Come di un ladro sognatore
di ValeriaLupin

02/07/16, ore 01:07

7 - “Come di un ladro sognatore” di ValeriaL.
Totale: 35/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ottima, brava!

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Il tuo stile non mi dispiace.
L’ho trovato molto piacevole da leggere, curatissimo, e il lessico che hai scelto mi è parso sempre appropriato e ricercato.
Tuttavia, ho un appunto da farti.
Trovo che questo periodo sia eccessivamente carico e “denso”: “di appropriarsi d’ogni lembo d’avorio crepato e di assaggiare il tuo sguardo folle e fragile, specchio liquido di terrori e violenze.”. In questa frase, secondo me, si accalcano un po’ troppi aggettivi ed espressioni che, per quanto efficaci e belle, appesantiscono la lettura e la rendono faticosa.

3) Titolo: 5/5.
Nonostante il titolo sia piuttosto lungo per i miei gusti, devo dire che trovo non ne risenta, anzi: è molto bello, particolarmente intrigante e penso anche incisivo. Secondo me incuriosirà molto i lettori!

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
La caratterizzazione dei personaggi, nonostante la coppia e il pacchetto fossero piuttosto da gestire, mi sembra ben fatta.
Certo, Gellert non è del tutto presente, nel senso che traspare più che altro attraverso le sensazioni di Ariana: si percepisce la sua bramosia di lei, fisica e a livello più profondo (non lo definirei neanche mentale, perché lui ambisce a tutt’altro che a possedere la sua mente), il bisogno di consumarla quasi. Lo testimonia la descrizione dell’amplesso, abbastanza cruda.
A questo proposito, non mi è piaciuto del tutto il coinvolgimento di Ariana: vista la sua condizione, la immagino incapace di abbandonarsi in maniera tanto consapevole al sesso, soprattutto perché credo che la sua età mentale sia rimasta bloccata al momento dello shock. A parte questo, suppongo sia stato inevitabile darle una certa consapevolezza dell’atto, altrimenti da parte di Gellert non sarebbe stato nient’altro che stupro. Tuttavia, anche il modo in cui lo fanno (tutti morsi e graffi, un consumarsi violento) mi è parso stonare con l’immagine di lei che Gellert ha: lui vede chiaramente la sua fragilità, ne è affascinato, per cui che poi la ami in modo così brusco mi pare certamente curioso.
Ariana, invece, è sviluppata meglio. Si capisce che è attratta dall’aspetto relativamente innocuo di Gellert (gli occhi di topazio, il sorriso comprensivo), finendo poi per scoprire un amore irruente e trascinante.
Non pare invece del tutto consapevole di ciò che lui desidera davvero da lei, se non verso il finale, e comunque la sua presa di coscienza non è espressa in maniera chiarissima.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Gellert Grindelwald/Ariana Silente.
Indicazione: per lei, lui ha gli occhi belli e il sorriso gentile; per lui, lei è fatta di fragilità e magia, una magia così potente che sfugge persino al controllo del raziocinio (è un riferimento alla presunta “follia/malattia” di Ariana).”
Era sicuramente un pacchetto difficile, il tuo.
Trovo che tu abbia sviluppato bene la parte che riguarda la coppia (hanno effettivamente una relazione, vanno addirittura a letto insieme, e non mi pare proprio che si annoino!) e quella che riguarda Ariana, le cui emozioni e sensazioni sono rappresentate con chiarezza.
Per quanto riguarda Gellert, invece, trovo che tu abbia fatto un po’ di confusione: non si capisce del tutto che è attratto dalla fragilità di lei, né dal suo potere (anche se quest’aspetto è sottolineato con maggior efficacia).

6) Gradimento personale: 7/10.
La storia in sé non mi è dispiaciuta, anche se non mi ha convinta del tutto.
La coppia mi piace molto, ma la versione che ne hai dato non mi ha conquistata: trovo l’amplesso troppo consapevole, anche brutale sotto certi punti di vista (non che mi dispiaccia, anzi, di solito è il mio tipo di amplesso preferito, ma in merito a questa coppia mi stona un po’) e anche il fatto che lui “le giuri il suo amore” mi ha lasciata un po’ perplessa. Diciamo che non rispecchia la mia idea né di Gellert né, eventualmente, della coppia.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Rosmary: 25/30.
La coppia è sicuramente presente e l’indicazione del pacchetto è sviluppata abbastanza bene: Ariana è attratta dall’aspetto ingannevolmente rassicurante e innocuo di Gellert (occhi belli e sorriso gentile), mentre Gellert ambisce a possedere non lei, ma quella magia incontrollata che la schiavizza. Ho trovato lo stile adatto al tipo di storia raccontata, anche se non ho apprezzato del tutto la prima frase della drabble, trovo sia un po’ troppo criptica (infatti per essere certa di averne compreso il senso ho dovuto rileggerla). Il motivo per cui non ho dato il punteggio pieno, oltre a questo dettaglio relativo alla frase di apertura, è che le sensazioni di Ariana sono preponderanti rispetto a quelle di Gellert: non ho avvertito come “forte” il motivo per cui Gellert vuole Ariana, mentre mi sarebbe piaciuto che fosse messo più in evidenza. A parte questo, e qui entra in gioco ancora di più il mio gusto personale, ho trovato un po’ “eccessivo” il tipo di amplesso descritto (molto consapevole, violento e passionale) in rapporto all’età di Ariana e soprattutto alla sua particolare condizione psicofisica. Nel complesso, comunque, mi è piaciuto molto leggere questa storia e ringrazio ValeriaL per aver inconsapevolmente sviluppato il mio pacchetto!

03/06/16, ore 19:04

Stilisticamente questa drabble mi piace molto, è coinvolgente e scritta magistralmente – forse giusto la prima frase è un po' intricata – quindi trascina il lettore dall'inizio alla fine.
Mi piace anche l'idea che spieghi nelle note (e che comunque si coglie già nel testo) di un Gellert non interessato solo al suo potere o al piacere, ma anche a lei (io ho immaginato che avesse provato per lei una sorta di istinto protettivo, suscitato dalla fragilità di Ariana).
Per questo motivo fatico un po' a immaginare una carnalità simile nel loro rapporto, poco 'dolce' (almeno da quello che sono riuscita a carpire io dalla drabble). Mi aspettavo forse più dolcezza, più gentilezza, soprattutto considerando cosa ha subito lei in passato... Ecco, in realtà letta il pacchetto non mi aspettavo proprio di vederli descritti durante un amplesso, mi sarei immaginata più un gioco di sguardi e uno sfiorarsi fintamente casuale e fortuito, però ci sta anche nel contesto che sia andati oltre... Solo, ecco, mi è sembrato un pochino troppo rispetto a quello che lei potesse sopportare/apprezzare, in qualche modo ^^
Molto bella la conclusione e quel sottolineare che in realtà Gellert si è solo illuso di aver catturato il suo potere!

31/05/16, ore 13:26

Drabble davvero intensissima, mi ha incantata. Questa coppia, pur essendo particolare, si poteva descrivere in modo banale e invece tu ne hai fatto emergere tutta la sua singolarità.
Molto poetico il titolo: si sposa bene con la figura di Gellert, che sembra fumo, qualcosa di indefinito, solo due occhi che galleggiano. Forse mi è più difficile pensare ad Ariana in un contesto così intimo(avendo la mente innocente di una bambina), ma per l'appunto Gellert, come un ladro, le ha tolto un po' di quella patina malata che circonda la sua mente(non dico che le ha tolto l'innocenza perché non credo che tu volessi far passare Gellert come un sordido manipolatore di ragazzine...anche se la psiche rovinata di Ariana gli ha permesso di avvicinarsi più facilmente).
Stupendo il finale, adoro l'idea che Gellert, che è sempre stato adrenalinico, desideri possedere non solo il corpo della ragazza, ma anche la sua magia fuori controllo. In pratica, la sua sete di potere lo porta a giocare con una bomba ad orologeria.
è una storia interessantissima, complimenti!