Ma loro che ne sapevano?
di Soul Mancini

11/08/17, ore 13:33

Ciao! Eccomi qui con la recensione dello scambio di Hanna.

Ma loro che ne sapevano?

Credo che in questa frase tu abbia espresso il senso di mistero, di paura che aleggia in quella comunità. Lui sente di potersi fidare di Wanda, quella è ancora sua sorella e se non ne fosse convinto, lascerebbe quell'alieno dentro di lei? No, credo di no.

Jamie ha perso tutto, non rischierebbe di peredere anche lei.

Piccola sotria, ma scritta davvaero profondamente, con emoizioni reali.
Le frasi sono corte, incisive, piene di punteggiatura, come se tu andassi di fretta. Ma sono pensieri e i pensiere volano, specialmente quelle di un bambino.

Mi piace davvero tanto! (anche se confesso che Wanda non mi ha mai convinto)

Complimenti

A presto milla4

20/07/17, ore 11:14

Ciao,
Ho scelto questa storia perché ho visto il film L'ospite una marea di volte e ogni volta non mi stanco mai. Io penso che in questo caso Stephanie Meyer si sia superata, altro che Twilight. È un peccato però che non abbia continuato, perché merita. Ho amato di tutto in questo film, dalla protagonista che però si divide in due, fino ai nemici e anche arrivando alla parte finale. E anche la coppia che si crea nel film, perché io penso che sia una cosa molto originale dal mio punto di vista ovviamente. Quindi quando ho letto questa piccola drabble, mi sono chiesta anch'io che cosa possa avere pensato il fratellino di Melanie. Nessuno che voleva dirgli la verità, ma invece lui era il primo a saperlo e anche quando Melanie era ancora viva nel corpo di Wanda, io sapevo che lui prima o poi lo avrebbe potuto sapere. E in effetti è vero, tutti lo vedono come un bambino e invece non lo è per niente, perché lui è l'unico più cresciuto in mezzo a tutti gli altri sopravvissuti e che ancora non sono stati, come dire, toccati da questi nuovi personaggi al loro interno.
Quando hai scritto che secondo te Jamie si fida di Wanda, mi sono detta che è vero, dopotutto lei non è mai stata così cattiva fin dall'inizio. È stata solamente inserita in un corpo che tra l'altro era ancora vivo, e sto parlando dell'anima interiore di Melanie e voleva solamente capire il motivo per cui questa umana continuasse a dire che doveva andare da quella parte, dalla sua famiglia, quindi quando Jamie rivede la sua grande sorella, sa dentro di lui che lei è ancora lì. E quindi tutto quello che ha fatto, non è stato fatto in modo invano.

Io penso che questo film sia capace di fare ragionare molte persone, che non tutte quelle che in un primo momento sembrano cattive e con la doppia personalità devono essere per forza malvagie in tutti i sensi. Infatti guarda caso Wanda mano s mano si affeziona agli umani e addirittura alla fine non vuole neanche essere salvata. Ho apprezzato questa drabble, ecco quello che voglio dirti. Mi è piaciuta, un po' anche perché questo film quando capita me lo riguardo.

Lo stile è semplice, ma dopotutto si tratta di una drabble e alla fine non mi ha neanche annoiata.
Au revoir

13/07/17, ore 20:18

Ciao =)
Sono qui per lo scambio organizzato da Hannah e... Woow...
Ammetto che è la prima volta che leggo una storia su questo fandom e... Sì, non nascondo che ho iniziato il libro e l'ho mollato poco dopo, ma poi ho visto il film e me ne sono innamorata e... mi sono ripromessa di leggere il libro.
Che dire?
Per me è una piccola storia ben costruita, mi piace ogni dettaglio, il fatto che sia proprio il piccolo Jamie ha parlare, il fatto che nonostante sia piccolo è più grande di quanti altri vedono.
Mi piace!!!

E poi... Non lo sai sicuramente, ma quando leggo qualcosa attinente a un fandom - non lo faccio apposta- ma mi ritrovo sempre a fare similitudini tra il personaggio reale è quello della storia in questione. Il tuo Jamie?
Io...Penso che abbia tutte le caratteristiche, le qualità uguali. Lo so, sembra impossibile ma lo è. Ovvio, mi baso solo sul Jamie del film, ma non è poi così diverso dal libro - detto da mia sorella- e quindi... Complimenti, questo senza dubbio per me è ancora una volta un punteggio che non fa altro che risaltare te, le tue idee, la tua storia è questa incredibile forza che chiamiamo scrittura.

"Ma loro che ne sapevano?"

Questa frase mi piace, perchè in qualche modo rappresenta il libro in sè, il significato magari sottile che vogliono farci arrivare, anche senza aver letto il libro, ma solo aver visto il film o viceversa. Alla fine io ho smesso il libro proprio per questo, perchè non capivo e... Sì, mi ritrovo ad essere una di quelle persone che il piccolo Jamie criticava, ma alla fine anche se dietro insistenza di mia sorella ero una di quelel che affiancava Jamie.

"Melanie gli mancava, ma sapeva che non era andata via per sempre"

Questa frase invece mi piace perchè è come se da un pò di speranza, ovvero la sorella non c'è più, o meglio non c'è la persona di prima ma lei c'è comunque. Sembra uno scioglilingua o rompicapo, ma voglio dire che non è la stessa persona, ma c'è.
Questa frase è segno di speranza, di colui che non si è arreso che crede e sa che Wanda non è cattiva a dimostrazione di ciò....

"Lei cercava di proteggerli e lui lo sapeva."

Ecco, se dapprima Melanie e Wanda hanno avuto dei contrasti, l'una voleva prevalere sull'altra alla fine hanno capito che sono due persone che insieme sono migliori. E' vero, forse nessuna delle due voleva quella situazione, ma l'una ha trovato nell'altra un modo di iniziare, di vivere di nuovo.

E beh... questo piccolo Jamie mi piace, mi ha riportato indietro numerosi momenti di film, di emozioni e... Grazie per tutto questo ^_^
Come sempre amo come scrivi ;)

Alla prossima,
Claire

01/06/16, ore 14:16

Ottava classificata (pari merito) “Ma loro che ne sapevano?” di Soul_Shine

Grammatica e stile – 14,9/15
- Allora, di base la drabble sembra priva di qualsiasi tipo di pecca, sa essere carina e il lessico è buono, né troppo semplice, né pesante. L'unica cosa che secondo me andrebbe sistemata è questa:
[-0,1] “Aveva pianto ancora una volta all'insaputa di tutti ed era fermamente convinto che nessuno potesse capire il suo stato d'animo; tutti lo vedevano come un bambino convinto che la sorella fosse tornata, erano abituati a vederlo sempre allegro e positivo.” - “Erano abituati a vederlo sempre allegro e positivo” non si lega bene al resto del discorso, credo che andrebbe eliminato e sostituito con altro.
Originalità – 9,6/10
- Ci narri una scena dal punto di vista del fratellino di Melanie, Jamie. E' un personaggio spesso snobbato dal fandom, anche perché nella quasi totalità dei casi ci si concentra sui soliti quattro: Wanda, Ian, Melanie e Jared (anche se non mi dispiace che si scriva tanto sui primi due, lol). Credo che, sebbene tu abbia semplicemente parlato di qualcosa che già si intuisce nel libro, questa storia sia comunque originale e ben equilibrata. Ha il suo perché e fa sentire tutto del personaggio di cui hai deciso di parlare.
IC – 15/15
- Se c'è una cosa che ho capito alla prima lettura, è che questo Jamie è lo stesso dei libri. Giovane, ostinato, pieno d'amore e fiducia. Sa che dentro Melanie c'è Wanda, ma sente – ha la sicurezza – che questa creatura non sia cattiva. E' buona, è sincera, e penso sia il primo e l'unico a capirlo (poi si uniranno anche Jeb e Ian, comunque). E' un personaggio di una tenerezza infinita, che nel modo di ragionare lascia comunque trasparire la giovane età. Adoro. Brava!
Trama – 9,8/10
- La drabble è ben costruita. Esamini i sentimenti di Jamie e la speranza che Melanie un giorno ritorni. Fai anche percepire la diffidenza degli altri nei confronti di Wanda; Jamie non l'accetta, vorrebbe che provassero a parlare con lei, a capirla, invece di vederla solo come un mostro, il tutto credendo che Melanie sia ormai morta, cosa assolutamente non vera. Mi piace tutto questo. Hai costruito la storia attorno a questi particolari, evitando di sembrare ripetitiva o di “riciclare” troppo la questione. Nulla da dire, brava anche qui.
Gradimento personale – 2,8/3
- Nel complesso, la drabble è molto bella. E' semplicissima, è vero, ma hai saputo darle tante cose. Inoltre hai caratterizzato bene Jamie, mettendo in risalto il suo ruolo e le sue speranze, oltre al clima temo, certamente non facile da sopportare per lui.
E' un buon lavoro, non eccelle ma sa il fatto suo e si può rileggere con piacere.

Tot – 52,1/53 punti

25/05/16, ore 12:06

Soul, mi scuso per il ritardo, da quando hai pubblicato questa drabble non ero ancora passata a leggere, che vergogna!
Che dire... conosco il fandom e mi piace anche tanto! Come penso tu ben sappia, il libro in questione mi è piaciuto più di tutta la saga di Twilight messa insieme, anche se ovviamente il mio amore per Jacob e i lupacchiotti non cesserà mai :D
Ma bando alle ciance: penso ci volesse proprio un salto nei pensieri del piccolo Jamie. Tutti credono che sia ingenuo, solo perché è un bambino, ma non è affatto così e anche io ho sempre pensato che lui sapesse e capisse più di quanto in realtà desse a vedere.
Brava, mi è piaciuto il tuo essere introspettiva con lui, mi ha fatto piacere fare un tuffo in questo mondo, tanto che avrei voglia di leggere il libro ancora una volta :3
Si otrebbe dire che siamo rivali nel contest, ma ovviamente il parere della giudice sarà a sua discrezione, quindi io ti dico una cosa: entrambe abbiamo vinto, solo per il fatto di esserci messe in gioco e aver creato una drabble fanfiction, visto che generalmente scriviamo originali!
Bene, buona fortuna per il contest e complimenti per la storia, sei stata molto brava ♥