Oh the times, they are a changin'
di Pendincibacco

Ciao!^^
Scusa se come al solito ti ho fatto aspettare un'infinità prima di leggere e recensir ma ultimamente sono super impegnata, ancor più di prima, perciò capirai.
Porca vacca! Mi sono ricordata che dopo avermi detto che non era Iruka avevo provato a chiederti se era appunto Yamato (sempre in una recensione della scorsa storia)... Ed ero arrivata alla conclusione che doveva essere così... Non so perché la scorsa volta abbia detto fosse Obito... É che vedendolo scritto ho pensato "ah, ma quindi é lui?!"
Mi ero dimenticata io stessa che avevo già pensato a Yamato! XD haha che scema sono!
Infatti mi ero pure chiesta "ma quindi é una what if?" perché sapendo che obito é morto e che solitamente sei abbastanza coerente con la storia vera mi é sembrato strano e boh, non ci ho più pensato! XD
Ora si capisce tuuutooo! XD
Ok... Ora, la conversazione a cui ha accennato kakashi é quella che ha avuto con sakura nella precedente storia, ve'?
A parte questo... Non ho mai visto i filler su kakashi, però comunque bene o male le cose si sanno... Idem per yamato, sapevo già di Orochimaru e dei suoi esperimenti con l'arte del legno e l'unico riuscito con yamato... A parte questo non sapevo si fossero incontrati così giovani o robe simili, se quelle cose le hai sempre prese da qualche filler o da altre storie by kishimoto&Co. XD
Beh, hai detto che dopo questo capitolo si comincia con la storia vera e propria, diciamo così... Bene.
Mmmm, Sarò sincera, non sono una grande patita di questa coppia, però sono sicura che non mi dispiacerà la storia in sé e che tu me li farai aprezzare di più, già é successo se li vedo in quest'ottica e con la spiegazione della loro storia da giovani, più che altro "ci sta!" come si suol dire.
Sono sollevata che non avessi già pubblicato il terzo capitolo, così non ho saltato questo.
Beh, ci sentiamo al prossimo, bye bye!^^

Ciao, confesso di non aver mai visto questa saga filler, quindi quello che hai scritto per me in questo capitolo era tutto nuovo. Mi sono messa come sempre a fare i miei ragionamenti e riflettevo su questo ragazzino, subito ho pensato che si trattasse di Tenzo/Yamato, anche perché un’abilità del genere non era per l’appunto più comune a Konoha, poi ho avuto un attimo di dubbio quando ho letto un altro nome, ma alla fine era proprio lui. E’ stato interessante scoprire come sia stato proprio con Tenzo che Kakashi ha ritrovato la voglia di vivere e qualcuno da proteggere con tutto se stesso. Certo poi ne sono arrivate altre di persone a cui si è affezionato, ma Tenzo è stato l’unico capace di scuoterlo nel profondo e dimostrargli che nonostante un passato di sofferenza si potesse continuare a vivere.
Ti segnalo solo un errore: “Nemmeno il tempo di riprendersi davvero dall’avvelenamento ad era già schizzato fuori da quell’antro orrendo”.
A presto, kiss

10/06/16, ore 16:28

Ciao tesoro!^^
Ah, so che hai pubblicato già da un po', però io sono la solita pigra che apre la pagina e poi la lascia lì in attesa di essere letta e recensita per un sacco di tempo! XD pardon!

Ah, mi ricordo lo scorso anno, in questo periodo, mentre stavi portando avanti la precedente ff su sakura e Sai e mi accennavi di questa su Kakashi... Non vedevo l'ora di leggerla e finalmente é cominciata... Ora, dopo questo capitolo iniziale sono curiosissima di sapere come va... Quindi il misterioso compagno di kakashi é Obito... Woooooh, svelato l'arcano mistero! XD
Beh, per me che ho letto più di una volta "Respirare" e che mi é rimasta tanto come fic non la trovo insoddisfacente e la apprezzo già così com'è senza che la si cambi... Però, parlando da scrittrice a scrittrice so cosa si prova quando non si é pienamente soddisfatti di una propria creazione (soprattutto perché sono terribilmente autocritica e la maggior parte della gente mi dice che sono fin troppo severa con me stessa) quindi capisco.
Penso che con il tempo si migliori e siccome ti conosco come autrice non ho paura di dire che rimaneggiare la storia non possa giovarle perché sicuramente saprai fare un buon lavoro.
Penso che a livello di trama non ci sia gran che da migliorare, sinceramente la trovo efficace così com'é.
Sulla prima persona, beh, neanche io sono solita usarla... Ma credo anche che in quel contesto la loro visione in prima persona, soprattutto quella di Naruto possa far percepire molto di più lo stato d'animo che provano in quel periodo difficile, o almeno così mi era parso leggendo... Sarà che a livello di ansia io conosco bene le sensazioni e mi ci ero ritrovata molto bene, anche per questo mi sono legata parecchio alla fic, perciò non saprei, ma forse potrei anche sbagliarmi io, eh... Comunque a livello stilistico si può sempre rendere di più, soprattutto se si fa una serie e ci si rende conto delle differenze e di cosa si potrebbe migliorare rendendo tutto più omogeneo fin dalla ff principale.
Ad ogni modo, dopo questo escursus su Respirare, torno sul progetto kakashi! XD
Su questa introduzione non ho molto da dire: sappiamo tutti cos'é successo nel manga e non hai potuto non rendere i sentimenti del sensei, azzeccatissimi, perché sappiamo anche benissimo quali siano stati i suoi pensieri e le sue reazioni quando il maestro ha perso il suo compagno di squadra, come ha pensato a lui quando ha perso anche Rin e come si é sentito solo in tutti questi anni ed in colpa, di come tutte le volte passava il tempo di fronte alla sua tomba vuota e alla sorpresa di quando ha scoperto fosse ancora vivo ma non fosse tornato prima e di come se lo fosse trovato contro in battaglia... Sebbene nel manga ci siano altri sentimenti riguardanti Rin da parte di Obito, non si può negare che quelli che hai descritto qui di kakashi siano palesi anche nell'opera originale, solo tu hai dato qualcosa di più a questi lasciandogli più spazio anche con dettagli e scene nuove come quella dello svegliarsi nella notte, disperato tanto da graffiarsi o sentirsi sporco di sangue le mani e le braccia da voler essere ripulito, anche se metaforicamente parlando e, sinceramente non mi sembra tanto distante e diverso da ciò che avrebbe potuto fargli pensare, provare e sentire kishimoto nella realtà, quindi mi é piaciuto.
Come ti ho detto prima non ho nient'altro da dirti, se non che aspetto i prossimi capitoli con qualcosa di più succoso su qui buttarmi ed analizzare varie cose, parti e situazioni... Non che le seghe mentali che ci saranno! Siiiiiiì! XD
Bene, ci sentiamo alla prossima, bye bye!^^

23/05/16, ore 15:18

Ciao, eccomi qui sempre presente a leggere e recensire questa storia.
Per quanto riguarda inserimento e segnalazione dei personaggi/coppie, c’è un link in alto a destra sotto il login dove puoi inserire nuovi personaggi e ho visto che alcuni hanno messo anche le coppie, però non so se sia corretto o meno visto che li parla solo di personaggi, quindi forse ti conviene andare nel forum e chiedere direttamente lì.
Passando alla storia, sei stata molto brava a descrivere la scena di guerra, queste situazioni non sono facili da rendere in modo chiaro e tu ci sei riuscita. Inoltre, mi è piaciuto anche come hai caratterizzato Kakashi e i suoi turbamenti. Di certo la ricomparsa di Obito ha scatenato un tornado in lui, facendo crollare le sue uniche certezze e rendendo ancora più vivi il dolore e i sensi di colpa con cui convive da quando è bambino.
Al prossimo capitolo, kiss