Il giorno in cui Derek per poco non ci rimase secco
di _only_ hope_

"Il Telefono" contest multifandom e originali

Sesta classificata a pari merito
“Il giorno in cui Derek per poco non ci rimase secco” di _only_hope_

Nella frase “Tutto bene?” la voce di Addison interruppe le parole di Derek, ma tutti riuscivano ad udire gli ingranaggi del suo cervello cigolare nel tentativo di mettersi in moto, persino Amelia, che osservava timorosa il fratello dal buco della serratura della sua camera.” ci sono degli errori: il passato remoto, l’aggettivo “suo” che usi due volte genera un po’ di confusione: il cervello di chi? la camera di chi? e l’inciso “persino Amelia” non è un inciso dato che togliendolo la frase risulta scombinata.
La punteggiatura in alcuni punti risulta inadeguata come nel discorso diretto: quando lo chiudi metti sempre il punto; in alcuni casi, quindi, te ne ritrovi due. Regola vuole che i segni d’interpunzione vadano nell’ordine dell’unità.
In “[…]sussurrò, complice.” separi il soggetto dal suo aggettivo.
Voto 3
Il lessico usato è semplice e dolce; tenero e adolescente, esattamente come sono i protagonisti della storia.
Ogni tanto ripeti “la rossa” o scegli una definizione tipo “ridotto a carbone” che probabilmente è gergo giovanile.
Lo stile è un po’ disordinato, ma proprio per questo coerente con quanto accade: Derek perde letteralmente la testa e per lui diventa tutto caotico.
Ci sono parole errate: “nella” per “nelle”, “la riferì” invece di “le riferì”, “semidraiato” per “semisdraiato”, “petti” per “petto”.
Nella frase “[…]lui però non le badò; anzi, aumentò la velocità.” “lui” va con la lettera maiuscola dato che è preceduto dal punto.
Voto4
La storia è originale: conoscere Derek e gli altri da giovani è stato divertente. Buffo leggere quanto Addison sia sicura che non ci cascherà o ritrovare intatta l’amicizia tra Derek e Mark e, soprattutto, quanto i fratelli Shepherd siano uniti.
La trama è essenziale, ridotta all’osso; forse un po’ troppo. Sei stata brava a renderla viva con lo scambio di battute.
Voto 4
I tuoi personaggi mi piacciono anche se avrei voluto conoscerli più approfonditamente; nella storia sono appena accennati ed è un peccato.
Lo scherzo telefonico di Amy dà il via alla storia, ma nulla di più.
Voto 4
Totale 15

Ehilà! E' sempre bello leggere le tue storie sui fratelli Shepherd, e doppiamente bello se ci metti anche un po' di Addek come qui :33
E poi Mark! Mi fa ridere pensare che qui abbia diciotto anni, quindi un'età ragionevole per uno scherzo stupido come questo... ma che non si sarebbe fatto problemi a farlo nemmeno a quaranta!
Il solito adorabile Mark :P

Allora... che dire?
Mi sono piaciuti molto Addison e Derek all'inizio, la leggerezza del loro scambio di battute rendeva bene l'idea di come dovesse essere il loro rapporto soprattutto all'inizio... anche se io, da Addek senza speranza, sono convinta che in fondo a tutto il dolore che si sono causati l'uno con l'altro siano rimasti così fino alla fine U.U (basti pensare alla puntata dell'irritazione da ortica).
Amelia è adorabile come sempre e il modo in cui Derek accorre a salvarla... awww! Tenerissimo! Proprio fratellone iper-protettivo e super-affettuoso come lo immagino io :3
Bello anche il rapporto che ha con Addie, il fatto che si fidi di lei già da bambina da l'idea di come sarà la loro amicizia da adulte.

Per quanto riguarda la storia dello scherzo è divertente e anche una bella idea, ce lo vedo proprio Mark a combinare una cosa del genere perché si sente solo e rivuole il suo migliore amico.
Unica pecca: ho trovato un po' sbrigativo il finale, si vede che volevi concludere con una scenetta buffa (i due amici che se ne vanno e mollano lì come un baccalà la povera Addison, mentre Amelia sgattaiola via per non finire di nuovo nei guai) ma forse avresti dovuto spiegarla un po' meglio.

Certamente però il mio giudizio sulla storia rimane assolutamente positivo, farò il tifo per te (e per M4RT1) al contest, tenete alto il buon nome del fandom! U.U
Spero di rileggerti presto, magari di nuovo su questo meraviglioso gruppetto!

Fra

Adoro le storie con Derek ed Addison tra i personaggi (leggo praticamente solo quelle) quindi non potevo proprio evitare, dopo la decima volta che la rileggevo, di recensire questa. Non recensisco spesso, perché mi ci vuole tempo che preferisco dedicare a scrivere cose mie, ma ho deciso che per questa e poche altre storie farò un'eccezione. Mi è piaciuta davvero molto, ho adorato Derek ansioso e Amelia preoccupata delle ripercussioni del suo scherzo. Hai dato un'idea di quello che era il rapporto tra i due fratelli prima.... prima che Amelia crescesse, si drogsse, prima che morisse per quei famosi tre minuti...prima. E tutti i personaggi si trovano alla perfezione nei loro ruoli.
L'unico appunto che posso farti è che... mi sa che quando Derek aveva 18 anni, Addison non la conosceva nemmeno.... Da quanto ho capito, si sono conosciuti alla scuola di medicina, che, secondo i miei calcoli, non hanno cominciato a frequentare prima del 1988 lui e del 1989 lei, quando avevano 21 anni. Ma magari ho toppato, io, eh, tutti questi conteggi fondono il cervello.... A parte comunque questo dettaglio insignificante, davvero bella, complimenti :)