Future in my hands
di _Branwen_

01/06/16, ore 14:04

Quattordicesima classificata “Future in my hands” di Branwen

Grammatica e stile – 14,4/15
- La drabble è, nel complesso, ben scritta. Hai un buon lessico rispetto alla media, particolare non certo da mettere in secondo piano! Ci sono solo alcuni appunti, quindi, che mi duole farti notare (più il secondo appunto, in verità):
[-0,1] “«Raggiungi qualsiasi risultato» continuò Tsunade[,] citando uno dei loro film preferiti «grazie, Jiraiya.»” - in quel punto andrebbe inserita la virgola per una lettura molto più piacevole e quindi scorrevole.
[-0,5] L'altra piccola pecca dello scritto è – come più volte capitato ai miei contest e non so perché – una lieve debolezza nello stile. La drabble, per quanto carina e, spesso, scorrevole, manca comunque di incisività, e come è successo a te è successo anche ad altri partecipanti. La differenza è che a te ho tolto meno punti perché, bene o male, rispetto al passato la questione è migliorata tantissimo, inoltre si salva di più rispetto appunto alle altre drabble. Manca di quel qualcosa che possa colpire il lettore. Certo, infonde dolcezza e anche una sensazione di sollievo e una piacevolezza rari, ma questi particolari non bastano. Sembra quasi qualcosa di “incompiuto”, cioè “scritto a metà” - ma questo credo vada approfondito in altri parametri della valutazione.
Originalità – 9,8/10
- La storia è AU, quindi di certo hai voluto fare qualcosa di alternativo rispetto a tutti gli altri, che in 100-110 parole hanno preferito rimanere nell'universo del canon. Questa è una scelta azzardata, ma funziona. I ruoli dei personaggi in versione AU non si discostano troppo, abbiamo sempre una Tsunade che studia medicina e un Jiraiya che, per quanto un po' il solito… “scemo”, la sostiene sempre e comunque, credendo in lei. Questa cosa mi è piaciuta particolarmente, anche la citazione di “Ritorno al futuro”, sebbene su una determinata cosa io abbia storto il naso – ti dirò cosa in zona caratterizzazione, però.
IC – 14,8/15
- Per quanto Tsunade e Jiraiya mi siano parsi i soliti, su alcune cose ho storto lievemente il naso. O meglio, sulla questione “nerd” che, per quanto carina, secondo me non è adattissimo ai due personaggi; o almeno, non del tutto a Tsunade. Per Jiraiya invece potrebbe essere fattibile, quindi lascio passare. E' comunque carino che abbiano una passione comune, e che entrambi amino “Ritorno al futuro” (chi non ama Ritorno al futuro? Forse io e il mio ragazzo, anche se almeno io l'ho visto per poter giudicare, il mio ragazzo neanche quello ._.). Per il resto, il nervoso di Tsunade è tremendamente IC, così come il continuo sfottere di Jiraiya e il suo consolarla, riuscendo come sempre a tirarla su. Questo sì, che mi è piaciuto molto.
Trama – 9/10
- Quando in zona stile ho detto che la drabble mi sembrava una cosa molto “a metà”, mi riferivo anche al modo in cui è costruita. Non è una cosa che si conclude semplicemente, sembra che manchi qualcosa. Fai capire che ruota attorno al rapporto fra i due, al modo in cui lui riesce a sostenere lei, e fai capire quanto tengano l'uno all'altra. Tuttavia sembra quasi una storia che dice: “Non è finita qui”, “C'è molto altro dietro a tutto questo”, non so se mi spiego. Non c'è conclusione, non del tutto, e lascia proprio un vuoto che andrebbe colmato in qualche modo. Questa è forse la più grossa pecca della storia.
Gradimento personale – 2,5/3
- Nel complesso, la drabble ti lascia a metà. Da una parte ha delle idee davvero carine e semplici, è molto dolce e simpatica al tempo stesso; dall'altra, ahimé, presenta pecche a livello stilistico e di costruzione, particolari che proprio non sono riuscita a mandar giù anche rileggendola più volte. So che sai produrre storie belle, ma qui manca qualcosa.
Le drabble sanno essere bastarde – passami il termine – in certi casi. E questo, purtroppo, è uno di quelli.

Tot – 50,5/53 punti