amore, all'ingiustizia che li circonda, al dolore che attanaglia entrambi perché devono difendersi a vicenda dall'ottusità del mondo. Fa male vedere (perché sì, si vede!) una tale purezza di sentimenti fronteggiata da una tale, vischiosa e vomitevole crudeltà. E fa bene vedere quanto la mente meravigliosamente elastica e fluida del filosofo danese si ribelli a tutto questo, e di come quella del matematico brasiliano le si affidi totalmente come un corpo che galleggia armoniosamente su un impetuoso e infinito specchio d'acqua. Mi ha fatto sorridere il complimento di John Nash (my love 💟 aww) a Sebé riguardo il passo in avanti sulla scia dell'ipotesi di Riemann e sono morta dalle risate al pensiero di come si vesta Dedé. Un "tedesco in vacanza", ops! 😂
Non vedo l'ora che tu riesca ad aggiornare e ci faccia sognare ancora. Perché davvero, Ania, adoro questa storia alla follia. Stavolta ti stai superando ancor più delle altre volte, e non so se sarà proprio cosa buona e giusta per la mia salute mentale. I miei feels attendono trepidanti :3 💙
Un abrazo fuertísimo,
Sofja
(Recensione modificata il 17/05/2016 - 06:16 pm)
(Recensione modificata il 17/05/2016 - 06:18 pm)
(Recensione modificata il 17/05/2016 - 08:48 pm)

14/05/16, ore 09:12

Tu mi ringrazio per averti dato una possibilità, e io ricambio i ringraziamenti verso di te, Ania, per aver scritto una storia così. Davvero, sono davvero felice di averla letta e ti dirò perché: non so se lo sai (forse no xD) ma la primissima originale che abbia mai letto su efp è stata proprio una slash e quella è poi andata a finire fra le mie storie preferite quindi sì, alla fine l'importante è che una cosa sia scritta benissimo e che le emozioni escano fuori a "pioggia", o forse è meglio dire a tempesta come in questo caso xD tutti i personaggi, tutti, sono caratterizzati benissimo e il fatto che sia ambientata in Brasile dà quel tocco di originalità in più che apprezzo tantissimo, soprattutto nel periodo in cui Londra, New York e simili la fanno da padrone u.u beh, quindi volevo farti i complimenti in questa recensione e capisco bene quanto questa storia sia sentita, perché lo si capisce in ogni rigo che scrivi e lo dico da (ormai) tuo affezionato lettore ^^ alla prossima!

12/05/16, ore 14:24

Non sono solita recensire le storie che trovo su questo sito per un semplice motivo: è difficile che mi colpiscano davvero, difficile che mi facciano arrivare fino alla fine del testo – un po’ perché odio leggere su uno schermo (lo ammetto) e un po’ perché non c’è nulla che riesca a catturare davvero la mia attenzione.

Ho aperto la tua storia per caso, vedendone il link sulla home di Facebook – non so se sia stata tu a condividerla, forse è stata una tua amica? Non saprei ma non è importante, in ogni caso! – ed incuriosita dal nome ci ho cliccato. Ho letto la descrizione ed ho capito che ne valeva la pena ed, infatti, così è stato.

Prima di dirti che cosa ho apprezzato, però, lascia che io ti faccia notare due piccole cose – quasi insignificanti – che ho notato e che penso potrebbero migliorare e rendere davvero perfetto questo racconto: c’è una minuscola ripetizione del verbo
“credere” in una frase che quasi apre il testo (Non mi ha mai costretto a recarmi in chiesa, a credere in qualcosa in cui non riuscissi a credere spontaneamente;) che appesantisce un po’ la lettura di quella riga e non penso che il fatto di inserirlo due volte sia stata una scelta voluta, ovviamente è una cosa nulla ma mi sembrava giusto fartelo notare.

Il secondo accorgimento che ci terrei a fare è per quanto riguarda la scelta del corsivo, a parer mio affatica la vista dopo un paio di righe non solo di chi è miope come me, ma in generale di un po' tutti – è abbastanza comune il parere che il corsivo renda più pesante seguire un racconto –, infatti per leggere questa storia l’ho copiata ed incollata su un documento di Word perché mi avevi incuriosito davvero tanto e sapevo già che mi sarebbe piaciuto quello che stavo per leggere, ma la scelta del carattere mi rendeva difficile seguire. Inoltre, proprio a questo proposito, mi piacerebbe sapere: come mai hai deciso di utilizzare proprio il corsivo?

Anche questa è una cosa piccola, una tua scelta, ma, anche qui, mi sembrava doveroso dirtelo.

Chiusa questa piccola parentesi, ci tengo a dirti che ho apprezzato ogni singola cosa di questo tuo racconto: il tuo modo di scrivere è scorrevole, piacevole ma, soprattutto, delicato. Definire uno stile di scrittura delicato è, per me, una rarità. La delicatezza è la cosa che più cerco di raggiungere non solo nella mia scrittura, ma è qualcosa che spero di trovare anche in quella degli altri e che spesso non c’è. Nella tua storia, però, tutto sembra sussurrare – perché urlare stonerebbe con il contesto – questo aggettivo. Le descrizioni sono qualcosa di magnifico, precise ma mai monotone o noiose, il modo in cui narri è caratterizzato, a parer mio, dal fatto che il testo sembri quasi volutamente poetico, ricercato, ma se poi il lettore si sofferma a percorrere un paio di volte una frase si rende conto che non usi paroloni, non cerchi di impressionare, tu scrivi e basta, ed è proprio questo che affascina ed arriva di più al lettore. O che è arrivato, perlomeno, a me.

Ho trovato una bellezza magistrale in alcune frasi di per sé, molto semplici, per esempio: “Ero timido, e d’accordo, ci sono donne che impazziscono per i tipi così e con gli occhiali piccolini sulla punta del naso come li porti tu. Ma devi sapere com’è che si fa. Lo devi vivere.” è una frase semplice, questa, ma per qualche motivo, nel contesto che stavi descrivendo, è riuscita a colpirmi particolarmente.

Ho trovato di una dolcezza impressionante una delle scene iniziali, il primo incontro di Sebastião con un altro uomo, ho sentite le sue sensazioni nelle quali, ancora una volta, non ti sei smarrita a narrare, ma che sono arrivate nette.

Mi è piaciuto il tuo modo di caratterizzare i personaggi, nonostante non ci siano 1.500 parole di descrizione dedicate ad ognuno di loro, sei riuscita a far notare la distinzione netta che c’è e che – forse – hai voluto sottolineare tra i due amanti che si contrastano: l’ingenuità contro la quasi-vergogna, la maschera di uno e il modo in cui, l’altro, si vive invece a pieno.

Ho inserito questa storia tra le seguite e l’ultima volta che mi era successo di fare una cosa del genere risale – e non scherzo – al 2013 e l’ho fatto perché non vedo l’ora di leggere un seguito, di vedere come prosegue, di scoprire il lato matematico di
Sebastião che hai detto verrà approfondito nelle parti che posterai successivamente.

Ti faccio i miei complimenti, sono sinceramente rimasta colpita e spero che questa storia riesca ad emergere un po’ in questo abisso di racconti che è diventato EFP, perché davvero lo meriterebbe.

Finisco il mio sproloquio – il dono della sintesi, purtroppo, non è qualcosa che posseggo – dicendoti che aspetterò con ansia un seguito, un bacio accompagnato da altri complimenti,

chilometri.✧