La stessa ragazza,due cuori
di darktiger

17/05/16, ore 22:44

Ciao, sono Cherry, ricordi?
Scusa ancora una volta, ma una neutra devo inserirla per forza. Non voglio essere cattiva e mettere la critica.

Partiamo dal fatto che ho letto ora tutti e quattro i capitoli -anzi tre, poiché il terzo era solo un avviso. Ho notato che questa storia ha ricevuto anche altre tre biache/rosse e sinceramente non ne sono rimasta sorpresa. Dispiaciuta sì, poiché anche io quando ricevo neutre o critiche rimango delusa, e poi, ho notato che hai iniziato ora a scrivere.

Sinceramente, pensavo che dopo tutte le altre critiche e neutre ricevute, avresti iniziato ad ascoltare chi ti ha lasciato una recensione non positiva, e invece no. Come già ti ho detto, la storia è troppo piatta.
Non ci sono descrizioni, la grammatica è da rivedere -scusa, puoi spiegarmi come ti viene in mente di scrivere "Quel pomeriggio" così -->"QUELL’ POMERRIGIO"?- , tutto sbagliato.

Questo tuo stile a copione è davvero fastidioso, e non basta una faccina come "T.T" oppure "T^T" a descrivere ciò che stanno facendo i personaggi. E che significa "(Angel mentre piange)"? Non c'è niente che mi possa far immaginare Angel piangere, sembra realmente un copione.
Non va bene, anche se le descrizioni possono annoiare chi scrive o legge comunque sono fondamentali alla base di un racconto.

Sbaglio o Kisame dice "Toc Toc"? Perché da quello che hai scritto nel testo, lo squalo non bussa, bensì parla. E poi ho capito che Angel l'hai descritta un minimo, però questa tua descrizione mi è sembrata più un test da compilare. E poi chi è? È la figlia di Batman magicamente nata con con poteri versione "Naruto"? E poi come ha fatto Itachi a donarle lo Sharingan? Non mi pare che Mikoto abbia lo Sharingan, eppure Fugaku era innamorato di lei e l'aveva addirittura sposata avendo due figli.
Come me la spieghi questa?

Ma poi perché non inserisci le note, gli avvertimenti, il tipo di coppia? Scusa, ma Itachi -che è mio- ed Angel non sono fidanzati? E allora perché non hai inserito Het? Non si sa quale sia il loro sesso e quindi la coppia è "Nessuna"? WTF? Non sapevo che Itachi non avesse ne l'ormone maschile che quello femminile.
E poi Sasuke, taciturno e borioso quant'è, non si sarebbe mai messo a baciare una ragazza che riesce addirittura a batterlo nel combattimento!

Sempre parlando del mio caro Sasuke, lui non ha mai chiesto scusa! Non ci riesce, gli è inconcepibile! E poi, scusa, in che contesto si trovano? Sapevo che Sasuke odiava Itachi dai sei anni fino ai sedici perché non sapeva la verità sul fratello, e ora me li fai vivere nella stessa casa, che fanno i fratellini carini e ci aggiungi pure Kisame? Allora in questa ff Sasuke ha cinque anni? O.o?

Ritorniamo anche al discorso delle maiuscole: ma lo sai che si inseriscono all'inizio di una frase, un discorso oppure quando c'è un nome proprio? Sono piccole sciocchezze che si imparano alle elementari!
E poi, leggendo anche i titoli dei capitoli ho notato un errorruccio. Da oggi in poi chiamerò i Baci Perugini "Bacci".
Ti consiglio di assumere una beta (correttrice) perché se continui a scrivere in questo modo riceverai solo critiche e neutre.

Non ho messo la rossa perché la storia di per sé mi è sembrata caruccia, tranne per tutti questi motivi elencati qui su.
A proposito, ANBU non si scrive con la "M". Noi lo pronunciamo ambu, ma si scrive con la "N".

Spero che tu non cancellerai la mia recensione, perché se te la sto lasciando, vuol dire che un motivo c'è. Serve a migliorarti e non per offenderti.

Buon Viaggio a Vederci .-.

17/05/16, ore 22:01

*W* che carini!!!!
Alla fine l'amore trionfa sempre già già, sono felice per loro. Io continuo ad essere gelosa di Angel, anche io voglio Itachi come fidanzato uffu, ma sono la solita sfortunata che si dovrà accontentare di Sasori T_T (è lui il mio amore giusto perchè tu lo sappia XD)
Comunque vedo che hai seguito il mio consiglio e hai aggiunto qualche descrizione qua e la, brava.
Sono curiosa di sapere qual è la nuova storia.
Alla prossima storia
Hika <3

17/05/16, ore 15:45

Ciao, io sono Hika!
Piacere di conoscerti :3
Ho letto tutti e due i capitoli e posso dirti che la storia è davvero molto carina e originale. Mi piace soprattutto che hai pensato ad una versione femminile di Kurama *W* Per non parlare poi del fatto che la protagonista, Angel sta con Itachi eheh che fortunata.
Ho letto le due recensioni che ti sono state lasciate e le ho trovate un po' cattive, certo ci sono un po' di errori come ad esempio la "e" usata come congiunzione non ha bisogno dell'accento e quelli che ti sono stati già detti, ma non credo che fosse necessario criticarti così duramente l'idea.
Insomma è una fan fiction si può scrivere tutto ciò che si vuole, quindi non abbatterti se ti hanno mosso delle critiche, tu continua a seguire la tua fantasia e scrivi senza problemi e non preoccuparti se il capitolo è troppo lungo o troppo corto perchè la scrittrice sei tu e scegli tu quanto lunghi devono essere.
Io fossi in te aggiungerei solo qualche descrizione in più all'interno del capitolo.
Detto questo ti saluto e ti metto nelle ricordate.
Aggiorna in fretta
Hika <3

17/05/16, ore 15:29

Un po' mi dispiace doverlo fare... ma le critiche servono apposta per poter migliorare. Cercherò di essere più oggettiva possibile, perchè voglio fare una recensione tecnica che ti possa essere utile, e non dirti "cosa non mi è piaciuto":

1) Non ho nulla contro lo stile a copione, ma quando lo si utilizza si deve dare una descrizione. Mi spiego meglio: nel tuo testo i personaggi, mentre parlano, sembrano statici. Ahimè le descrizioni possono essere noiose sia per lo scrittore che per il lettore, ma versono per creare un atmosfera e dare possibilità al lettore di immaginarsi la scena.

2) Sotto termini poco letterari, il personaggio da te descritto è una classica "Mary Sue". Nella descrizione ci hai praticamente anticipato tutto, dicendoci a momenti che fosse invincibile. E' una cosa che fa scattare a volte antipatia verso la protagonista, ed è il caso di Angel.
Quando si scrive una storia, si vuole spesso raccontare le avventure di un personaggio, di conseguenza vederlo in difficoltà, crescere e lottare... ma con tutte queste caratteristiche messe così in poche righe... beh hai già stroncato tutto sul nascere.
La descrizione è necessaria, ma fino ad un certo punto. Bastava che dessi qualche informazione, per poi divulgare il resto nei prossimi capitoli... ma così in un certo senso hai fatto SPOILLER nella tua stessa storia.

3) La grammatica... Non sono un genio in questo campo, anche io compio i miei fattacci, però cerca di rileggere almeno una volta. Ci sono molti errori di battitura e un uso scorretto di alcune regole. Un esempio, quello che salta più nell'occhio, è proprio il titolo del primo capitolo (Si scrive bacio). Quindi rincotrolla tutto e, sopratutto, metti sempre la maiuscola alla prima lettera di una battuta, o dopo un punto interrogativo/esclamazione, rivedi la puntaggiatura, che è molto povera. (Es: "Hm? Oh, Ciao Sasuke", questa battuta rassume tutto ciò che ho elencato)

4) I tuoi commenti: Tutti abbiamo il diritto di avere "L'angolo dell'Autore" ma, per dare comodità al lettore, tendiamo a fare o a inizio o a fine capitolo, STACCANDOLI completamente dal testo del capitolo. (come sto facendo io ora mettendo gli spazi tra i punti che ti sto elencando).
E' una cosa che da molto fastidio agli occhi del lettore perchè da non poca confusione.

5) I capitoli sono eccessivamente brevi. Solitamente questa brevità viene giustificata da una corposità descrittiva in quel poco che viene narrato ma, viste le mie precedenti critiche, non è il tuo caso. Il primo e il secondo capitolo messi insieme potevano essere un capitolo con la lunghezza minima della tipologia di scrittura che hai adottato.

Io qui ho finito, spero di essere stata esaustiva nelle mie critiche/correzioni.
Approfitto di queste ultime righe per criticare una risposta che hai dato a un recensore: l'inesperienza non è una scusa valida per tutti i punti che ti ho elencato (i punti 1 e 3 li impariamo alle elementari), idem la scarsità di idee (perchè ne hai molte e anche orginali, basta vedere il BOOM di informazioni che ci hai dato nelle prime righe)... è solo una questione di saper sfruttare ciò che hai nelle tue mani. Inoltre entrambi i recensori, come anche io, ti abbiamo dato delle correzioni e consigli per permetterti di scrivere meglio e ricevere recensioni con la bandiera verde, quindi non offenderti e non chiederci di non recensire: è come chiederci di far finta di nulla e, fidati, a noi non ci costa nulla, ma a pagarne le conseguenze saresti solo tu, perchè è con il parere altrui che si possono notare le cose sotto il nostro naso.

Spero di esserti stata di aiuto.
Alexia.

16/05/16, ore 20:59

Allora, seriamente come storia non mi piace proprio.
Chi è questa Angel? (tra l'altro nome molto orientale, mi fa pensare ad un personaggio di Tekken 2)
Sappiamo solo che è la fidanzata di Itachi ed è una abile kunoichi (per riuscire a difendersi da Sasuke che, ricordiamolo, è un abile guerriero), ma... il resto? Boh?
Sembra, anzi è, un fantasma evanescente.
Dati fisici? Manco a parlarne e secondo me è un dato importante, quantomeno il personaggio acquisisce consistenza.
Qualche altro dato come età, status o cose simili? Dispersi nell'etereo nulla.
Poi gli errori...
Non sono contro lo stile copione, ma tu non lo sai usare e ti consiglierei di non adoperarlo. Questo stile va riservato agli esperti.
Poi gli errori... Ho notato perle come "entra nel akatsuki" o "è si innamora di angel".
Si scrive "entra nell'Akatsuki" e la "e" formato congiunzione non vuole l'accento.
Inoltre, i nomi propri vanno con la maiuscola e non ho capito il senso delle parentesi  tra i nomi.
Noto poi un inquietante "baccio con suo fratello". Che significa?
Il secondo capitolo per me poteva essere legato al primo e non capisco perché Kisame si comporti come il giustiziere per Angel. Che gli prende? Si è bevuto i drink di Bo rai cho di Mortal Kombat?
Ha per caso perso la testa a causa della pessima musica di Killer Bee?
Tra l'altro Angel parla di un bacio non voluto come se fosse uno scontro involontario, ma qui si parla di molestia. Sasuke non sa chi ha davanti, come può baciare così a muzzo una ragazza?
Aggiungerei che Sasuke non si comporta così, è un individuo di carattere assai schivo. Qui sembra un pervertito e che diamine...
Ti consiglio di rivedere questa storia, seriamente troppi errori.
See you later.
(Recensione modificata il 16/05/2016 - 09:05 pm)

16/05/16, ore 11:43

Scusami se te lo dico ma fai davvero pena a scrivere non si capisce niente tanto per cominciare allunga i capitoli di più è poi i dialoghi falli più dettagliati molto corti non ti sto criticando ma solo dando un consiglio a me comunque la storia piace solo che come ho detto devi solo mettere più informazioni riguarda questa Angel è su chi è kurami io in qualunque caso continuerò ha seguirla buona fortuna 👌