Vanità di Vanità
di Shenhazai

30/01/20, ore 23:07

Saranno passati quattro anni, ma io continuo a sognare di vedere una tua storia in home con protagonista 2p Giappone perché è un personaggio sottovalutato?

23/05/16, ore 20:57

Ciao! Non conosco benissimo il manga, quindi non posso darti giudizi precisi. Ho voluto fare un giretto nel fandom solo per curiosità, e questa tua FF mi è piaciuta particolarmente perché scrivi molto bene, senza errori e riesci a essere chiara anche con poche parole. Senza contare che ho adorato il dettaglio un po' "splatter" alla fine :D
Ciao, a presto!

21/05/16, ore 12:41

Ciao! Niente recensioni a questa storia? Provvediamo:

Mi è piaciuta devo dire, anche il completo ribaltamento dei personaggi canon, e soprattutto l'idea di una (o due) Italia donna in mezzo a un mondo di uomini, la cui forza sta nella seduzione e nell'ingegno femminile; ho sempre visto l'Italia in questi termini in quanto a storia e relazioni internazionali, e mi è sempre spiaciuto che Himaruya abbia scelto invece di personificarla come un ragazzino frignone in un mondo di uomini dotati di forza e personalità.
Tornando alla tua storia, ok per le due italiane belle e spregiudicate... Ho storto il naso solo davanti alla mangiauomini; in un mondo popolato da nazioni personificate, il cannibalismo può essere interpretato come una forma estrema dell'annessione di un territorio (per come la vedo io). Estrema perché nel mondo di Himaruya l'annessione significa catturare e "portare a casa propria" lo sciagurato (vedi Russia e Lituania o Svezia e Finlandia, o anche Spagna e Romano), in quanto per il tono dell'anime e del manga il cannibalismo non sarebbe una scelta felice.
Qui invece c'è del cannibalismo tra nazioni, e mi chiedo: come può Italia mangiare Giappone? Come si interpreta questo gesto dal punto di vista delle nazioni? Perché quella della mangiauomini è un'ottima idea, ma in un contesto in cui i personaggi sono nazioni il cannibalismo assume significati decisamente troppo forti e complessi per essere liquidati come "licenza poetica".
Secondo questa storia, Italia ha "annesso" Giappone... Una cosa impossibile, in tutti gli universi paralleli esistenti e inesistenti, per ragioni geografiche innanzitutto ma anche storiche e soprattutto di forza militare.
Forse (è solo una proposta) sarebbe stato più azzeccato Grecia? O Svizzera? Oppure Austria? A voler seguire la storia vera cambiando semplicemente i caratteri dei personaggi io ci avrei messo proprio un OC Etiopia... Ma Giappone proprio no... Alfred è stato l'unico a conquistare Kiku in tutta la sua storia, e fu solo una temporanea occupazione militare, quindi Alfred si è "accasato" da Kiku e ha fatto da padrone di casa per un po'; quindi il fatto che Italia abbia addirittura "annesso" Giappone presume un'Italia addirittura più forte degli USA, cosa che è soprattutto geograficamente irrealizzabile...

E vabbè, dopo tutto sto macello di recensione, e dopo averti esposto l'unico punto che mi ha lasciato perplesso... Devo dirti, se i personaggi non fossero nazioni sarebbe una delle storie più belle e ingegnose che abbia mai letto qui, perché l'idea della mangiauomini letterale è strepitosa, specie per come l'hai trattata, con quella paura apparentemente ingiustificata di Giappone...

Quindi i miei complimenti! Storia stupenda! Magari da precisare, ma comunque stupenda!