It's the thrill of the fight
di Generale Capo di Urano

20/05/18, ore 10:42

Buongiorno, carissima!
Dopo la tua recensione tanto gentile della settimana scorsa, sono passata a dare un'occhiata alla tua pagina autore, per vedere se c'era qualcosa di carino da leggere mentre mi sforzo di alzarmi dal letto...
E c'era. Decisamente.
Io adoro la originshipping e adoro tutto ciò che è demenziale (demenziale come quelle barzellette brutte che appena le racconti i tuoi amici fermano la macchina e ti invitano a scendere, per intendersi. Non prenderla come un'offesa, ti prego, è solo per farti capire i miei gusti!). Un po' di leggerezza nella vita ci vuole, è giá così noiosa!
La storia parte in modo serio nel segno dell'adrenalina, e decisamente non fa presupporre lo scioglimento finale: è immediato, del tutto slegato dal resto, crea nel lettore quel senso di sorpresa che ti fa dire da una parte "beh, forse dovevo aspettarmelo" e dall'altra "non me l'aspettavo, e comunque è favoloso". Insomma, per riassumere, ho riso come una scema.
Storia deliziosa, assolutamente deliziosa!
Anche dal punto di vista grammaticale mi pare impeccabile, ti segnalo solo quel "credo che disagio riassumi" nelle note dell'autore, immagino che il congiuntivo sbagliato ti sia sfuggito - si capisce che è un errore di distrazione, ma se lo correggi il testo sembra ancora più pulito.
Non mi rimane molto da dire, a questo punto posso solo farti ancora i complimenti e augurarti una buona domenica!
Un enorme abbraccio

Afaneia

21/05/16, ore 22:50

Ok.
Basically, l'unico motivo che mi ha spinto ad aprire la storia è stato che, non appena pubblicata, avesse già una recensione. Wow, ho pensato, dev'essere bellissima. In realtà no, non mi aspettavo nulla, ho capito da tempo che sia un metodo di valutazione effimero ma è sicuramente un campanellino d'allarme.
Questa storia è, se volessimo inquadrarla, una PWP, Plot, What Plot? (che viene usato per le storie erotiche, ma la quale dicitura calza a pennello anche qua), con OOC e Nonsense. Il perfetto mix che, già da sé, bolla una storia come brutta. Il grande ma che si pone davanti alla faccenda è che se il nonsense può anche fa ridere, esiste dell'ottimo nonsense anche se il nonsense demenziale sinceramente non mi fa né caldo né freddo, va da sé che se una storia è demenziale non ha senso. Comunque, stavo dicendo, il grande ma è che una storia può avere dell'ottimo nonsense, dei personaggi tratteggiati bene e una trama (!!) ma nessuno di questi tre elementi appare.
Il nonsense non c'è. Nonsense non significa che non ha senso la storia, significa che c'è una situazione senza senso. Qua non c'è nessuna situazione senza senso, è pensare che questa sia una flashfic che perde proprio senso, e c'è una grande differenza.
personaggi, sono OOC e qua già cadono comunque le braccia perché va bene shipshipshipship ma come insegnano i Grandi Geni della Scrittura™ se in una storia puoi cambiare i nomi dei protagonisti con Giuseppa e Fiordaliso ed ottenere lo stesso significato, allora questa non va nel fandom Tal dei Tali ma nella sezione Generale (o nel cestino, in caso non valga la pena neanche leggerla).
La trama non c'è. Quindi facciamo un piccolo interludio sulla scrittura. Questa, diversamente dal resto, si salva. Ci sono dei periodi troppo lunghi ed illeggibili (seconda e terza frase del primo paragrafo, seconda e terza frase del secondo) che a parer mio si perdono per strada, come in "L’avversario lo fissava [...] palpebre" principalmente perché "concentratissimo" e tutti gli aggettivi con suffissi in "issimo" fanno schifo in un testo scritto, che puoi sostituire con "molto concentrato", "assai concentrato" etc. e secondariamente perché i punti e virgola non puoi usarli per contnuare la frase ad oltranza perdendo di vista l'inizio. È come dire "Giulia aprì la porta, entrò in casa ed accese la tv, che emise dei rumori sinistri; il programma aperto parlava del KKK, che è nato nell'ottocento per perseguitare le persone nere in america da parte dei bianchi, arrivati grazie a Colombo nel continente, che veniva da Genova, dove si fa il pesto, il quale è verde". È un'esagerazione, ma spero di aver chiarito il concetto: non allungare la frase, non c'è bisogno, metti un bel punto e comincia un periodo nuovo arricchendo ciò che volevi dire in precedenza. Per il resto, l'impostazione è buona e con un po' di allenamento potrà anche migliorare.
Penso di aver detto tutto.

herr

21/05/16, ore 22:10

Dopo aver letto "Assurdamente demenziale" pensavo a qualcosa di stupidissimo, e invece secondo me un senso ce l'ha u_u Anzi, mi piace che pur essendo una parodia, sia scritta con un lessico davvero buono, e con delle descrizioni che rendono molto bene lo stato d'animo del protagonista e l'atmosfera dell'ambiente.
Il finale mi ha fatto sganasciare, devo ammetterlo XD Il merito va soprattutto al fatto che adoro Rocky :Q_ Già che ci sono ti consiglio di vederlo xD

Detto questo, complimenti per questa breve ma simpaticissima storia ;)
Good job!