VERDE SPIRALE
di lclementi2

18/06/16, ore 09:20

Buongiorno, eccomi qui.
Ammirevole l' immagine che hai dipinto, l' analogia con il verde del tavolo da gioco e della spirale che ti trascina in un circolo vizioso sono sensate e azzeccate. E' anche molto bello il ritmo che hai dato all'opera, con le virgole che scandiscono la lettura e la rendono molto cadenzata. Sembra quasi di leggere una ballata. Infine è apprezzabile, nell' ultima parte, la concretizzazione del male che questa piaga sociale porta nelle sue vittime. Bel significato, buon ritmo, belle e pensate rime, intelligenti immagini. Molto bravo!
A.

20/05/16, ore 17:33

Il gioco d'azzardo, in tutte le sue varie forme, è uno dei mali più gravi della nostra società. Come giustamente riporti nell'introduzione colpisce molti personaggi famosi che magari si annoiano nei loro agi, cercano un diversivo o chissà cosa nei numeri della roulette o nelle slot. Però loro possono venirne fuori grazie ad una buona disponibilità economica se veramente vogliono. Quelli più in pericolo sono le persone comuni che non riescono ad arrivare a fine mese e purtroppo sono sempre di più in questi anni di crisi. Loro cercano nel gioco d'azzardo una soluzione ai problemi finendo per restarne schiavi e finire in un vortice che può portare a decisioni estreme.

Anche qua ti meriti un grande applauso 👏

🌛 Cristina

19/05/16, ore 07:21

Ciao Luca!
Scusa il ritardo.
Questa poesia è molto attuale poiché tratta in modo molto consono e ricco di bravura il tema della dipendenza del gioco d'azzardo. Essere schiavo di questo, provoca perdere non solo il denaro ma la vita stessa, spenderla in qualcosa di futile e banale.
Bellissima poesia, forte e diretta, che penetra dentro e non se ne va.
Buona giornata.
-Bigin