Le sue mani fra i capelli
di _Schwarz

20/01/18, ore 16:42

Nella sua brevità, questa storia è perfetta così <3
Adoro la coppia InoHima, la mia preferita in assoluto per quanto riguarda la New Generation, e questa storia è riuscita a rendergli giustizia con la sua dolcezza e delicatezza.
Il posto fra le mie ricordate non glie lo toglie nessuno :3
Spero che scriverai altro su di loro, perché in quel caso sarò la prima a leggere e recensire.
-Crystal-

Questa recensione partecipa all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook "Il Giardino di EFP"

01/06/16, ore 13:58

Quindicesima classificata “Le sue mani fra i capelli” di _Schwarz

Grammatica e stile – 13,9/15
- Per cominciare, duole ammettere che è presenta qualche problema. La punteggiatura non ha nulla che non va, né ci sono sviste gravi, ma:
[-0,1] Nella drabble c'è una ripetizione molto ravvicinata – e quindi fastidiosa – della parola “scorrere”, che andrebbe sostituita con qualche sinonimo.
[-1] Perché ho levato un punto? Il problema principale è uno: non mi ha convinta lo stile usato per la stesura della drabble, oltre al fatto che per certi versi mi è sembrata un poco forzata, priva di quella vitalità che le sarebbe servita per spiccare in mezzo alle altre.
Mancano frasi incisive, ma anche il sentimento che intercorre fra i due personaggi.
Originalità – 9,6/10
- Dal punto di vista dell'originalità, la drabble non brilla, ma nemmeno risulta banale. Risente forse di una scrittura non incisiva e brillante dove servirebbe. Per il resto, sa essere dolce e sensuale dove serve, evidenziato il contatto fisico, la consistenza dei capelli, il desiderio di toccarsi sempre più.
IC – 14,8/15
- Il rapporto fra i due personaggi è trattato in maniera molto lieve, è uno scambio semplice e al tempo stesso profondo. Fai notare parti caratteriali dei due personaggi che fanno sì che si possano distinguere da qualsiasi altro. Non li abbruttisci, ma li valorizzi in poche parole, dando loro la dignità che serve. Tuttavia, non posso mettere un punteggio pieno perché, malgrado tutto questo, ci sono fattori già tirati in ballo che influiscono pesantemente anche sulla caratterizzazione.
Trama – 9,8/10
- La drabble è costruita sulle sensazioni, sul toccarsi, sul contatto, e ciò traspare da ogni riga, ogni azione, ogni sensazione. Non ha altro scopo e, fondamentalmente, è costruita come si deve, con uno schema preciso. Sai come scrivere una storia, è assai palese.
Purtroppo, come ho già detto, le manca qualcosa. Quel qualcosa è un insieme di tanti fattori che non rendono giustizia all'idea da te avuta, e che abbassano il punteggio persino in questo campo.
Gradimento personale – 2,3/3
- Cosa dire? Non è una drabble che rimane impressa nella mente. Non dice nulla, pecca di contenuto, non fa il suo “lavoro”, non fa la drabble. E' una scena molto carina che però alla fine dei conti si lascia dimenticare, e questa credo sia la pecca più grande di tutte. Ho letto altre tuoi scritti, quindi so che puoi lavorare meglio di così e dare il massimo, ma questo – ahimé – non è il caso.

Tot – 50,4/53 punti