No Bitter End
di Crateide

14/06/18, ore 21:50

Davvero bella, ho letto tutto d'un fiato dall'inizio alla fine! Complimenti, mi è piaciuta:)

13/12/16, ore 23:23

Notre Dame de Paris è un libro che ho apprezzato grazie al musical di Cocciante; vidi il musical quando ero piccolina, andavo alle medie, e me ne innamorai talmente tanto da leggerne il libro.
Personalmente lo ritengo uno di quei libri che vanno riletti più di una volta, a distanza di anni, per coglierne tutte le sfumature che a primo impatto possono essere scappate... non so se mi spiego, confido che tu mi abbia capito lo stesso.
Mi sono piaciute molto le descrizioni e il fatto che la Esmeralda cerchi Quasimodo come prima persona dopo essere scampata all'impiccagione. Quasimodo è l'unico nel libro che abbia mai davvero amato Esmeralda, l'unico che in tutti i modi ha cercato di salvaguardare il suo benessere. L'unico che la amava di un amore puro e genuino. (altro che Phoebus tsé, non l'ho neanche mai potuto sopportare).
Bella l'idea del finale alternativo, dove Esmeralda riversa tutte le sue attenzioni su Quasimodo (nel libro era ossessionata da Phoebus, praticamente, non accorgendosi di altro oltre a lui), bello il ricongiungimento di Quasimodo con la sua amata, seppure da lei potrà avere solo amicizia. Ma amicizia è il rapporto che ha sempre legato Quasimodo e Esmeralda, che nella loro società erano entrambi due reclusi e trovavano conforto l'uno nell'altro.
Purtroppo ci dovremmo sempre accontentare del finale tragico descritto da Hugo, finale che non ho mai accettato ma che purtroppo è quello imposto.
Parlando del racconto in sé l'ho trovato scritto in modo semplice, ma non per questo banale: la scrittura e le descrizioni accompagnano l'atmosfera, rendendoti partecipe di ciò che succede.
Da fan del libro non ho potuto che apprezzare la minuziosità dei dettagli e i vari riferimenti che sono stati inseriti nel testo: fanno sempre piacere leggerli e denotano la cura che ci hai messo quando l'hai scritta.

_Flowermoon_

18/09/16, ore 12:06

Ok, qui necessito di un attimo di raccoglimento, perché non sono fisicamente (né psicologicamente) pronta a lasciarti una recensione che sia quantomeno decente.
Parto subito col dirti che io amo "Notre Dame de Paris" e tutto ciò che vi ruota attorno, a cominciare dal libro, passando per il cartone della Disney, fino ad arrivare al Musical.
E' un'opera che venero e che, ogni volta, riesce a farmi commuovere fino alle lacrime.
Ho trovato davvero splendido questo tuo omaggio, nonostante io sia dell'idea che il finale del libro sia perfetto così come è - sono strana, lo so, ma esistono dei racconti che, a mio avviso, sono fatti per il finale amaro e non per il lieto fine - credo che tu abbia rielaborato un finale davvero dolce e commovente, senza contare il fatto che hai scritto tutto quanto in maniera a dir poco perfetta, con un linguaggio estremamente curato e raffinato, che perfettamente si sposa con il contesto e la narrazione degli eventi.
Insomma, non posso che dirti di aver ADORATO questo racconto, tanto che finirà immediatamente fra i miei preferiti.

Complimenti, carissima, e al prossimo stalkeraggio! :D

Un bacione <3

05/07/16, ore 15:24

COSI' sarebbe dovuta finire, accidenti!! Ammetto che il finale di questo libro mi ha lasciata semplicemente devastata, e il musical non ha aiutato, per niente (ogni volta che Quasimodo canta "Balla, mia Esmeralda" ho come l'impressione che qualcosa muoia in me). Ma questo finale è talmente dolce, e talmente... Giusto, in un certo senso! Finalmente Quasimodo ha avuto quello che meritava, ha ottenuto l'amore (per quanto l'amore d'amica) di Esmeralda, e Esmeralda stessa è riuscita ad ottenere la libertà e sembra essersi liberata dall'amore malsano per Febo. Hai uno stile molto semplice ma scorrevole, ho visto qualche strafalcione qua e là ma sono certa siano errori di distrazione. Davvero dolce, e di certo molto meno tragico del terribile e struggente finale originale, mi complimento con te anche per tutti i riferimenti al libro che hai fatto, quei piccoli accorgimenti come il pensiero di Esmeralda al fatto che Quasimodo sia sordo o il suo rimpiangere il fischietto, o ancora il riferimento alla notte in cui Frollo aveva tentato di violentarla

26/05/16, ore 14:32

Apprezzata è dir poco ^^
Ciao innanzi tutto ^^ Sono la pazza che ti ha scritto su facebook e che ti ha detto di aver letto tutte le tue storie xD
Non potevo farmi mancare questa, e ti dirò, la vedo una validissima alternativa, a me è piaciuta molto e ha donato davvero tanto.
Ho sentito gli spifferi freddi della torre sulla pelle, il suono delle campane nelle orecchie, insomma, mi sono trovata dentro alla tua storia e ho potuto avere tutte le sensazioni che hai descritto e questo è ciò che amo e invidio a chi scrive come te, visto che io non riesco a dare le stesse cose in quel che scrivo io.
Detto questo ti saluto, ancora i miei migliori complimenti!!
A presto \o/

24/05/16, ore 19:46

Ciao! Davvero niente male questa storia! Mi è piaciuto molto il modo in cui hai caratterizzato Esmeralda e Quasimodo, così come il modo che hai scelto per salvare la nostra bella gitana.
Davvero complimenti
Baci
Half
(Recensione modificata il 24/05/2016 - 07:47 pm)