Trucioli di Matita
di GreenWind

07/07/17, ore 08:55

Cara Rossella, eccomi a commentare anche qualche poesia più "datata", lo virgolettiamo ché la poesia datata non lo è mai. In particolar modo in questo caso ci tenevo a riportare un aneddoto che mi ha fatto battere fortissimo il cuore, mi ha stupita e commossa al punto tale che ancora oggi lo ricordo nitidamente.
Mio nonno ha un po' di Alzheimer e un sacco di altri problemi di salute, una volta era in ospedale e mia nonna aveva insistito per rimanere con lui tutta la notte. Al mattino era sfinita, le si leggeva in volto la stanchezza, mio nonno non faceva che brontolare. Poi l'ha guardato e io quegli occhi, quello sguardo non li dimenticherò mai, serbavano la luce di un amore coltivato duramente per una vita intera, annaffiato, da cui erano state estirpate le erbacce, che era stato potato con cura e contemplato con affetto. "Ecco - ho pensato - un giorno voglio amare anch'io così." La tua poesia mi ha rievocato questo ricordo, grazie.

Ti abbraccio,
Mochi

20/06/16, ore 21:05

Molto bella la citazione iniziale, per un attimo ho creduto fosse la tua poesia ahahahahah!!!
Sai cosa adoro di questa poesia (a parte il fatto che l'hai scritta tu, e questo è già un motivo valido per amarla)? Il fatto che è ispirata a un momento così semplice, quasi quotidiano, a una "piccolezza" a cui tu hai dato una dolcezza e un'importanza magnifiche a mio parere!
E poi le tue poesie non sono affatto scontate. Parlando d'amore viene in mente una giovane coppia che si ama e bla bla bla, invece tu hai voluto parlare di un amore di una vita, di qualcosa di levigato e soffice, di come dovrebbe essere l'amore dopo.
Vabbè, che adoro questa poesia te l'ho già detto, quindi non ho altro da aggiungere!
Benissimo, la mia serata di recensioni non poteva che chiudersi così: con i tuoi meravigliosi trucioli di matita!
In questi giorni recensirò anche le altre! :3
A prestissimo, stammi bene e non stressarti troppo! ♥

22/05/16, ore 11:53

Non esistono parole pertinenti e adatte di fronte ad una poesia del genere. Dolcezza, amarezza, speranza e AMORE. Questo è ciò che ho provato e che ancora arde dentro di me.
Un sentimento così forte e indissolubile che rende magico tutto, anche nel mezzo delle difficoltà, perché quando ci si ama veramente tutto il resto è azzerato.
Sorprendente, bravissima.
Buona domenica.
-Bigin

22/05/16, ore 11:01

Ciao :)
Mamma mia, che bello! Quanta dolcezza!
E poi è stupendo sapere che ciò è frutto di un'ispirazione che si è tramutata in una sorta di profondo tentativo di esprimere ciò che hai provato in questo momento, che è davvero tanto toccante, e lo è risultato anche per me, tuo fedele lettore.
Sai, sono sempre rimasto colpito da questi amori che durano nonostante tutte le avversità della vita. Ritengo che la vecchiaia non sia un momento finale e grigio dell'esistenza, ma che sia anche da vedere sotto un'ottica più complessa, poichè la senilità spesso porta anche tanto amore da rivolgere a chi ti sta attorno, ovviamente anche ai nipotini.
Questa coppia che ci hai descritto, colta durante uno squarcio di vita quotidiana, è l'espressione dell'unione, della tenacia dell'amore che, nonostante lo scorrere degli anni ed ogni sorta di avversità, esso resiste.
Noi siamo figli di una società che sta mutando; siamo abituati(io stesso lo sono) a vedere tutto come caduco, come già finito in partenza. O come poco durevole.
L'amore stesso cade in questa concezione che effettivamente è errata. Sarò infantile, ma spero di incontrare un giorno un grande amore, un amore unico, durevole e ricambiato, poichè uno solo mi basterà. Ma è solo un sogno, vero? :) chi crede più nel vero amore? :)
Bene, mi ha fatto riflettere molto questa tua poesia. Grazie per aver condiviso con i tuoi lettori questo tuo momento, così abilmente descritto.
Il componimento mi è piaciuto davvero tanto, ed ha trattato argomenti che ritengo interessanti e molto coinvolgenti. I versetti iniziali poi, sono semplicemente splendidi.
Ottimo lavoro anche questa volta, quindi! I miei soliti complimenti, anche qui, per tutto!
Buona domenica e a presto :)