The eyes of another
di Caterina_98

27/06/16, ore 18:23

Buon pomeriggio, Caterina!
Mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto, temendo ci avessi abbandonati lasciando a metà questa raccolta che davvero adoro.
E invece, per mia gioia, eccoti qua, con questo nuovo capitolo narrato dal punto di vista di un personaggio fondamentale, senza il quale nulla sarebbe accaduto. Perché per quanto poco sopporti Primrose, bisogna ammettere che senza di lei nulla di tutto ciò che insieme a Katniss abbiamo vissuto sarebbe accaduto.
Ma passando al capitolo, mi piace il modo in cui hai impostato la sofferenza di Prim, la quale nonostante il dolore che prova nel vedere le immagini che le si parano d'avanti, non riesce a distogliere lo sguardo da quel televisore, troppo desiderosa di vedere la promessa della sorella venir realizzata.
Inoltre ho adorato la presenza di Gale, sicuramente di fondamentale importanza per Primrose, la quale esordisce con parole che davvero non mi sarei aspettata di leggere, dette da lei. Forse un pochino OOC, questa parte, nella quale avremmo dovuto vedere la bimba petulante del primo libro - che sinceramente odio -, piuttosto che la ragazzina più matura e cosciente che abbiamo conosciuto dal secondo libro e che tu, in questo capitolo, hai utilizzato.
Spero di poter presto leggere un prossimo aggiornamento.
Ti auguro una buona serata!

27/06/16, ore 17:19

bello questo capitolo! Prim l'hai dipinta molto più matura e cosciente di come appare nel primo libro e nel primo film, è stato strano ma interessante. invece Gale che piange davanti a lei non ce lo vedo proprio, scusa ^^ sarà che l'ho sempre immaginato lì pronto a fare di tutto per aiutare la famiglia di Katniss che secondo me non poteva permettersi di farsi vedere debole davanti a loro. però certo, è una mia idea e il mondo è bello perchè è vario ;) in ogni caso si rianima alla fine, insegnando un po' di cose a Prim ahahah
alla prossima!

27/06/16, ore 17:08

Peeta impotente porello ahahah
mi ha stupito leggere di nuovo di lui, mi aspettavo un altro personaggio qualsiasi, ma è stato comunque piacevole :)
non ho capito solo una cosa: con "provai un moto di nostalgia per ciò che mi attendeva " cosa volevi dire? la nostalgia si prova per qualcosa che è passato, non che si aspetta :)
carino l'espediente che hai trovato per descrivere il modo in cui si avvicina ai favoriti, lui che con loro c'entrava ben poco.
brava!

27/06/16, ore 17:01

che carina Effieee! è così materna in quello che hai scritto! si vede che c'è qualcosa di nuovo nell'aria nei 74esimi giochi ahahah
hai usato la parola chiave, speranza, ed è stato molto azzeccato. mi è piaciuto anche il gioco di battute tra lei ed Haymitch e la loro intesa che si instaura nonostante due caratteri totalmente diversi :D brava!

27/06/16, ore 16:54

haymitch è uno dei personaggi più interessanti secondo me, e la sua caratterizzazione è stata piacevole, hai dato una visione d'insieme niente male devo dire.
attenta ai verbi! non si dice "io partì" ma "partii" e nella parte finale dovrebbe essere "se uno di loro vincesse diventerebbe il novo mentore" oppure tutto al futuro "se uno di loro vincerà diventerà il nuovo mentore". ma tranquilla, basta rileggere un paio di volte prima di pubblicare e si risolve ;)

27/06/16, ore 16:43

heila!
ah Peeta ** di questo capitolo mi è piaciuta troppo la frase "Mi chiamo Peeta, ho 16 anni. Ero un panettiere, sono un tributo degli hunger games, sarò una vittima." insomma, fa una carellata di quello che è lui, almeno nel primo libro, e rende bene l'idea di quello che sta passando nella sua testa. anche se forse stavolta mi avrebbe fatto piacere sapere un po' di più di quello che ha provato una volta estratto e prima di arrivare sul palco; mentre mi è piaciuto il fatto che quando parli del viaggio non ti ci sia soffermata troppo, data l'ansia e la confusione. è stato carino anche il brevissimo scambio di battute tra lui e Gale ;)
solo un appunto: all'inizio quando dici:"Guardo la ragazza salire sul palco: Katniss Everdeen, non siamo amici..." prima di quel "non siamo amici" ci avrei messo un punto e virgola se non addirittura un punto, altrimenti la lettura avviene tutto d'un fiato e suona male.
per il resto, brava!

27/06/16, ore 16:34

mi piace un sacco l'idea di leggere dei Giochi da un punto di vista diverso dal solito, tanto che mi ci sono cimentata anche io ahah
questa raccolta mi ha incuriosito, dato che mette insieme più personaggi e momenti "persi" dai libri.
per quanto riguarda il capitolo, mi è sembrato interessante: ho apprezzato il fatto che non ti sei dilungata troppo nella descrizione dei sentimenti di Gale per Katniss, hai scelto le parole giuste accoppiate a uno stile semplice e lineare. cioè io adoro l'introspezione, ma quando non necessaria, come in questo caso, può risultare noiosa o pesante. quindi, bene! vediamo cosa mi riservano i prossimi capitoli ;)

11/06/16, ore 13:59

Buon pomeriggio, Caterina!
In questo capitolo, tutta l'ansia per i Giochi viene evidenziata nel punto cruciale del tutto, l'inizio vero e proprio dell'incubo dal quale mai si sveglieranno. Mi è piaciuto tanto il modo in cui ti sei immedesimata in lui, il modo delicato con cui hai trattato i suoi sentimenti gentili, che mai si lascia alle spalle, neanche durante una situazione così critica, che avrebbe messo fine a qualsiasi emozione di molti altri ragazzi, al suo posto.
Mi piacerebbe davvero tanto leggere un capitolo dal punto di vista della mamma di Katniss, o magari di Seneca Crane - lo amo, che devo fa?. Spero prenderai in considerazione questo mio suggerimento.
Intanto, ti porgo i miei complimenti per questo capitolo così bello, sperando di poterti presto rivedere con un nuovo aggiornamento, di qualsiasi tipo esso sia.
Ti auguro un ottimo sabato, nonché un buon proseguimento di giornata.

01/06/16, ore 17:37

Buon pomeriggio, Caterina!
Ho letteralmente adorato questo capitolo, e nel leggere la tua dedica il mio cuore non ha potuto che piroettare di gioia.
Ti ringrazio tantissimo per questo capitolo così bello, mi è piaciuta molto la complicità da te messa in evidenza tra Haymitch ed Effie, e sapere che tu abbia pensato a me nello scrivere questo aggiornamento mi rende davvero molto, molto felice.
Molto bello ed azzeccato è stato il tuo modo di descrivere i sentimenti contrastanti della capitolina durante la sfilata, orgogliosa ed eccitata ma al contempo preoccupata per la probabile sorte che attende i suoi tributi. Un misto di buonsenso e capitolinità - passami il termine idiota e no sense, ma non riesco a trovare altre parole adatte per descrivere il suo essere - che si intreccia nel tessere il suo intricato modo di pensare, che ho trovato perfettamente IC con il personaggio descritto sia nei libri che nei film.
Ho adorato il modo in cui Haymitch, ad un certo punto della storia, la apostrofa con un '' Miss dobbiamoattenercialprogramma '', che non ha potuto che farmi spuntare un sorriso intenerito sul volto, per non parlare degli sguardi di complicità che si rivolgono, sempre presenti tra loro.
Ti porgo i miei più sentiti complimenti per questo capitolo, ringraziandoti ancora una volta e sperando di poterti presto rivedere con un nuovo aggiornamento.

23/05/16, ore 22:22

" Non ho più nessuno da amare " beh, mio caro Haymitch, se proprio Effie non la vuoi - mh, dubbio -, ci sono sempre io, eh.

Buonasera, Caterina!
Che bello rivederti con un nuovo aggiornamento di questa tua nuova raccolta che, ti dirò, è parecchio intrigante.
Ho adorato la scelta del personaggio, appena ho letto di chi trattasse questo nuovo capitolo sono saltata dal mio lettino per la contentezza, divorando parola dopo parola ogni concetto di questo aggiornamento.
Adoro come hai descritto il personaggio, davvero molto IC nonostante forse non sia uno dei più semplici da impersonare. Sei riuscita alla perfezione a rendere la frustrazione da lui provata nello svolgere il ruolo di mentore, mascherata da un velo di insensibilità mista al troppo alcool in circolo nel corpo.
Capitol non fa che propinare false speranze, e chi può saperlo meglio di lui che, nel miraggio di una vita migliore, ha semplicemente finito per perdere tutto ciò che realmente contasse? A parte la ragazza di cui, sinceramente, non frega nulla a nessuno - tralascia questi scleri, ti prego, sono inclusi nella recensione ma contano relativamente, soprattutto se provenienti da una mente instabilmente Hayffie come la mia.
Prevedibile ma, ad ora, questo è il capitolo che più preferisco. Posso aspettarmene uno anche sotto il punto di vista della nostra bellissina capitolina dal cuore e la parrucca d'oro? Spero di sì.
Ti faccio tanti, tanti complimenti per questa storia che stai portando avanti con costanza e determinazione, riuscendo in un lavoro davvero ben fatto e che mi sta piacendo sempre più.
A presto ( spero )
_Gia

E comunque un accenno di scopata Hayffie ci stava. ~
( comprendi sempre il disagio )

18/05/16, ore 20:51

Buonasera Caterina!
Egoistico da parte di Gale, irrompere nella vita di un Peeta impaurito, apparentemente spacciato, per chiedergli di difendere Katniss per puro interesse personale, non trovi?
Non apprezzo particolarmente il personaggio di Gale, per quanto possa essere affascinante fisicamente, caratterialmente non mi ha mai convinto.
A parte questo, mi è piaciuto davvero tanto questo nuovo Capitolo, molto forte e vissuto sotto il punto di vista di un personaggio che tutti abbiamo amato, chi più e chi meno, capace di donarci delle forti emozioni che tu hai saputo rendere perfettamente. Il personaggio è decisamente IC, la sua paura di una palpabile realtà; la situazione descritta in modo fedele alla storia dona un tocco di credibilità al tutto.
Questa Raccolta mi sta piacendo sempre più, perciò non posso che porgerti tanti complimenti.

13/05/16, ore 11:53

ciao,
la prima cosa che mi ha colpito di questa storia è il titolo, sicuramente ad impatto. Credo che sia azzeccatissimo e mi è piaciuto davvero molto. La trama è originale, sicuramente interessante. Ho letto questa storia proprio per capire meglio i sentimenti e le emozioni dei personaggi. E qui sorge il problema principale di questo capitolo. Vorrei vedere molta più introspezione. Invece di parlare delle emozioni di Gale, magari della paura che ha perchè in quella boccia ci sono 42 nomine, oppure il terrore di perdere Katniss, tu ti soffermi su dati che il lettore conosce già. Il motivo per cui la gente muore di fame...
La parte finale, quando viene estratta Prima, forse è un momento che andava più approfondito, ma sicuramente l'hai descritto davvero molto bene.
Purtroppo ti metto una bandierina bianca, ma sono convinta che già dai prossimi capitoli riuscirai a migliorarti tantissimo, perchè il tuo modo di scrivere è buono.
A presto, ciao

12/05/16, ore 16:47

Buon pomeriggio Caterina!
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, alcune frasi hanno avuto un impatto davvero forte su di me, tanto da farmi rabbridire.
Il tuo modo di scrivere mi piace davvero tanto, semplice e scorrevole, di quelli che non annoiano ne risultano banali.
L'idea di base è davvero bella, anche il titolo è perfetto, azzeccato e intrigante al punto giusto.
L'unico appunto negativo è l'impaginazione, per la quale avresti potuto decisamente osare qualcosa in più, nonostante sia una minuscola mancanza totalmente soppiantata dal testo in se.
Per quanto riguarda il capitolo nello specifico, ci sarebbero state davvero tantissime cose da aggiungere, tantissimi aspetti della vita di Gale da descrivere, e forse sarebbe stato il caso di dilungarsi un po' in più su alcuni particolari.
Ad ogni modo, complimenti! Non vedo l'ora di leggere il successivo capitolo.

12/05/16, ore 16:33

Buongiorno, cara!
Che piacere poter intraprendere la lettura di nuove storie!
E, devo ammettere, che questa mi incuriosisce parecchio;)
Già dalla descrizione hai catturato la mia attenzione, e anche il titolo è molto molto azzeccato; poi questo primo capitolo lo hai reso davvero bene... la vita povera che i cittadini del 12 affrontano, la morte dei padri di Gale e Katniss; o anche l'affetto che lo stesso minatore nutre nei confronti della ragazza di fuoco. Quindi brava!
Spero di poter leggere presto anche gli altri punti di vista, sono molto curiosa:)
Un abbraccio, a presto spero!
Sofi
(Recensione modificata il 12/05/2016 - 04:35 pm)