Recensioni per
A un centimetro dal cuore
di Queila

Questa storia ha ottenuto 111 recensioni.
Positive : 111
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/09/18, ore 16:45

Oddei, sono qui per chiederti se per caso hai visto il trailer di Fantastic Beasts 2 perché c'hai visto giusto XD Nagini era una donna, un Maledictus.
Mi pare che fosse una sfida o un contest che ha fatto nascere l'idea o mi sbaglio?
Quando le fiction vedono oltre... XD
Mi sono ricordata di questa fiction appena ho letto il tweet della Rowling xD
Ovviamente rinnovo i complimenti per lo stile! Crea determinate immagini nella mente del lettore che colpiscono immediatamente.
Ti saluto!!!
(Recensione modificata il 25/09/2018 - 04:48 pm)

Recensore Master
08/07/18, ore 17:31

Contest: Scegli il tuo premio! di Setsy
Queila/S.Elric__ con: Sorriso scarlatto
Grammatica: 5/ 5

Inappuntabile!
Stile: 15/15
Dunque, sullo stile, nelle drabble, c’è qualcosa in meno da dire rispetto alle storie lunghe, perché queste permettono di mantenere un certo livello senza “cadute”; ma in questo caso devo dire che quello che vedo mi piace molto. Sono convinta che lo stile possa avere variazioni — senza che questo sia un tradimento — per amalgamarsi al fandom e qui, considerando i personaggi scelti, trovo una piena realizzazione di questa tecnica. Lo stile è scorrevole in sé, perché le frasi sono brevi e intervallate, ma le singole parole divorano lo spazio, come fa la bocca del formidabile serpente per inghiottire le sue prede.
C’è tutta la fisicità doppiamente sensuale dell’animale “diabolico” e della donna malvagia, che è descritta con particolari come gli occhi che sono formati dall’accumulo del veleno, dal seno screziato di scarlatto che richiama e raddoppia il colore del sangue che è su di lei. Il lessico è quello giusto, curato ma non altissimo, favorisce la sensazione di leggere un reale missing moment della Rowling.
Tom in corsivo ha l’effetto desiderato, ma soprattutto, l’allitterazione della S senza simulare una parlata involontariamente buffa (con sibili tipo Sir Biss di Robin Hood ^^, o un serpentese che sarebbe stato incomprensibile) è stato un grande tocco di classe.
IC: 19.50/20
Questa non me l’aspettavo! HP si presta a molte tipologie di storia, ma questa caratterizzazione di Nagini è stata una sorpresa. Sì, è un rettile femmina, ma non avevo pensato al suo “amore” per Voldemort in questi termini. Lei è pura essenza diabolica, tanto da sorpassare decisamente il suo alleato; crudele, peccaminosa, e con un potere simbolico enorme.
Per quanto io non creda che Tom sia molto interessato all’erotismo seppure con i seguaci più vicini a lui, che dividono senza eccezioni il suo piano, la lussuria rappresentata dal serpente, primitiva e quasi spietata è una novità. Non dico che non sia interessato di sicuro, questa è una parte della sua personalità che resta al buio, quindi è praticamente impossibile stabilire se sia proprio realistico o no. Il fatto che Tom risponda ancora al suo nome ― anche se hai accuratamente specificato che è un piccolo gioco tra loro ― mi lascia immaginare che abbia perlomeno un residuo di umanità, quindi anche di pulsioni carnali. Credo che un essere come Nagini “umana”,  al pari del suo padrone, abbia un concetto di amore come qualcosa di cannibale, che usa gli altri:  è questo che li unisce a doppio filo.
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 14/15
L’originalità è qualcosa di inenarrabile in questa drabble, anzi, dispiace che sia un racconto corto, perché sono rimasta con la curiosità di conoscere i retroscena più piccanti e tenebrosi, anche io volevo affondare  dentini nella storia… Come aderenza al canone non siamo a livelli alti ― ma è giocoforza, quando si desidera l’effetto sorpresa ― però nemmeno potrei dare un voto basso, perché come dici nelle note, che sono sempre una parte essenziale, Harry e quindi i lettori potrebbero semplicemente non esserne a conoscenza. Non è probabile, ma nemmeno impossibile. La trama è essenziale, è una cornice per esaltare la coppia malefica e affascinante che hai creato. Lo scambio di sangue del bacio è tipico del patto col diavolo, quindi hai saputo usare a tuo favore un classico delle storie di magia di tutti i tempi. Leggerei volentieri un seguito!
Titolo: 5/5
Il titolo è esplicativo, non potrebbe esserlo di più. Se è così definibile, il sorriso di un serpente diabolico come Nagini umana può solo essere rosso del sangue delle vittime. (O come il rossetto della Adler, cambiando fandom?) Mostra anche che questo desidero di sangue è dentro di lei,  perché immagino scarlatto anche il palato, e poi le due parole che compongono il testo iniziano per S. Non c’è dubbio su chi sia la protagonista, perché ammesso che Voldemort sorrida, bè… non ha proprio le labbra!
Gradimento generale: 4.90/5
So che questo è un “problema” delle raccolte, perché ci si dimentica di aggiungere all’inizio di ogni storia qualche voce dello specchietto, però un bel what if? ci sarebbe stato benissimo, eliminando ogni dubbio sull’aderenza al canone; ma sai che sono fanatica degli specchietti… La drabble ha un grande impatto, pur pensandola in un contest nel quale ha incontrato storie di 4000 parole, per la padronanza lessicale e il fascino del tuo personaggio.
Totale: 63.40/65
 
 

Recensore Junior
18/01/18, ore 14:00

Wow! Bellissima idea, davvero.
Chissà magari potrebbe essere anche una cosa reale. Mi è piaciuta questa idea di far si che uno degli Horcrux più importanti è allo stesso tempo amante di voldemort.
E bello anche il fatto che lo chiama con il suo vero nome.
Mi sei piaciuta moltissimo, brava!
A presto.

Recensore Master
02/07/16, ore 01:08


5 - “Sorriso scarlatto” di S.Elric.
Totale: 36/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile in questa storia mi è piaciuto molto!
L’ho trovato più descrittivo del solito. Mantiene la sua semplicità, eppure vi si aggiunga una ricercatezza che ho apprezzato molto.
Le immagini che usi sono graffianti e incisive (come l’idea del veleno che coagula a formare le iridi) e colpiscono immediatamente la fantasia del lettore.
Dovresti scrivere sempre così, è bellissimo!

3) Titolo: 4/5.
Penso che il titolo, per quanto carino, non sia all’altezza della storia, che invece è molto bella. Mi piace che sia corto e che sia ripreso nel testo, ne fa innegabilmente parte, però lo trovo un po’ banale, se dovessi definirlo schiettamente sarebbe “niente di che”.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
La caratterizzazione, devo dirti la verità, mi è sembrata ottima.
Ovviamente non ho proprio un riscontro originale per quanto riguarda Nagini, ma le caratteristiche principali del suo carattere rimangono: una certa dose di aggressività, di ferocia, di sete di sangue. È dissoluta, sanguinaria, affascinante nella sua passione per l’Oscuro Signore e nel piacere che evidentemente prova ad eseguire i suoi ordini, anche i più crudeli.
Tom, anche se compare relativamente poco e in maniera marginale, mi è sembrato ugualmente convincente. Certo, forse non le avrebbe lasciato tutto quel potere, né avrebbe lasciato che lei si prendesse tutte quelle libertà, ma in una relazione, perversa e morbosa come potrebbe essere la loro, questo comportamento non mi appare troppo strano.
Se c’è un particolare che però proprio stona è quel “Tom”. Sembrerà un’inezia, ma dal punto di vista della caratterizzazione è un disastro.
Mi hai scritto nelle note che l’hai usato per far capire che si conoscono da molto, ma lui odia quel nome, il nome “da sporco Babbano di suo padre”, e dubito fortemente che permetterebbe a un suo seguace, e ancora di più alla sua amante, di chiamarlo così. Trovo che lo disturberebbe troppo, tant’è che loro si sono senza dubbio conosciuti quando lui giù era Voldemort, per cui non credo che le si sarebbe nemmeno mai presentato così.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Voldemort/Nagini.
Indicazione: Nagini non è un semplice serpente: in realtà è un Animagus ed è la serva più fedele e spietata del Signore Oscuro.
Più che serva sembra un’amante.”
Non c’è che dire, l’hai sviluppato al meglio.
Mi è piaciuta in particolar modo la descrizione che hai fatto della trasformazione, il veleno che coagula nelle iridi, i capelli che coprono come un velo il sangue sul suo seno. Anche da umana, Nagini mantiene quell’aspetto ferino, selvatico e pericoloso che la contraddistingue anche tra gli altri serpenti.
Certo, diciamo che Nagini nella tua storia più amante che serva, si prende decisamente troppe libertà per essere una delle sue Mangiamorte, ma c’è da dire che questo dettaglio non mi ha affatto disturbato, perché è sì vero che lei è una sua serva, ma è anche colei che conserva parte della sua anima dentro di sé. Detto questo, penso possa prendersi tutte le libertà del mondo e penso che lui – nonostante il carattere dominante – potrebbe non dispiacersene.
Ti dirò, non mi sarebbe dispiaciuto che sviluppassi maggiormente quest’aspetto dell’Horcrux: l’idea che lui vada a letto con una donna che conserva parte della sua anima in sé la trovo piuttosto perversa e intrigante.

6) Gradimento personale: 8/10.
La storia mi è piaciuta abbastanza nel complesso.
Le descrizioni le ho trovate davvero belle e anche il momento che hai scelto mi è piaciuto. L’idea era originale e tu l’hai descritta secondo me in maniera magistrale.
Peccato per quel “Tom” che, a mio parere, rovina davvero l’atmosfera e rende meno credibile il rapporto tra i due, perché altrimenti sarebbe stata perfetta.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Lalani: 29/30.
Era un pacchetto molto difficile ma ho sempre trovato questa idea molto intrigante e sono felice che qualcuno l'abbia sviluppata.
Ho apprezzato molto la metamorfosi di Nagini, non solo fisica ma anche mentale: da rettile assetato di sangue a una donna folle, ma passionale e umana, carnale. Ho apprezzato tutti i dettagli della trasformazione, dalla coda che si tramuta in arti al sangue che viene coperto da lunghi capelli neri: è un ritratto macabro ma soprattutto suggestivo.
In lei Voldemort vede tutto ciò che la lega a Serpeverde, lei è la prova che lui possiede un potere che nessun altro ha, che solo lui può controllare.
Non ti ho dato il punteggio pieno per una mia visione della coppia e del carattere del Lord: non so se, nella versione che mi sono immaginata, mi sarei aspettata un bacio, dato che vedo Nagini sì, amata dal suo padrone, ma comunque sottomessa e, com'era scritto nel pacchetto, serva e non amante. Credo che Voldemort le sia affezionata ma, essendo impossibilitato ad amare e in generale restio all'essere comandato, veda comunque la loro relazione in modo non paritario (simile a quella che ha con Bellatrix Lestrange, anche se molto più intensa). Credo che questo sia più in linea con il carattere del Lord.
Comunque a parte questo piccolo dettaglio ho apprezzato moltissimo la tua storia e sono felicissima che qualcuno abbia sviluppato la mia idea!

Recensore Master
03/06/16, ore 19:23

Ciao cara!!

Questo è uno dei pacchetti che ho trovato più intriganti, che fortuna hai avuto a beccarlo!
Davvero, l'ho trovata un'idea brillante e credo che tu le abbia reso onore, interpretando il pacchetto al meglio, a mio parere. Bellla la sensazione di lussuria che trasmette la drabble, intensa ed evocativa grazie a uno stile semplice e coinvolgente.
Complimentissimi, per ora una delle mie preferite, complice anche il pacchetto!

Recensore Master
31/05/16, ore 20:47

Salve :3
Stasera ho deciso di sbirciare un po' tra le altre drabble che partecipano al concorso di Mary e, be', la tua mi ha colpita in modo particolare: credo che la coppia sia tutto fuorché comune e devo dire che, se mi fosse capitato il pacchetto, non so se sarei riuscita a trarne qualcosa di buono!
Invece devo farti i miei complimenti, perché la storia non risulta eccessiva o repellente, come potrebbe succedere con una coppia del genere; il testo è invece impregnato da un vago sentore di pericolo che Nagini emana in entrambe le sue forme, e questo contribuisce a rendere l'atmosfera più cupa, ma allo stesso tempo più sensuale *^*
Ho trovato molto affascinante e ben descritta la trasformazione da serpente a donna attraente, con gli occhi e i capelli di un profondo nero che contrasta con il cremisi del sangue fresco che ne imbratta il petto: l'immagine che ne deriva è quasi fotografica, sfolgorante, e mi ricorda davvero tanto una di quelle femmes fatales che piacevano tanto nell'Ottocento *^*
Ancora complimenti per aver saputo rendere, con pochi tratti, una coppia così difficile, rendendola addirittura quasi canon e decisamente apprezzabile!
Buona fortuna per il Contest!
Un bacio

Recensore Master
22/05/16, ore 21:24

Bella *-* Una what if davvero interessante, potrebbe persino essere veritiera, una sorta di segreto mai rivelato. È oscura e sensuale questa drabble, si allaccia molto bene al titolo. Perversa ed efficace l'immagine dei seni macchiati dal sangue. Nonostante mi risulti difficile immaginare Voldemort che si fa baciare da qualcuno, la drabble mi piace così tanto che questo diventa un dettaglio irrilevante!
Altro piccolo appunto: dopo il discorso diretto finale non ci vorrebbero il punto e la lettera maiuscola per "sentenzia", però per il resto è tutto wow!
Bella, bella *-*

Nuovo recensore
21/05/16, ore 16:25

Ciao :)
Mmm..okay, allora, mi hai messa in confusione ahah.
Avrò letto la drabble un centinaio di volte ma ancora non ci arrivo. Cioè potrei pensare a Bellatrix ma non trovo molta logica se ha vissuto con Voldemort la sua trasformazione da Tom al signore oscuro, però boh non so...E più penso meno ci arrivo quindi forse è meglio se lascio stare, comunque mi è davvero piaciuta questa drabble e volevo chiederti se ne farai mai una su Harry e Ginny :)
Comunque toglimi il dubbio ti prego ahhahah ;D sono ignorante lo so ;(
Alla prossima, un abbraccio!